Spacers per M9120

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pol29121986loP

Biker novus
24/5/19
16
2
0
37
Portoferraio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M10 2020
Ciao a tutti. Ho una OIZ M10 2020 che montava una guarnitura Xt m8120 con 1 distanziale da 3mm sia sulla pedivella sinistra che sulla pedivella destra. Per montare una m9120 ed avere una corretta linea catena ed un corretto fattore Q che spacers dovrei usare?

Ho montato come da manuale shimano un solo spacer sul lato sinistro ed ho tolto lo spessorino dietro il guidacatena. Il fattore Q è ok e la linea catena sembra corretta ma la corona va veramente troppo vicina al telaio.

Ho provato a tenere entrambi i 3mm come sulla vecchia m8120 ma il fattore Q non torna.

Guardando on line trovo dei distanziali da 2,5 1,8 e 0,7 mm.

Grazie a chi mi aiuterà
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao a tutti. Ho una OIZ M10 2020 che montava una guarnitura Xt m8120 con 1 distanziale da 3mm sia sulla pedivella sinistra che sulla pedivella destra. Per montare una m9120 ed avere una corretta linea catena ed un corretto fattore Q che spacers dovrei usare?

Ho montato come da manuale shimano un solo spacer sul lato sinistro ed ho tolto lo spessorino dietro il guidacatena. Il fattore Q è ok e la linea catena sembra corretta ma la corona va veramente troppo vicina al telaio.

Ho provato a tenere entrambi i 3mm come sulla vecchia m8120 ma il fattore Q non torna.

Guardando on line trovo dei distanziali da 2,5 1,8 e 0,7 mm.

Grazie a chi mi aiuterà
Ciao,

guarda qua ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Pol29121986loP

Pol29121986loP

Biker novus
24/5/19
16
2
0
37
Portoferraio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M10 2020
Ciao Franz buongiorno. È il manuale che stavo seguendo. Teoricamente sarei a posto con il solo 3mm sul lato sinistro ma mi rimane il problema della corona rasentissima al telaio. Per mantenere l'asse dei pedali centrato ed allo stesso tempo allontanare la corona dal telaio dovrei aggiungere uno stesso spessore sia a destra che a sinistra?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao Franz buongiorno. È il manuale che stavo seguendo. Teoricamente sarei a posto con il solo 3mm sul lato sinistro ma mi rimane il problema della corona rasentissima al telaio. Per mantenere l'asse dei pedali centrato ed allo stesso tempo allontanare la corona dal telaio dovrei aggiungere uno stesso spessore sia a destra che a sinistra?
se passa vicina ma non tocca, va bene

devi avere 1mm abbondante di margine

se ingrandisci la guanitura con spessori, poi ti si smonta mentre vai in giro
 
  • Mi piace
Reactions: Pol29121986loP

Pol29121986loP

Biker novus
24/5/19
16
2
0
37
Portoferraio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M10 2020
se passa vicina ma non tocca, va bene

devi avere 1mm abbondante di margine

se ingrandisci la guanitura con spessori, poi ti si smonta mentre vai in giro
Infatti con 3mm da entrambi i lati non riuscivo neanche a serrare ai 40/50nM come da manuale shimano
se passa vicina ma non tocca, va bene

devi avere 1mm abbondante di margine

se ingrandisci la guanitura con spessori, poi ti si smonta mentre vai in giro
Comunque devo sperare che se raccatto dello sporco il guidacatena me lo trattenga o mi carteggio il telaio
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao Franz buongiorno. È il manuale che stavo seguendo. Teoricamente sarei a posto con il solo 3mm sul lato sinistro ma mi rimane il problema della corona rasentissima al telaio. Per mantenere l'asse dei pedali centrato ed allo stesso tempo allontanare la corona dal telaio dovrei aggiungere uno stesso spessore sia a destra che a sinistra?
Buondì,

tutto come descritto sul manuale

attenzione però alla nota:

Quando si usa FC-M9120, se la pedivella sinistra e il telaio interferiscono l’un l’altro,
posizionare il distanziale tra la pedivella destra e il movimento centrale
e non tra la pedivella sinistra e il movimento centrale


da tener presente che la XTR FC-M9120 ha un Fattore Q di 168 mm.
contro i 172 mm. della XT FC-M8120
 
  • Mi piace
Reactions: Pol29121986loP

Pol29121986loP

Biker novus
24/5/19
16
2
0
37
Portoferraio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M10 2020
Buondì,

tutto come descritto sul manuale

attenzione però alla nota:

Quando si usa FC-M9120, se la pedivella sinistra e il telaio interferiscono l’un l’altro,
posizionare il distanziale tra la pedivella destra e il movimento centrale
e non tra la pedivella sinistra e il movimento centrale


da tener presente che la XTR FC-M9120 ha un Fattore Q di 168 mm.
contro i 172 mm. della XT FC-M8120
Quindi all'atto pratico che mi consiglieresti? Ora sono con 3mm sulla pedivella sinistra. Se metto il distanziale sul lato destro poi ne devo mettere uno uguale anche a sinistra
 

Classifica mensile dislivello positivo