spacco le catene : ne voglio una robusta

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
saluti

in un mese ho rotto gia due catene.

Sei sicuro che le corone della guranitura siano a posto? Da come descrivi il cedimento non si direbbe: un dente piegato, o un colpo che ne ha deformato il profilo? A me è successo soprattutto col 32, funzionava come un apriscatole: la maglia entrava nell'ingranaggio, un dente la teneva, il successivo la scardinava...
 

mataburros

Biker serius
8/7/08
107
0
0
Siena
Visita sito
Sei sicuro che le corone della guranitura siano a posto? Da come descrivi il cedimento non si direbbe: un dente piegato, o un colpo che ne ha deformato il profilo? A me è successo soprattutto col 32, funzionava come un apriscatole: la maglia entrava nell'ingranaggio, un dente la teneva, il successivo la scardinava...

interessante, non sapevo potesse succedere

@solid gas: guardando attentamente la catena dovresti poter individuare la maglia nella quale è stato inserito il perno (come ti è stato suggerito con molta probabilità è quella che ha ceduto). Se così fosse sostituiscila con la falsamaglia Power-Link SRAM

my 2¢ ;)
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.415
924
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
uffa

non cambio sotto sforzo...
uso robbba boona.
adesso ho una sram nonricordoil modello
no falsamaglia....

è perfino volato via il pernetto. dal botto, la macchina che ho superato ha inchiodato! ehehehe

quando scatto uso rapporti pesanti. quello è vero
ieri ero al 32-13 . utilizzando una doppia con bash.
ma vi ricordo che ero gia un po in movimento tipo 12KmH

aiuto... ne vanno dell mie palle !!

ma che fai stridere le gomme quando parti? Non puoi avere una potenza tale da spaccare la catena, se questa non era difettata.
Prova una xtr.
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
Capitavo spesso anche io quando andavo di potenza simile! Non usavo il pernetto shimano, ma ben si, lo stesso pernetto, ed era questo il problema. Da quando uso la falsamaglia, ogni mio problema di questo genere è svanito...
 

tarun

Biker popularis
Buongiorno io ho avuto un problema di rottura catena una kmc 10v che si è aperta tranciandomi anche il deragliatore anteriore .
Probabilmente un errore di montaggio mio perché ho accorciato la catena senza usare una falsa maglia ma aprendo e chiudendo un perno qualsiasi .
Non sapevo che ci volesse un perno particolare
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.608
3.562
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Buongiorno io ho avuto un problema di rottura catena una kmc 10v che si è aperta tranciandomi anche il deragliatore anteriore .
Probabilmente un errore di montaggio mio perché ho accorciato la catena senza usare una falsa maglia ma aprendo e chiudendo un perno qualsiasi .
Non sapevo che ci volesse un perno particolare
Il perno particolare non è necessario, ma occorre fare un buon lavoro nell''aprire e chiudere le maglie.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo