Spaccare le pietre

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Conservo i cunei da spaccapietre che mio nonno usava quando lavorava nelle locali cave di pietra, fine anni '20 - inizio '30 del '900.
Aveva circa 16 anni quando lavorò alla costruzione di questo ponte, mi raccontava che per ogni concio di pietra c'era il disegno, era richiesta una precisione al millimetro; le spaccarono tutte a mano, per poi rifinirle con lo scalpello.
Io al massimo faccio quella ginnastica quando mi metto a spaccare un po' di legna. Serve il fisico, ma serve soprattutto la mira giusta, sennò l'accetta o la mazza te la tiri sugli stinchi e non fa molto bene alla salute.

ponte_ferrovia_cadola.jpg

P.S.: il danneggiamento che si vede in primo piano è la conseguenza di un bombardamento subito nel 1944. Sbagliarono la mira, facendo comunque qualche danno.
Nel 1963 si prese l'onda del Vajont, che arrivò fino a quasi sormontare il ponte.
Nel 1966 fu la volta dell'alluvione del Piave.
Nel 1976 il terremoto del Friuli diede anche qua una notevole scrollata.
E' ancora tutto al suo posto.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo