Sovrapporre 2 mappe - 1.25000 vs 1.10000

dimarsaba

Biker popularis
3/4/11
48
0
0
Campania
Visita sito
Sarò più chiaro del titolo, che invito il moderatopre a cambiarlo per ednerlo più chiaro, ho una mappa colorata e ben fatta sulla sentieristica, ma scarna di particolari ovvero molto chiara nelle prime prossimità del sentiero ma quasi nulla ai bordi di esso, avendo una IGM da 1.25000, ricca di particolari anche se vecchi, come faccio a miscelare le due mappe per poi trasbordarle sul 62s e vederel entrambi in trasparenza? Lo so che entrambe saranno raster ma c'è qualche possibilità di fare ciò?

Ciao
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Non si possono vedere sul 62s le 2 mappe raster in trasparenza, o vedi l'una o vedi l'altra.

L'unica cosa che puoi fare è creare o un'unica mappa jnx con le 2 mappe inserite in 2 livelli diversi o 2 mappe jnx separate (il risultato non cambia).

Regolando poi i valori di zoom delle mappe puoi far visualizzare sul 62s l'una o l'altra in funzione dello zoom nel gps, per esempio la IGM a partire dallo zoom a 500 mt. e la 10.000 a partire dallo zoom a 120 mt.

francesco
 

dimarsaba

Biker popularis
3/4/11
48
0
0
Campania
Visita sito
Non si possono vedere sul 62s le 2 mappe raster in trasparenza, o vedi l'una o vedi l'altra.

L'unica cosa che puoi fare è creare o un'unica mappa jnx con le 2 mappe inserite in 2 livelli diversi o 2 mappe jnx separate (il risultato non cambia).

Regolando poi i valori di zoom delle mappe puoi far visualizzare sul 62s l'una o l'altra in funzione dello zoom nel gps, per esempio la IGM a partire dallo zoom a 500 mt. e la 10.000 a partire dallo zoom a 120 mt.

francesco

Molto interessante e la prima ipotesi, premesso che la creazione del jnx non e un problema creare i due livelli come?
Il problema nasce all`origine , ovvero la igm e a 25.000 portarla a 10.000? Io avevo pensato di stamparle in pdf utilizzando la tool di stampa interno di ozi poi trasformare in jpg e georeferenziare spreco energie?
A parte tutto quello che ho capito non e possibile metterle in trasparenza giusto?

Ciao
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Molto interessante e la prima ipotesi, premesso che la creazione del jnx non e un problema creare i due livelli come?
Il problema nasce all`origine , ovvero la igm e a 25.000 portarla a 10.000? Io avevo pensato di stamparle in pdf utilizzando la tool di stampa interno di ozi poi trasformare in jpg e georeferenziare spreco energie?
A parte tutto quello che ho capito non e possibile metterle in trasparenza giusto?

Ciao
...ti crei i due file.jnx ...non serve scalarle una volta che sono georeferenziate e portate allo stesso sistema do coordinate....usi jnx scale eco la tabella
<table border="1" cellpadding="10"><tbody><tr><th>Zoom level
(m, km)</th><th>Lower visible
JNX scale value </th></tr><tr><td>5m</td><td>14 </td></tr><tr><td>8m</td><td>21 </td></tr><tr><td>12m</td><td>32 </td></tr><tr><td>20m</td><td>52 </td></tr><tr><td>30m</td><td>79 </td></tr><tr><td>50m</td><td>131 </td></tr><tr><td>80m</td><td>209 </td></tr><tr><td>120m</td><td>313 </td></tr><tr><td>200m</td><td>521 </td></tr><tr><td>300m</td><td>782 </td></tr><tr><td>500m</td><td>1303 </td></tr><tr><td>800m</td><td>2084 </td></tr><tr><td>1.2km</td><td>3125 </td></tr><tr><td>2km</td><td>5209 </td></tr><tr><td>3km</td><td>7813 </td></tr><tr><td>5km</td><td>13021 </td></tr><tr><td>8km</td><td>20834 </td></tr><tr><td>12km</td><td>31250 </td></tr><tr><td>20km</td><td>52084 </td></tr><tr><td>30km</td><td>78125 </td></tr><tr><td>50km</td><td>130209 </td></tr><tr><td>80km</td><td>208334 </td></tr><tr><td>120km</td><td>312500 </td></tr><tr><td>200km</td><td>520834 </td></tr><tr><td>300km</td><td>781250 </td></tr><tr><td>500km</td><td>1302084 </td></tr><tr><td>800km</td><td>2083334 </td></tr></tbody></table>
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Molto interessante e la prima ipotesi, premesso che la creazione del jnx non e un problema creare i due livelli come?
Il problema nasce all`origine , ovvero la igm e a 25.000 portarla a 10.000? Io avevo pensato di stamparle in pdf utilizzando la tool di stampa interno di ozi poi trasformare in jpg e georeferenziare spreco energie?
A parte tutto quello che ho capito non e possibile metterle in trasparenza giusto?

Ciao
Per creare la mappa con 2 livelli tempo fa avevo usato jnxmerge, ma non ti so dire se è aggiornato.
E comunque non serve, vista la grande quantità di mappe jnx che si possono caricare sul gps.

Inutile sprecare energie con ristampe e georeferenziazioni, perdi tempo e non risolvi niente.

Come già detto le mappe jnx non sono trasparenti, quindi l'unica è crearti 2 mappe separate e giocare con lo zoom.

francesco
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Per creare la mappa con 2 livelli tempo fa avevo usato jnxmerge, ma non ti so dire se è aggiornato.
Giusto per info, ho appena fatto una prova con map2jnx025 inserendo come file input una IGM 1:25.000 ed una CTR 1:10.000 e mi ha creato in output una mappa con 2 livelli.

La IGM si vede a partire dallo zoom a 800 mt. e la CTR dallo zoom a 200 mt. (fermo restando che i livelli di zoom si possono comunque modificare a piacere con jnxscale).

francesco
 

dimarsaba

Biker popularis
3/4/11
48
0
0
Campania
Visita sito
@scratera
Grazie come sempre.

Giusto per info, ho appena fatto una prova con map2jnx025 inserendo come file input una IGM 1:25.000 ed una CTR 1:10.000 e mi ha creato in output una mappa con 2 livelli.

La IGM si vede a partire dallo zoom a 800 mt. e la CTR dallo zoom a 200 mt. (fermo restando che i livelli di zoom si possono comunque modificare a piacere con jnxscale).

francesco
Forse mi sfugge qualche cosa, premesso che sia le scale che i file jnx ed il resto non è un problema (per i livelli meno) le ho già fatte altre volte, ma io ho due mappe con due scale diverse, quindi quando faccio lo zoom passerò da una, per esempio, da una 10.000 ad una 25.000 con differenza di visuale e di dettaglia o sbaglio? Infatti io avevo pensato di ingrandire la 1.25000 con la tecnica dello stampa in ozi in pdf a 1.10000 e poi fare tutto il resto, per avere poi sovrapposte perfettamente le due mappe ma anche con dovizia di corrispondenza, forse stavolta, scusandomi, sono stato forse più chiaro.

Ciao
p.s.
Mi starò trastullando il cervello?
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
... ma io ho due mappe con due scale diverse, quindi quando faccio lo zoom passerò da una, per esempio, da una 10.000 ad una 25.000 con differenza di visuale e di dettaglia o sbaglio?
La visuale è la parte di mappa che si visualizza sullo schermo, il dettaglio sono le informazioni presenti sulla mappa.
Quindi se cambi lo zoom restando sempre sulla stessa mappa cambi solo la visuale, il dettaglio è lo stesso.
Se invece con lo zoom passi da una mappa all'altra allora cambi sicuramente la visuale. Per il dettaglio bisogna vedere se la tua 10.000 ha più informazioni della 25.000. Se per assurdo le informazioni sono le stesse il dettaglio non cambia.

Infatti io avevo pensato di ingrandire la 1.25000 con la tecnica dello stampa in ozi in pdf a 1.10000 e poi fare tutto il resto, per avere poi sovrapposte perfettamente le due mappe ma anche con dovizia di corrispondenza, forse stavolta, scusandomi, sono stato forse più chiaro.
Quando si parla di mappe digitali ci si riferisce a metri/pixel. Le scale tipo 1:25.000 sono riferite alle mappe cartacee.
Per scannerizzare la mappa con una risoluzione metri/pixel maggiore dovresti avere a disposizione la mappa cartacea. Quella digitale non la puoi cambiare.
E comunque, anche con una maggiore risoluzione metri/pixel non cambierebbe niente nella visualizzazione sul gps. Allo stesso zoom, per esempio 300 mt, vedresti sul gps la stessa porzione di mappa.
Quello che cambia è che puoi scendere con lo zoom nel gps a valori maggiori senza che l'immagine "sgrani".

Mi starò trastullando il cervello?
Si :-). Visto che hai già esperienza nelle mappe jnx, fatti 'ste 2 mappe, mettile nel gps e vedi che succede.

francesco
 

dimarsaba

Biker popularis
3/4/11
48
0
0
Campania
Visita sito
Ok eliminiamo le s...e mentali e procedo per la creazione dei 2 file jnx a zoommatura diversa e le inseriro nel 62s cmq grazie di tutto e se il tutto soddisfa faro sapere della esperienza.

Ciao Sabato.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo