• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

sovra e sottoesposizione: uso delle camere Nikon e non

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune

Mi hanno colpito di più le prime 22 dei laghi, le parti in ombra sono veramente scure, come se ci fosse un filtro; il "difetto" sembra lo stesso delle ultime 2 del monte Bersaio.
Non saprei dirti il perchè, bisognerebbe chiedere a qualcuno più esperto.
A quanti ISO hai scattato le foto?
Per la definizione sei sicuro di non aver innavertitamente cambiato qualcosa?

Lasciami superare settembre, poi vediamo di organizzare qualcosa. C'è sempre in sospeso Sospel.
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Comunque dai Metadati delle foto ricavi tutti i dati di scatto (ISO, tempi, diaframma, esposizione, punto di messa a fuoco, lunghezza focale, eccetera)

E' vero! Non ci avevo pensato, c'è sempre da imparare o-o
Ad un certo punto le foto tornano tutte normali, qualcosa devi aver toccato Ale, prova a vedere cosa è cambiato tra le foto "belle" e quelle "brutte".
 
E' vero! Non ci avevo pensato, c'è sempre da imparare o-o
Ad un certo punto le foto tornano tutte normali, qualcosa devi aver toccato Ale, prova a vedere cosa è cambiato tra le foto "belle" e quelle "brutte".

Sto guardando ora le tue 3 foto di settimana scorsa, proprio strane...
La seconda dopo un velocissimo editing (il cielo è bruciato, ma si recupera in luminosità e saturazione nel resto della foto)
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Ho risolto l'arcano, grazie ai vostri consigli. Effettivamente tutte quelle scure sono state scattate in Auto Program e mi danno una compensazione dell'esposizione che va da -1,3 a -1,7 EV.
Probabilmente infila e sfila dalla sacca, nel cogliere l'attimo dello scatto non ho controllato la ghiera programmi.
Domande:
1)Con Auto Program quindi devo mettere compensazione esposizione su OFF?
2) E' possibile correggere le foto?

Mamma mia sono O.T. alla grande
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Lo so, c'è qualcosa che non va nelle foto che ho fatto ultimamente, ed anche io non capisco cosa sia

Vuoi i RAW?
se ricordo bene tu hai una d5o, come il sottoscritto
consiglio, se lavori in manuale: nel mirino ottico ti compaiono i 4 rettangolini + il 5° centrale, giusto? Prendiamo la foto in oggetto, sicuramente avrai lasciato uno dei rettangolini(permettimi questo termine poco scientifico), quello che diventa grassettato non sulla parte di cielo, ma su gli altri. di conseguenza, il calcolo che fa la macchina non è sul cielo e lo brucia. prova a fare una prova e vedrai che così facendo calcolerà(la macchina) la giusta esposizione
In genere, lo devi spostare sulla direzione che darà sempre maggiore esposizione
sono stato poco teNNico, ma in vacanza ho lavorato molto sull'oggetto in questione è potuto toccare con mano molte sue potenzialità
spero di essere stato chiaro, nel caso, macchina alla mano, chiamami e sarò più preciso
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
pensa che io in irlanda ho fatto foto a iso 1600 per una intera giornata e non riuscivo a fare foto in contro sole...avevo degli effetti strani che non mi spiegavo...poi, guardando le impostazioni...
 

1-se possibile, sì (dipende dalla tua fotocamera)
2-ceeertooo! (basta agire sui livelli in qualsiasi programma di fotoritocco)
 

Per semplificare la vita, direi di usare sempre quello centrale e tenere impostata la modalità 'matrix' per l'esposizione (esistono tecniche più raffinate ed evolute, sia per il punto di messa a fuoco/esposizione sia per modalità d'esposizione, ma per il 'punta e scatta' non sono così immediate)
Fine
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
@ale: bene! Hai visto che un motivo c'era? Meno male che c'è roy

@roy: non riesco a far diventare i file originali (NEF) in RAW, vengono delle foto tutte grigie da 5 MB come faccio? Tu puoi vedere i NEF?

@dom: quei 5 quadratini servono solo per la messa a fuoco, non per l'esposizione (prima di scrivere caxxxte ho controllato sul manuale). L'esposizione puoi sceglierla matrix (usa una ampia zona dell'inquadratura), ponderata (considera tutto ma da più peso alla zona centrale) o spot (usa l'area di messa a fuoco attiva). L'unica opzione in cui potrebbe funzionare come dici è quella spot, ma mette a fuoco ed espone sullo stesso punto, quindi non sarebbe possibile mettere a fuoco cristiano ed esporre sul cielo allo stesso tempo. No?
Ho fatto tante prove all'inizio, io uso sempre la funzione matrix, per le foto che faccio (sopratutto quelle in inverno sulla neve) è l'unica che mi dia risultati soddisfacenti, non sono abbastanza bravo per usare altri sistemi
 

Ok x Nef, è il formato Nikon x i Raw (come i Cr2 di Canon e Orf di Olympus)
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
riportavo solo la mia esperienza, il manuale come al solito l'ho letto poco
Empiricamente, però, la cosa funzionava; es. facevo una foto a un soggeto, con alle spalle un bel sole di mezzogiorno, usando una esposizione matrix, dando come "prioritario" il rettangolino che si trovava sul cielo, questi non era bruciato e l'esposizione della foto era corretta
diversamente, dando come "prioritario" il soggeto, sebbene questi fosse corretto, il cielo era bruciato
Le cose si complicavano con mare (o lago) con alle spalle il cielo...cmq, attendo consigli da più esperti....mi sa che Matteo Ganora, se leggesse, questi scritti si metterebbe le mani nei capelli e piangerebbe dalla vergogna...per noi o peggio, per quel che ho scritto e dichiarato io
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
1-se possibile, sì (dipende dalla tua fotocamera)
2-ceeertooo! (basta agire sui livelli in qualsiasi programma di fotoritocco)


1) Nikon D70 e credo sia possibile.
2) Ho provato con Picture Project e Nikon Capture ma agisco soo sulla luminosità in generale, e le zone scure rimangono scure.
Hai qualche programma migliore da consigliarmi?
Grazie Ale

...Mi sembrava già di averlo scritto da qulache altra parte sto messaggio, ma .....
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari

Non conosco la macchina in questione, ma in genere gli esposimetri a matrice hanno un software che corregge l'esposizione in base al punto e alla distanza di messa a fuoco, anche col flash, quindi è normale che se hai una forte differenza di luminosità fra due parti dell'inquadratura l'esposizione vari di molto a seconda del punto di messa a fuoco, anche se il software di controllo impedisce che qualche parte sia completamente bruciata o nera. Se però a questo si somma una sottoesposizione di più di 1,5 stop, come si diceva prima, la macchina non corregge quella sottoesposizione che ritiene intenzionale e alcune inquadrature possono risultare molto scure se si fa la messa a fuoco (che con i programmi automatici influenza l'esposizione) su un'area chiara. In generale quando si hanno forti contrasti va usata un po' di esperienza, almeno io preferisco esporre in spot in un'area che a occhio si avvicina al famoso "grigio al 18%" o alla luminosità che preferisco salvaguardare a discapito di quanto va fuori dalla latitudine di posa della pellicola o del sensore, congelare l'esposizione e reinquadrare rifacendo la messa a fuoco, la cosa è fattibile anche per foto d'azione anche ricorrendo all'esposizione manuale in lettura spot, ma occore un minimo di tempo per preparare la foto e non è certo l'ideale per le foto "al volo".....

Per chi non fosse della "vecchia scuola", provate una volta a scattare un paio di rulli di diapositiva da 50 ISO, la cosa potrebbe essere molto interessante.....
Bye
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
mi sa che Matteo Ganora, se leggesse, questi scritti si metterebbe le mani nei capelli e piangerebbe dalla vergogna...per noi

eh.... ma come non siamo tutti bravi allo stesso modo ad andare in bici non siamo neanche tutti dei pro della fotografia da qualche parte bisogna imparare personalmente non mi dispiace fare la figura dello scemo se questo poi mi fa apprendere qualcosa di nuovo.

P.S: il manuale l'ho letto 6 mesi dopo aver preso la macchina comunque se provando vedi la differenza allora qualcosa cambia nonostante il manuale.


Fin qui ti seguo e ti ringrazio della spiegazione, poi però..... nebbia assoluta (
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo