"sottosterzo"..

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bikerciuc

Biker infernalis
riguardo la traiettoria... etrare largo, stingere poi riallargare può andare bene su asfalto, in fuoristrada teoricamenteconviene entrare larghi e uscire stretti!!! anche se in mtb la scorrevolezza è tutto...

in fuoristrada è meglio scegliere quella più scorrevole in relazione al fondo e alla pendenza.. se ho grip migliore tutto esterno giro tutto esterno che è preferibile a scomporre la bici tagliando magari una curva che ha evidenti differenze di grip e fondo tra le due parti, se il fondo è uniforme vale la regola che se entri largo, prendi la corda giusta e riesci largo aumenti il raggio effettivo della curva che percorri diminuendo l'energia centrifuga e aumentando la velocità a cui puoi percorrere la curva stessa...
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Il manubrio che si chiude verso l'interno della curva è dovuto all'impossibilità di tenere la giusta linea allargandola.La gomma scivola verso l'esterno,la bici allarga la curva(nel peggiore dei casi non la fa proprio) ed il biker tende automaticamente a "chiudere di sterzo" come si dice in gergo
Con sottosterzo si indica il comportamento di una autovettura che durante la percorrenza di una curva tende ad allargare la traiettoria di percorrenza, obbligando il pilota a manovre di correzione (lasciare il gas e riallineare per un istante lo sterzo) per rimanere nella traiettoria desiderata.

Scusa ma allora la traiettoria non si allarga! Sara SOVRA STERZO non SOTTOsterzo!
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Scusa ma allora la traiettoria non si allarga! Sara sottosterzo non sovrasterzo!

Hai letto tutto? Sei tu che dici che è sovrasterzo che non c'entra niente.Io ho spiegato(poi se non vuoi capire non è un problema) che quello che riferisce cervogia è SOTTOSTERZO(ovvero l'anteriore che allarga).
E non è vero niente quello che dice bikerciuc secondo il quale se hai sottosterzo sei per terra:puoi averlo,non riuscire a controllarlo al meglio,la ruota scivola verso l'esterno,la sensazione è spiacevole,ti si chiude lo sterzo,ma in qualche modo resti in piedi,forse anche solo perchè in realtà non eri al limite assoluto,come invece sono pressochè sempre i top riders,di moto o bici che siano
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
50
Guidonia (Roma)
Visita sito
Continuate a non capirvi.
Il manubrio che si chiude verso l'interno della curva è dovuto all'impossibilità di tenere la giusta linea allargandola.La gomma scivola verso l'esterno,la bici allarga la curva(nel peggiore dei casi non la fa proprio) ed il biker tende automaticamente a "chiudere di sterzo" come si dice in gergo.Ma quello si chiama sottosterzo,quindi è giusta la definizione di origine del 3D di cervogia.

Le cause:si può parlare per ore,in quanto ogni curva è diversa dall'altra(e meno male!)per raggio,inclinazione laterale,pendenza e,soprattutto,visto che si parla di fuoristrada,fondo.
In linea di massima il sottosterzo si verifica quando il peso è troppo arretrato,o troppo interno,oppure può essere causato dalla gomma.
Quindi genericamente peso avanti (nei limiti del fondo e della pendenza) e sul pedale esterno,zero freno anteriore(se possibile),taratura della forka che permetta di evitare grossi affondamenti in frenata,visto che poi,se si entra in curva non pinzati,la riestensione della forka fa perdere ulteriore aderenza.
Sulla traiettoria entrare larghi e uscire stretti è un concetto piu' motociclistico,dove in uscita spalanchi il gas sfruttando lo spazio a disposizione,ma in bici la scorrevolezza ed il lasciar lavorare le sospensioni è molto piu' importante

Quoto tutto! La maggior parte delle volte dipende dalla distribuzione (sbagliata) del peso o magari dalla pipa...non è che per caso è troppo corta?
Aggiungo inoltre che per curvare bene bisognerebbe ruotare la testa verso la corda della curva e insieme portare il sedere all'esterno.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Quoto tutto! La maggior parte delle volte dipende dalla distribuzione (sbagliata) del peso o magari dalla pipa...non è che per caso è troppo corta?
Aggiungo inoltre che per curvare bene bisognerebbe ruotare la testa verso la corda della curva e insieme portare il sedere all'esterno.

E io quoto te e ti ringrazio per aver completato con queste giuste osservazioni.
In effetti l'orientamento della testa,cioè dello sguardo, è molto importante,molto più di quanto non ci si renda conto
 

bikerciuc

Biker infernalis
Prova a chiedere alle migliaia di piloti che hanno fatto dritti rovinosi prima di dire cose senza senso......


non credo... in ogni caso la prossima volta che vengo in liguria mi fai vedere come controlli perfettamente un sottosterzo con la bici... credo di aver tutto da imparare... ma guarda che non sto parlando di una piccola scivolata dell'anteriore su una traiettoria semirettilinea come ti può arrivare guidando una bike sulla neve, ti sto parlando di una curva vera...

se poi tu ritieni che il metodo per recuperare un sottosterzo in auto sia differente da quello da me descritto, allora vorrà dire che poi mi darai anche qualche lezione di guida in auto...

nel frattempo una bella iniezione di umiltà forse ti sarebbe di un qualche giovamento

salute
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
50
Guidonia (Roma)
Visita sito
Qui secondo me si confondono un po le cose: per sottosterzo si intende l'allargamento della traiettoria (rispetto a quella ideale) durante la percorrenza di una curva...in pratica capita quando piegando/curvando vai dritto!
Non sempre al sottosterzo è associata la perdita di aderenza o la chiusura dello sterzo, quindi, secondo me, parliamo di due cose abbastanza diverse.
Una causa di sottosterzo potrebbe essere per esempio una gomma troppo sgonfia o troppo gonfia, oppure il peso spostato troppo indietro che non ti consente di avere la giusta direzionalità.

nel frattempo una bella iniezione di umiltà forse ti sarebbe di un qualche giovamento
Forse gioverebbe anche a te...
 

bikerciuc

Biker infernalis
Qui secondo me si confondono un po le cose: per sottosterzo si intende l'allargamento della traiettoria (rispetto a quella ideale) durante la percorrenza di una curva...in pratica capita quando piegando/curvando vai dritto!
Non sempre al sottosterzo è associata la perdita di aderenza o la chiusura dello sterzo, quindi, secondo me, parliamo di due cose abbastanza diverse.
Una causa di sottosterzo potrebbe essere per esempio una gomma troppo sgonfia o troppo gonfia, oppure il peso spostato troppo indietro che non ti consente di avere la giusta direzionalità.

Forse gioverebbe anche a te...


si ma se il mezzo non tiene la traiettoria impostata con evidenti variazioni della stessa o si deforma telaisticamente parlando in modo incredibilmente anormale, o, in caso di errata ripartizione dei pesi, si alleggerisce (con conseguente perdita di aderenza) all'anteriore.

escludendo che una mtb di medio livello e con le gomme ad una pressione non inferiore a 1,5 bar possa subire in curva deformazioni tali da renderla praticamente inguidabile rimane, a mio modestissimo avviso, solo l'ipotesi di una perdita anche parziale di aderenza all'avantreno...


e, non lo dico io, ma le statistiche: se perdi aderenza all'avantreno con un mezzo a due ruote 99 volte su 100 sei per terra. punto!

quanto all'umiltà... io per lo meno ho avuto quella di ammettere che se perdo aderenza all'anteriore in curva su un mezzo a due ruote vado per terra come la maggior parte degli umani... per la restante parte la mia umiltà sarà commisurata a quella dei miei censori..

specificando che poi potete e potrete sottosterzare liberamente e con ogni mezzo in vostro possesso.
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
50
Guidonia (Roma)
Visita sito
Vabè, non insisto. Secondo me sottosterzo non vuol dire necessariamente perdita di aderenza (questa è la condizione limite del sottosterzo), ma è una funzione della distribuzione dei pesi e quindi del baricentro. Inoltre è influenzato anche da altri fattori (tipo di gomme, pressione, fondo, ecc.).

Qui si spiegano abbastanza bene il fenomeno per le moto http://www.motoclub-tingavert.it/a1296s.html e nessuno parla di cadute rovinose, il mezzo va semplicemente per la tangente al raggio della curva.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Qui si spiegano abbastanza bene il fenomeno per le moto [url]http://www.motoclub-tingavert.it/a1296s.html[/URL] e nessuno parla di cadute rovinose, il mezzo va semplicemente per la tangente al raggio della curva.

Ottimo articolo. Da motociclista e scooterista non posso che quotare ciò che c'è scritto...
Attenzione, però, che le dinamiche di comportamento della MTB sono diverse da quelle della moto, non tanto per il mezzo (molto simile), ma per le velocità e il terreno in gioco.

Su una moto stradale in piega, per esempio, il sottosterzo è dovuto raramente a perdita di aderenza dell'anteriore (= dritto o caduta rovinosa), ma più spesso, come cita l'articolo, ad eccessivo carico sull'anteriore, che addirittura aumenta il grip della ruota, ma mantiene per inerzia il moto rettilineo, rendendo più difficile la curva.

In mountainbike (e credo anche in moto fuoristrada, ma non ho mai provato) date le velocità ridotte e il ben più ridotto grip delle gomme, l'inerzia del mezzo è di minore entità e la vera ragione del sottosterzo è da cercare nella perdita di aderenza laterale della gomma, che tende ad allargare la traiettoria.

In pratica:
- in moto sottosterzo dovuto all'inerzia dell'anteriore della moto e in minor misura all'aderenza laterale della gomma -> quindi in staccata si cerca di arretrare leggermente il baricentro.

- in mtb sottosterzo dovuto alla perdita di aderenza laterale della gomma e in minor misura all'inerzia del mezzo -> quindi baricentro leggermente avanzanto e inclinazione della bici per aumentare il grip dei tasselli laterali
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
non credo... in ogni caso la prossima volta che vengo in liguria mi fai vedere come controlli perfettamente un sottosterzo con la bici... credo di aver tutto da imparare... ma guarda che non sto parlando di una piccola scivolata dell'anteriore su una traiettoria semirettilinea come ti può arrivare guidando una bike sulla neve, ti sto parlando di una curva vera...

se poi tu ritieni che il metodo per recuperare un sottosterzo in auto sia differente da quello da me descritto, allora vorrà dire che poi mi darai anche qualche lezione di guida in auto...

nel frattempo una bella iniezione di umiltà forse ti sarebbe di un qualche giovamento

salute

Non ho fatto nessuna affermazione presuntuosa,anzi chi mi conosce da un pò sul forum sa perfettamente che sono sempre il primo a dichiarare la sua incapacità.
In macchina ho qualche esperienza,conosco molti piloti anche di buon livello e tutti hanno sempre temuto e assaggiato il sottosterzo non recuperabile.
Piuttosto l'umiltà serve a te quando dici a un forumendolo che ha chiesto consiglio che se non è finito per terra vuol dire che non ha il problema,ilche,leggendo tra le righe,è come dare dell'incapace.
Ricordati bene,ma bene,che qui nessuno è depositario della verità assoluta.Quindi le discussioni devono essere costruttive,non distruttive o,ancor peggio,maleducate.
Scusate l'OT.
 

bikerciuc

Biker infernalis
Non ho fatto nessuna affermazione presuntuosa,anzi chi mi conosce da un pò sul forum sa perfettamente che sono sempre il primo a dichiarare la sua incapacità.
In macchina ho qualche esperienza,conosco molti piloti anche di buon livello e tutti hanno sempre temuto e assaggiato il sottosterzo non recuperabile.
Piuttosto l'umiltà serve a te quando dici a un forumendolo che ha chiesto consiglio che se non è finito per terra vuol dire che non ha il problema,ilche,leggendo tra le righe,è come dare dell'incapace.
Ricordati bene,ma bene,che qui nessuno è depositario della verità assoluta.Quindi le discussioni devono essere costruttive,non distruttive o,ancor peggio,maleducate.
Scusate l'OT.

in primis le affermazioni maleducate le respingo al mittente, non avendone fatta alcuna nei confronti di chicchessia nè avendo adombrato, a differenza di altri, la totale incorrettezza delle parole di qualcun altro...

in secundis non ho certo detto che il buon cervogia non fosse affetto da qualche problema anche di grave natura.. ho casomai supposto che fosse difficile ricondurre la natura del suo al sottosterzo inteso come perdita dell'anteriore.

infine... e questo è veramente OT, è ovvio che esistono dei limiti fisici oltre i quali il sottosterzo è irrecuperabile, solo non capisco come mai possa e debba essere irrecuperabile per un'auto e invece sia nel caso della MTB in esame quasi sempre recuperabile.

detto ciò chiudo definitivamente scusandomi con Te per l'espressione infelice relativa all'iniezione di umiltà non credendo in nessun modo che questa sia una polemica utile nè a risolvere il problema di cervogia nè così interessante da tenere incollati a queste righe gli altri utenti di questo forum..
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Quoto tutto! La maggior parte delle volte dipende dalla distribuzione (sbagliata) del peso o magari dalla pipa...non è che per caso è troppo corta?
Aggiungo inoltre che per curvare bene bisognerebbe ruotare la testa verso la corda della curva e insieme portare il sedere all'esterno.


Ed io vi quot tutte due!!!!
E' pacifico che una corretta distribuzione dei pesi e quindi delle forze agenti sulla bici influisce sulle condizioni di aderenza e superamento degli ostacoli.
In curva si agisce spostando il bacino (o baricentro) verso l'esterno, abbassandosi il + possibile, spingendo sul pedale esterno, spostando leggermente il peso in avanti per caricare l'avantreno per aumentare il grip in condizioni di scarsa aderenza.

Ovviamente escludo i fattori dell'assetto del mezzo e dei suoi componenti.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
detto ciò chiudo definitivamente scusandomi con Te per l'espressione infelice relativa all'iniezione di umiltà non credendo in nessun modo che questa sia una polemica utile nè a risolvere il problema di cervogia nè così interessante da tenere incollati a queste righe gli altri utenti di questo forum..

Grazie.E a questo punto io mi scuso con Te per aver definito "senza senso" un'affermazione che semplicemente non condivido,anche perchè uno dei tantì che ha fatto dritti rovinosi in macchina(sono arrivato ad aver la macchina pronta per correre e poi lo sponsor ci ha tirato il pacco),senza riuscire a correggere alzando il piede,ma neanche frenando di sinistro o col freno a mano,sono io!
Quindi pace fatta e ci risentiamo per discutere costruttivamente di bici!:prost:
Scusate tutti,e in particolare cervogia,per l'OT totale,ma la correttezza lo imponeva.Grazie
 

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
cacchio raga sono mancato qualche solo qualche gg non faproprio a lasciarvi soli!!:mrgreen::mrgreen:

@newrider

se parlo di sottosterzo è perchè so cosa è, che si tratti di una auto, moto scooter o biciclette quindi c'è poco da discutere se sia sovrasterzo o sottosterzo :spetteguless: la discussione era rivolte proprio su come risolvere questo problema!!!

@bikerciuc

se fosse veramente cosi ( ovvero al minimo sottosterzo) si cade veramente per terra allora andare in moto e in bici sarebbe veramente roba da cavaliere medioevale straesaltato!!! in realtà è un qualcosa che si sente progressivamente... sopratutto in mancanza di aderenza come nel fuoristrada, dove in moto basta un pochino di pratica per esibirsi in bei sovrasterzi (DERAPATE).. farlo sull asfalto è tutt un altro paio di maniche!!! ora, lo stesso concetto si puo fare per il sottosterzo, dove in fuoristrada il limite dell aderenza è molto piu basso quindi piu facilmente raggiungibile ;-) praticamente hai lo sterzo girato nella direzione della curva però la bici tende ad andare dritta per la tangente!! ecco, sentivo la gomma anteriore che strisciava proprio per questo fatto.. e se non lo senti basta fare la curva, fermarsi e guardare le orme delle due ruote!!
vero verissimo che controllare la perdita dell anteriore è quasi impossibile, ma da li ad avvenire con ogni probabilità ti accorgi di cosa sta succedendo.. sopratutto sullo sterrato..

per fare i pignoli: parlare di aderenza su sterrato è un qualcosa di sbagliato in quantole condizioni cambiano istante per istante, casomai si crea un "aggancio meccanico" tra tassello e fondo...

per il resto quoto in pieno GPA e one:celopiùg:

ora scusate ma devo scrostare il cambio della mtb:i-want-t:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo