Sotto i 1000 euro

mauroxx

Biker novus
7/12/11
14
0
0
Fiorano Al Serio
Visita sito
Ciao a tutti,

è un po' che giro negozi alla ricerca di una bici per la prossima stagione.
L'uso sarà strada 70%, strada bianca 20%, strada cementata di montagna 10% con circa 2/3 uscite a settimana.
I negozianti della mia zona mi hanno sconsigliato una trekking perchè le strade cementate come le abbiamo sulle nostre montagne le fracasserebbero velocemente.

Per mantenere un buon allungo su strada mi hanno proposto quasi tutti una 29er entry level e non mi dispiace.

Ho visitato negozi con i seguenti marchi:
Ridley, Cannondale, Trek, Bottecchia

Scartando la scelta base base della proposta di questi marchi sulle 29er (circa 550euro) si passa alla seconda fascia (750 euro) e la terza attorno ai 1000euro.

Quale marchio/modello suggerite e perchè?

Grazie
Mauro
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Può essere un'idea, però la bici da ciclocross la vedo adatta per un utilizzo ben specifico, bisogna vedere se per il caso suo va bene anche da un punto di vista della posizione. Io non escluderei una buona trekking bike come hanno fatto i tuoi negozianti, non vedo perchè dovrebbero rompersi...
 

petgold969

Biker superioris
Ciao a tutti,

è un po' che giro negozi alla ricerca di una bici per la prossima stagione.
L'uso sarà strada 70%, strada bianca 20%, strada cementata di montagna 10% con circa 2/3 uscite a settimana.
I negozianti della mia zona mi hanno sconsigliato una trekking perchè le strade cementate come le abbiamo sulle nostre montagne le fracasserebbero velocemente.

Per mantenere un buon allungo su strada mi hanno proposto quasi tutti una 29er entry level e non mi dispiace.

Ho visitato negozi con i seguenti marchi:
Ridley, Cannondale, Trek, Bottecchia

Scartando la scelta base base della proposta di questi marchi sulle 29er (circa 550euro) si passa alla seconda fascia (750 euro) e la terza attorno ai 1000euro.

Quale marchio/modello suggerite e perchè?

Grazie
Mauro


Scusate ma senza offesa x nessuno ma se uno vuole andare su strada perchè si compra una MTB
A me fanno pena quelli che vedi pedalare con una MTB magari con ruote lisce sull'asfalto e mi chiedo sempre cosa li spinga a flagellarsi in quel modo.
Da quello che hai detto la tua bici ideale è da ciclocross, sport stupendo molto sottovalutato in Italia ma che nei paesi del nord europa ha molti seguaci o una treking/sport anche se io al tuo posto punterei diritto verso una bici da strada.
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Scusate ma senza offesa x nessuno ma se uno vuole andare su strada perchè si compra una MTB
A me fanno pena quelli che vedi pedalare con una MTB magari con ruote lisce sull'asfalto e mi chiedo sempre cosa li spinga a flagellarsi in quel modo.
Da quello che hai detto la tua bici ideale è da ciclocross, sport stupendo molto sottovalutato in Italia ma che nei paesi del nord europa ha molti seguaci o una treking/sport anche se io al tuo posto punterei diritto verso una bici da strada.
Dipende cosa intendi con bici da strada, se indichi una bici da corsa ti ricordo che lui parla anche di strade bianche e di salite in cemento, per questo motivo la bici da corsa la escluderei non sarebbe il mezzo ideale. Io escluderei anche la bici da ciclocross, per un neofita allo stesso modo della bici da corsa è un modello specifico adatto ad un uso ben preciso, per questo punterei ad un modello come da me linkato prima. Per quanto riguarda il discorso di quelli in mtb con coperture (non ruote) lisce, pensa che magari in quei momenti si stanno solo allenando come fondo e la mtb con gomme lisce è il mezzo ideale, senza contare che forse non hanno la possibilità economica di avere anche una bici stradale.
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
l'appetito vien mangiando, si si compra una bitumara poi si pente guaradando un bel sentiero....:il-saggi:
tra gli usati avevo visto delle on-one e delle gas se non ricordo male
 

albert1978

Biker tremendus
24/11/07
1.306
6
0
Riese Pio X° (TV)
Visita sito
Bike
Transition
Anche secondo me, sulla base a quello che hai descritto che vuoi fare, ti consiglio una bici da ciclocross, mal che vada si può sempre sostituire la piega manubrio con un manubrio flat (anche se purtroppo in quel caso bisogna sostituire i comandi del cambio e le leve freno).
Ciao
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Il discorso è che una bici da ciclocross anche cambiando manubrio e comandi non avendo forcella ammortizzata e con coperture molto esili risulta secondo me troppo rigida e poco comoda se l'utilizzo che vuole farne è più sull'escursionistico.
 

albert1978

Biker tremendus
24/11/07
1.306
6
0
Riese Pio X° (TV)
Visita sito
Bike
Transition
Il discorso è che una bici da ciclocross anche cambiando manubrio e comandi non avendo forcella ammortizzata e con coperture molto esili risulta secondo me troppo rigida e poco comoda se l'utilizzo che vuole farne è più sull'escursionistico.

Scusa ma non credo che lui ci voglia fare uso escursionistico, riporto:
"L'uso sarà strada 70%, strada bianca 20%, strada cementata di montagna 10% con circa 2/3 uscite a settimana."
Non c'è nemmeno l'ombra di strade sulle quali serva ammortizzazione.

Ciao
 

mauroxx

Biker novus
7/12/11
14
0
0
Fiorano Al Serio
Visita sito
Grazie delle risposte, dunque, le strade "cementate" nella mia zona non sono delle migliori, hanno scoli per l'acqua abbastanza marcati che senza ammortizzatore penso potrebbero arrecare danni alla bici.

I negozianti mi hanno consigliato direttamente la 29er perchè ad esempio fra:

http://www.trekbikes.com/it/it/bike...=it/it/bikes/town/dual_sport/ds_series/8_5_ds

che mi avete linkato e
http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/sport/29er_sport/mamba/#
http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/cross_country/29er_race/cobia/#
http://www.cannondale.com/ita/2012/bikes/mountain/hardtail-29er/trail-sl-29er/trail-sl-29-er-2-25394

la differenza che io noto è che le 29ers offrono qualcosa in più sulla versatilità.

Correggetemi se ho frainteso.

PS: per quanto riguarda ciclocross lo avevo proposto ai negozianti, mi han detto che dopo 2 discese sulle nostre cemento foro sicuramente.

Mauro
 

newgiok

Biker superis
Sceglierei tra la trek cobia e la cannondale trail a seconda della geometria tra le due che ritieni più adatta a te (cobia tra l'altro ha la geometria g2 firmata g.f., come la superfly). Con entrambe hai già una forcella ad aria, una onesta componentistica e garanzia a vita sul telaio. Oltretutto sono marchi che potrebbero faciltare la rivendibilità se più avanti decidi di cambiare.
 

bossanova

Biker superioris
23/12/07
845
1
0
portogruaro VE
Visita sito

paolovr

Biker serius
18/11/05
112
0
0
verona
Visita sito
Grazie delle risposte, dunque, le strade "cementate" nella mia zona non sono delle migliori, hanno scoli per l'acqua abbastanza marcati che senza ammortizzatore penso potrebbero arrecare danni alla bici.




PS: per quanto riguarda ciclocross lo avevo proposto ai negozianti, mi han detto che dopo 2 discese sulle nostre cemento foro sicuramente.

Mauro

scordati di daneggiare la bici sui canali di scolo a meno che tu non li prenda a velocità folli...
l'unico limite delle bici da ciclocross, oltre alla scarsa diffusione, sono i passaggi ruota scarsi...
potendo montare delle sezioni discrete sarebbero perfette per l'uso che intendi farne!
ciao
 

zeler

Biker superis
15/6/09
492
0
0
alassio
Visita sito
credo invece che una mtb 29 ma anche 26 con gomme nn
troppo tassellate sia la miglior cosa,nn detto che in futuro
le percentuli nn cambino a favore dello sterrato.
con il tuo millino mi cercherei una rimanenza un mod 2010.
ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo