Sostituzione telaio Santa Cruz Heckler del 2004....ma con cosa????

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stepping-razor

Biker popularis
3/8/06
77
23
0
53
Fiuggi
Visita sito
Bike
2019 Santa Cruz Bronson v3 CC X01
ciao a tutti. sto contemplando cosa fare....

ho una santa cruz heckler, telaio del 2004 con swinger 4-way, con la componentistica acquistata nuova fine 2009/inizio 2010 (quindi abbastanza nuova) montata così:
FORCELLA Rock Shox Pike 454 Coil U-Turn
FRENI Avid Juicy 7 ant (185mm) e post (160mm)
GUARNITURA Shimano XT 770 175mm
DERAGLIATORE ANT. Shimano XT 770
DERAGLIATORE POST. Sram X9 Long Cage
CAMBIO Sram X9 Trigger Shifters
CASSETTA Shimano XT 770 9-speed (11-34)
CATENA Shimano XT
RUOTE: DT Swiss Wheels Custom MTB Wheels:
MOZZI DT Swiss MTB 340 Disc Rear 32h Black 6 Bolt 135mm
MOZZI DT Swiss Whels Hubs MTB 340 Disc Front 20mm 32h Black 6 Bolt 110mm
CERCHI DT Swiss Wheels Rims MTB 26" EX 5.1 XC-FR Disc Rim 32h Black 26inch Presta
RAGGI DT Swiss Wheels Spokes - Builds Spokes Competition Stainless DB Black 2mm-1.8mm
Velox Wheels Rim Tapes Rim Tape Cloth 22mm
MANUBRIO RaceFace Handlebars Riser Atlas AM Low Riser Black 685mm - 0.75" Rise - 31.8mm
RUOTE Schwalbe Fat Albert.......

ho pochi soldi da spendere purtroppo, ma facendo una pazzia, potrei arrivare a circa 1500. vorrei fare un unpgrading e mi trovo davanti ad un bivio:

1) fare permutare la bici completa (me l'hanno valuatata circa 800 euro), e aggiungendo il resto farmi una nuova magari con schema ammortizzante più "evoluto"
2) sostitutire il telaio con una diversa, magari usata ma più nuova, e tenermi i componenti montati

ora, la premessa che faccio e che anche se potrei, per esempio, buttarmi su una mondraker dune o una enduro comp, mi scoccerebbe un po' scendere come livello di montaggio (juicy 7 vs juicy 3, x9 vs x5, xt vs...ecc).

nel primo caso sicuramente la bici sarebbe più "moderna" ma probabilmente comincerei a sostituire pezzi e spendere molto di più, cosa che non vorrei fare.

nel secondo caso, non saprei cosa scegliere meglio della heckler che già ho. subisco il fascino delle santa cruz e ho visto la butcher, ma vorrei tenermi la pike (140mm) e non sono sicuro che abbia senso. ci sono altre 140-150mm di escursione valide da considerare secondo voi?

fatemi avere le vostre opinioni e/o considerazioni. grazie in anticipo.
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
nel secondo caso, non saprei cosa scegliere meglio della heckler che già ho
Con tutto il rispetto per SantaCruz, credo ci siano parecchi telai - se non meglio - perlomeno non peggio

ci sono altre 140-150mm di escursione valide da considerare secondo voi?
ad esempio Tomac Snyper, tanto per restare su un genere "santacruziano", a me piace da morire, ma le possibilità sono veramente moltissime.
 

Classifica mensile dislivello positivo