Sostituzione telaio, adattare vecchi componenti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Ciao a tutti, scrivo in quanto avrei bisogno del vostro aiuto per poter "adattare" tutti i vecchi componenti al nuovo telaio.
Il vecchio telaio (Canyon Spectral) ha battuta del mozzo standard (142x12) ma ora mi verrà sostituito con un nuovo telaio con battuta boost (148x12).
Per quanto riguarda la forcella (una pike) non dovrebbero esserci particolari problemi in quanto battuta e ruote sono standard e rimarranno quelli.

Giusto qualche premessa:
- ho sostituito le ruote poco prima di scoprire la crepa nel telaio e quindi non sarei intenzionato a sostituirle.
- la trasmissione che andrei ad installare è quella vecchia quindi una Shimano XT 1X11 con corona raceface 30t narrow wide, pacco pignoni 11-46 e gabbia media.
- devo cercare di adattare il più possibile i componenti che ho già a disposizione.

La mia intenzione era quella di utilizzare degli adattatori (spessore disco incluso) per poter installare la ruota (DT SWISS M1900) sul nuovo telaio.
Ho però un dubbio: facendo ciò la linea catena rimarrebbe corretta? Sarebbe necessaria anche la ricampanatura della ruota?
Avete qualche buon prodotto da consigliarmi che monta su mozzi DT SWISS?

Oltre a questo, mi sono scordato qualcos'altro di cui devo tener conto per gli altri componenti?

Grazie in anticipo
 
Ultima modifica:

flavio-san

Biker superis
3/1/12
368
169
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
Ciao, vai tranquillo, la Raceface va bene, è già una versione cinch vero?
La ruota dietro non va modificata, solo aggiunti gli spessori.

mod: possibilmente prendi le boccole da 148 da sostituire nei mozzi, non le rondellone da appoggiare alle boccole 142, altrimenti ad ogni smontaggio ruota impazzisci a tenere su i distanziali.
F
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao a tutti, scrivo in quanto avrei bisogno del vostro aiuto per poter "adattare" tutti i vecchi componenti al nuovo telaio.
Il vecchio telaio (Canyon Spectral) ha battuta del mozzo standard (142x12) ma ora mi verrà sostituito con un nuovo telaio con battuta boost (148x12).
Per quanto riguarda la forcella (una pike) non dovrebbero esserci particolari problemi in quanto battuta e ruote sono standard e rimarranno quelli.

Giusto qualche premessa:
- ho sostituito le ruote poco prima di scoprire la crepa nel telaio e quindi non sarei intenzionato a sostituirle.
- la trasmissione che andrei ad installare è quella vecchia quindi una Shimano XT 1X11 con corona raceface 30t narrow wide, pacco pignoni 11-46 e gabbia media.
- devo cercare di adattare il più possibile i componenti che ho già a disposizione.

La mia intenzione era quella di utilizzare degli adattatori (spessore disco incluso) per poter installare la ruota (DT SWISS M1900) sul nuovo telaio.
Ho però un dubbio: facendo ciò la linea catena rimarrebbe corretta? Sarebbe necessaria anche la ricampanatura della ruota?
Avete qualche buon prodotto da consigliarmi che monta su mozzi DT SWISS?

Oltre a questo, mi sono scordato qualcos'altro di cui devo tener conto per gli altri componenti?

Grazie in anticipo
compra gli endcaps per i mozzi dt swiss non quegli accrocchi universali da 10 euro.
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
compra gli endcaps per i mozzi dt swiss non quegli accrocchi universali da 10 euro.
Ciao Gianluca, l'intenzione era proprio quella di mettere gli end caps. Anche perchè gli spessori rischi di perderli ogni volta che smonti la ruota.
L'unico problema è che non sono riuscito a trovarli originali DT SWISS. Sembra che facciano solo quelli per la ruota anteriore.
Non è che mi metteresti qualche link?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao Gianluca, l'intenzione era proprio quella di mettere gli end caps. Anche perchè gli spessori rischi di perderli ogni volta che smonti la ruota.
L'unico problema è che non sono riuscito a trovarli originali DT SWISS. Sembra che facciano solo quelli per la ruota anteriore.
Non è che mi metteresti qualche link?
non li fa dtswiss
li fanno altri marchi
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Che tu compri gli adattatori o faccia rifare la battuta del mozzo ad un tornitore, la linea catena diventa ovviamente quella del boost (io ho avuto contemporaneamente due ruote, una nativa boost e una adattata che usavo alternativamente e non dovevo fare alcun riallineamento del cambio, quindi la linea era identica).
Comunque non è per tre millimetri che devi cambiare necessariamente la guarnitura, semmai bisogna vedere che la corona non interferisca con il carro, in quel caso dovresti cambiarla, ma più probabilmente non avrai alcun problema.
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
non li fa dtswiss
li fanno altri marchi
Quello di MRP é solo per ruota anteriore, quello di wheelbuilder non converte in 148. L unico sembrerebbe quello della Woolf ma é esaurito. A parte che non ricordo nemmeno che mozzo monto :paur:
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Che tu compri gli adattatori o faccia rifare la battuta del mozzo ad un tornitore, la linea catena diventa ovviamente quella del boost (io ho avuto contemporaneamente due ruote, una nativa boost e una adattata che usavo alternativamente e non dovevo fare alcun riallineamento del cambio, quindi la linea era identica).
Comunque non è per tre millimetri che devi cambiare necessariamente la guarnitura, semmai bisogna vedere che la corona non interferisca con il carro, in quel caso dovresti cambiarla, ma più probabilmente non avrai alcun problema.
Ma se ho capito bene, nel caso trovassi un tornitore, basterebbe che gli porto i cappucci delle mie attuali ruote richiedendo di allungarli? Di quanto?
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Ciao, vai tranquillo, la Raceface va bene, è già una versione cinch vero?
La ruota dietro non va modificata, solo aggiunti gli spessori.

mod: possibilmente prendi le boccole da 148 da sostituire nei mozzi, non le rondellone da appoggiare alle boccole 142, altrimenti ad ogni smontaggio ruota impazzisci a tenere su i distanziali.
F
Non ho capito scusami, cosa sarebbe cinch?
Per intenderci, ho questa (30t)

95302.jpg
 

flavio-san

Biker superis
3/1/12
368
169
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
Non ho capito scusami, cosa sarebbe cinch?
Per intenderci, ho questa (30t)

Ecco no, non è cinch quindi ritiro quanto detto, non ho esperienza con la versione precedente, devi controllare sul sito RF, c'è la documentazione necessaria per capire cosa ti serve.

cinch è il sistema RF per montare le corone senza spider direttamente sulle pedivelle
iu


F
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ma se ho capito bene, nel caso trovassi un tornitore, basterebbe che gli porto i cappucci delle mie attuali ruote richiedendo di allungarli? Di quanto?
Io ho fatto tutto tramite un negozio che mi ha venduto la ruota usata e si è rivolto al suo tornitore, ma ricordo che la calotta da rifare è solo quella sinistra, lato disco. Quindi la battuta andrebbe spostata di 6 mm e anche il disco distanziato di 6 (il mio l'hanno distanziato con viti più lunghe, come quelle che appaiono nelle foto e rondelle, non avendo disponibile l'adattatore. Poi ovviamente la ruota va ricampanata. Non so se ci sia un altro sistema, ma mi sembrerebbe strano.
 
Ultima modifica:

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
1600346805679.png

come puoi vedere, gli end caps posteriori, lato trasmissione, sono identici tra 142 e 148mm perchè quello che cambia è il corpo del mozzo.
dovresti farti modificare la battuta sinistra allungandola di 6mm e farti uno spessore di 6mm per il disco. la linea catena di viene quella di un bici boost e in teoria vorrebbe un corona con offset minore in caso di corone direct mount. ci sta anche la tua... magari però sui pignoni più piccoli sta veramente storta.

ovviamente poi c'è la ricampanatura...

che ruote hai comprato? perchè io valuterei se comprare direttamente una ruota posteriore nuova evitando accrocchi...
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Vedi l'allegato 385835

come puoi vedere, gli end caps posteriori, lato trasmissione, sono identici tra 142 e 148mm perchè quello che cambia è il corpo del mozzo.
dovresti farti modificare la battuta sinistra allungandola di 6mm e farti uno spessore di 6mm per il disco. la linea catena di viene quella di un bici boost e in teoria vorrebbe un corona con offset minore in caso di corone direct mount. ci sta anche la tua... magari però sui pignoni più piccoli sta veramente storta.

ovviamente poi c'è la ricampanatura...

che ruote hai comprato? perchè io valuterei se comprare direttamente una ruota posteriore nuova evitando accrocchi...
Ciao, é un set nuovo di pacca di dt swiss m1900. Ok non saranno il top di gamma ma le ho montate giusto un paio di settimane e poi ho scoperto la cricca nel telaio.
Grazie per la spiegazione, non capisco peró una cosa. In teoria basterebbe mettere un caps +6mm solo a sinistra ma allora perché nei kit con gli spessori ne devi montare uno a destra e uno a sinistra?

A conti fatti, tra caps, ricampanatura etc non so quanto valga la pena. A maggior ragione che poi magari dovrei cambiare anche guarnitura.
A sto punto mi conviene prendere il kit di adattatori (anche se non mi fa impazzire l idea) e vedere cosa ne esce. Poi appena posso investire dei soldini mi prendo o un mozzo o una ruota boost

Questione guarnitura, ok potrebbe andar bene anche la mia ma a quel punto potrebbe esserci una linea catena errata. Per fare i lavori a regola d arte servirebbe ruota boost ed anche guarnitura boost quindi?
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ecco, nella figura di @shrubber83 si capisce bene. In pratica tu allunghi solo la calotta a sinistra, quindi il disco e il centro ruota rimangono dov'erano e vanno riallineati. Quindi esce un boost ibrido in quanto la distanza tra i cuscinetti e quella tra le flange dei raggi rimangono quelle del 142.
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Ecco, nella figura di @shrubber83 si capisce bene. In pratica tu allunghi solo la calotta a sinistra, quindi il disco e il centro ruota rimangono dov'erano e vanno riallineati. Quindi esce un boost ibrido in quanto la distanza tra i cuscinetti e quella tra le flange dei raggi rimangono quelle del 142.
A questo punto si che avrei una linea catena bella storta tenendo conto che anche la guarnitura non ê boost. Per quanto scomodi e brutti, gli adattatori porterebbero la linea catena a valori forse più ottimali o mi sbaglio?
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
A questo punto si che avrei una linea catena bella storta tenendo conto che anche la guarnitura non ê boost. Per quanto scomodi e brutti, gli adattatori porterebbero la linea catena a valori forse più ottimali o mi sbaglio?
Ho guardato per esempio il boostinator e vedo solo le viti, lo spessore per il disco e un adattatore, quindi apparentemente fa la stessa cosa. D'altronde altrimenti sarebbe il deragliatore a dover recuperare i 3 mm, può farlo? Sì, in pratica la tua corona va fuori linea 3 mm rispetto a prima, sempre che prima fosse centrata perfettamente. Le guarniture boost sono indispensabili quando il carro altrimenti interferirebbe con la corona o quando si montano pneumatici molto larghi che possono interferire con la catena, non so se sia il tuo caso.
 
Ultima modifica:

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Ho guardato per esempio il boostinato re e vedo solo le viti, lo spessore per il disco e un adattatore, quindi apparentemente fa la stessa cosa. Sì, in pratica la tua corona va fuori linea 3 mm rispetto a prima, sempre che prima fosse centrata perfettamente. Le guarniture boost sono indispensabili quando il carro altrimenti interferirebbe con la corona o quando si montano pneumatici molto larghi che possono interferire con la catena, non so se sia il tuo caso.
Se metto gli spessori a sinistra e a destra la linea catena si sposta di 3 mm verso l interno?
Se invece mettessi lo spessore solo da un lato la linea corona sarebbe teoricamente corretto.
Non penso che la corona interferirá con il carro anche perché é una 30T e di serie viene montata una 32T.
Purtroppo, come vi avevo accennato, mi sono ritrovato in questo pasticcio in quanto mi verrà sostituito il telaio della mia spectral 2015 con uno del 2021.
Come pneumatici fai conto che al massimo io monto dei 2.4.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Ciao, é un set nuovo di pacca di dt swiss m1900. Ok non saranno il top di gamma ma le ho montate giusto un paio di settimane e poi ho scoperto la cricca nel telaio.
Grazie per la spiegazione, non capisco peró una cosa. In teoria basterebbe mettere un caps +6mm solo a sinistra ma allora perché nei kit con gli spessori ne devi montare uno a destra e uno a sinistra?

A conti fatti, tra caps, ricampanatura etc non so quanto valga la pena. A maggior ragione che poi magari dovrei cambiare anche guarnitura.
A sto punto mi conviene prendere il kit di adattatori (anche se non mi fa impazzire l idea) e vedere cosa ne esce. Poi appena posso investire dei soldini mi prendo o un mozzo o una ruota boost

Questione guarnitura, ok potrebbe andar bene anche la mia ma a quel punto potrebbe esserci una linea catena errata. Per fare i lavori a regola d arte servirebbe ruota boost ed anche guarnitura boost quindi?

gli adattatori al posteriore sono solo a sinistra, se no ti si sposta anche la cassetta con tutti i problemi che potresti avere di sfregamento della catena sul telaio ecc ecc...

quindi devi ricampanare la ruota... e infatti quasi nessuno adatta il posteriore... aspetta una M1900 boost su RCZ che con 80€ la compri
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Se metto gli spessori a sinistra e a destra la linea catena si sposta di 3 mm verso l interno?
Se invece mettessi lo spessore solo da un lato la linea corona sarebbe teoricamente corretto.
Non penso che la corona interferirá con il carro anche perché é una 30T e di serie viene montata una 32T.
Purtroppo, come vi avevo accennato, mi sono ritrovato in questo pasticcio in quanto mi verrà sostituito il telaio della mia spectral 2015 con uno del 2021.
Come pneumatici fai conto che al massimo io monto dei 2.4.
I 2,4" si usavano tranquillamente con la doppia sul 142, quindi vai tranquillo.
 

Classifica mensile dislivello positivo