Sostituzione spider

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cavve

Biker novus
3/3/17
39
3
0
32
Modena
Visita sito
Bike
Cyclette
Salve a tutti, attualmente ho una guarnitura che monta uno spider che accoglie corone con BCD 96 ma ho visto che in vendita ce ne sono veramente poche di corone che possono andare bene. Avevo pensato di cambiare lo spider mettendone uno con BCD da 104, è possibile farlo?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Salve a tutti, attualmente ho una guarnitura che monta uno spider che accoglie corone con BCD 96 ma ho visto che in vendita ce ne sono veramente poche di corone che possono andare bene. Avevo pensato di cambiare lo spider mettendone uno con BCD da 104, è possibile farlo?
certo che è possibile farlo se lo trovi uguale come attacco ci monti quella che preferisci
 
Ultima modifica:

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Boh, probabilmente imparerò qualcosa di nuovo, ma non mi risulta che gli spider delle guarniture, soprattutto Shimano, siano intercambiabili: per quanto ne sapevo io erano solidali alla guarnitura (vedi ad es. FC-M7000).
Le uniche guarniture che conosco che abbiano gli spider removibili sono le guarniture Race Face con sistema Cinch, sulle quali si possono montare corone (singole) ad attacco diretto, oppure uno spider (dedicato, Race Face) per doppia.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Boh, probabilmente imparerò qualcosa di nuovo, ma non mi risulta che gli spider delle guarniture, soprattutto Shimano, siano intercambiabili: per quanto ne sapevo io erano solidali alla guarnitura (vedi ad es. FC-M7000).
Le uniche guarniture che conosco che abbiano gli spider removibili sono le guarniture Race Face con sistema Cinch, sulle quali si possono montare corone (singole) ad attacco diretto, oppure uno spider (dedicato, Race Face) per doppia.
Ho corretto perché avevo capito che voleva cambiarla tutta con una che accettasse più standard ...
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Ok, quindi a Cavve l'unico consiglio che si può dare è quello di cambiare l'intera guarnitura, in modo da avere uno sipder con BCD più "cristiano" di quello Shimano di ultima generazione.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Ho visto che su alcuni SRAM lo permettono, la guarnitura Shimano SLX non l ho ancora, devo comprarla ma il venditore non mi risponde...

Boh, io ho una guarnitura SRAM X01, ed effettivamente dietro lo spider ci sono 3 viti, ma credo che servano a collegare lo spider ad una flangia metallica della pedivella in carbonio, non penso sia possibile sostituirlo, così come non mi risulta ci siano spider SRAM con BCD diversi intercambiabili tra di loro, o che ne esistano di altre marche compatibili.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Boh, io ho una guarnitura SRAM X01, ed effettivamente dietro lo spider ci sono 3 viti, ma credo che servano a collegare lo spider ad una flangia metallica della pedivella in carbonio, non penso sia possibile sostituirlo, così come non mi risulta ci siano spider SRAM con BCD diversi intercambiabili tra di loro, o che ne esistano di altre marche compatibili.
....si sostituisce tranquillamente. ...già fatto su guarnitura rival montando uno spider per corone xx1...e su un xx1...montando uno spider di altra marca....sul mercato ormai si trovano corone integrate con lo spider da sostituire
....di norma sono gli entri level a non permettere la sostituzione dello spider. ...
Boh, io ho una guarnitura SRAM X01, ed effettivamente dietro lo spider ci sono 3 viti, ma credo che servano a collegare lo spider ad una flangia metallica della pedivella in carbonio, non penso sia possibile sostituirlo, così come non mi risulta ci siano spider SRAM con BCD diversi intercambiabili tra di loro, o che ne esistano di altre marche compatibili.


inviato dal cellofono
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Il mio problema è che non trovo corone con BCD 96... Sono tutte da 104 allora ho pensato di prendere uno spider che consentisse il montaggio delle 104 che vanno per la maggiore...

In realtà di corone con BCD 96mm adesso se ne trovano diverse, ad es. qui.
Sarebbe utile sapere se ti servono per doppia o per monocorona.
 

Classifica mensile dislivello positivo