Sostituzione ruota libera mozzo Giant

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Takeopen

Biker serius
22/3/11
188
0
0
Clusone - BERGAMO
Visita sito
Salve ragazzi, ho bisogno di voi...
Sono alle prime armi con una ruota libera di un mozzo Giant (quello della mia Reign...). Non avendola mai tolta e, non trovando indicazioni sul forum per questa tipologia di RL (poi magari scoprirò essere simile ad altre...), vorrei chiedere a chi conosce questa RL sul metodo, attrezzi e quant'altro per poterla togliere dal mozzo. Vi metto qualche foto tanto per farvi capire meglio di cosa stò parlando...

P1040508.jpg


....o serve una chiave lunga che vada a prendere là in fondo, dove si vede una sede tipo a stella...

P1040504.jpg


...oppure tramite chiave apposita che si inserisca in quei 2 incavi laterali...

P1040507.jpg


...oppure altro?
Attendo lumi...:celopiùg:
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
se vuoi smontare il corpetto intero serve una chiave a brugola lunga da 8 mm,come dici tu.... una chiave lunga che vada a prendere là in fondo, dove si vede una sede tipo a stella...
se invece vuoi aprire il corpetto,ti serve una chiave analoga a quella che hai postato....però se lo apri stai attento non è una cosa tanto semplice...attendiamo conferma anche da altri utenti....che non abbia detto un sacco di caz....:omertà:
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Salve ragazzi, ho bisogno di voi...
Sono alle prime armi con una ruota libera di un mozzo Giant (quello della mia Reign...). Non avendola mai tolta e, non trovando indicazioni sul forum per questa tipologia di RL (poi magari scoprirò essere simile ad altre...), vorrei chiedere a chi conosce questa RL sul metodo, attrezzi e quant'altro per poterla togliere dal mozzo. Vi metto qualche foto tanto per farvi capire meglio di cosa stò parlando...

P1040508.jpg


....o serve una chiave lunga che vada a prendere là in fondo, dove si vede una sede tipo a stella...

P1040504.jpg


...oppure tramite chiave apposita che si inserisca in quei 2 incavi laterali...

P1040507.jpg


...oppure altro?
Attendo lumi...:celopiùg:

ciao

Quei tipi di mozzi hanno un corpetto che é una via di mezzo tra lo Shimano, ed altri; spesso non possono usare pezzi da nessun altro tipo di mozzo.
Ti consiglio quindi di smontare il corpetto per procedere alla pulizia ed ingrassaggio/oliatura, in quanto l'ingresso di sporcoi lo comprometterà facilmente, ed abbiamo appena detto che i ricambi non son facili da trovare....

Per smontare il corpetto devi agire dall'interno, sfilando l'asse ed usando una chiave a brugola lunga (tipicamente da 10 o 11mm, ma non sarei sorpreso se fosse anche 12mm, questi mozzi spesso sono bizzarri!). C'é da fare una buona leva, il filetto é normale destrorso.
Lascia al suo posto il cuscinetto a cartuccia dentro al corpetto, non serve toccarlo
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com

Takeopen

Biker serius
22/3/11
188
0
0
Clusone - BERGAMO
Visita sito
per caso hai il mio stesso problema, nel mio caso su Trance X2

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=230416[/URL]

Esatto...voglio provare a pulirlo per bene...

no, per nulla, quello é un'estrattore per le ruote libere a filettare sul mozzo, tipo BDC vecchie, etc.
Quello per aprire il corpetto Shimano era il TL-FH40 e non é piú in produzione

Ah capito, sembrava quasi quello giusto...

ciao

Quei tipi di mozzi hanno un corpetto che é una via di mezzo tra lo Shimano, ed altri; spesso non possono usare pezzi da nessun altro tipo di mozzo.
Ti consiglio quindi di smontare il corpetto per procedere alla pulizia ed ingrassaggio/oliatura, in quanto l'ingresso di sporcoi lo comprometterà facilmente, ed abbiamo appena detto che i ricambi non son facili da trovare....

Per smontare il corpetto devi agire dall'interno, sfilando l'asse ed usando una chiave a brugola lunga (tipicamente da 10 o 11mm, ma non sarei sorpreso se fosse anche 12mm, questi mozzi spesso sono bizzarri!). C'é da fare una buona leva, il filetto é normale destrorso.
Lascia al suo posto il cuscinetto a cartuccia dentro al corpetto, non serve toccarlo

Ok, quindi tu dici di togliere il corpetto senza aprirlo? Proverò allora domani con delle brugole, anche se non mi sembrava ci fosse una sede esagonale, ma piuttosto più simile ad una Torx...:nunsacci:
Ti farò sapere...grazie mille a tutti per ora!!!:cucù:
 

red_devil1987

Biker novus
7/8/13
14
1
0
Visita sito
Mi accodo sperando che abbiate risolto essendo passato molto tempo... Ho anche io il problema di dover sostituire la ruota libera alla mia giant reign 1 del 2013, ma non so come e dove trovare il ricambio. Ho già portato tutto a rivenditore giant ma non mi è riuscito ad aiutare. Sapete voi darmi qualche barlume di speranza?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo