Sostituzione raggio ruote Mavic eDeemax

  • Creatore Discussione CLD
  • Data di inizio
  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Buongiorno ,ma per sostituire un raggio della e Deemax ,a causa del sistema SRS di Mavic, bisogna toglierne 2 perché altrimenti non si riesce a ruotare il raggio all’insù una volta inserito?grazie in anticipo.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.945
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Buongiorno ,ma per sostituire un raggio della e Deemax ,a causa del sistema SRS di Mavic, bisogna toglierne 2 perché altrimenti non si riesce a ruotare il raggio all’insù una volta inserito?grazie in anticipo.
Hai una foto della flangia del mozzo?
Mi pare strano...sui Mavic ho sempre sostituito 1 raggio senza allentare nulla... :nunsacci:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.945
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ha un sacco di spazio, poi normalmente sono incrociati in seconda, direi che non dovrai allentare nulla… :prost:
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ora non riesco a fare la foto del mozzo ma per inserire il raggio che si trova nella sede più esterna devo posizionarlo orizzontalmente verso l’interno per farlo entrare ,poi però per alzarlo mi trovo 2 raggi che sono in interferenza,non so se mi sono spiegato.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.945
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ora non riesco a fare la foto del mozzo ma per inserire il raggio che si trova nella sede più esterna devo posizionarlo orizzontalmente verso l’interno per farlo entrare ,poi però per alzarlo mi trovo 2 raggi che sono in interferenza,non so se mi sono spiegato.
Non mi torna…sul sito Mavic questo è il mozzo delle e-Deemax… :roll:
IMG_8763.png
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Non mi torna…sul sito Mavic questo è il mozzo delle e-Deemax… :roll:
Vedi l'allegato 605568
Per inserire il raggio 1 nella sede devi metterlo orizzontale verso l’esterno e passare sotto il triangolo (evidenziato il vertice superiore)che si forma tra i raggi 2 e 3.Così facendo il raggio entra in sede ma poi quando lo alzi va in interferenza con i raggi 2 e 3 . 6524400B-378B-4794-A78D-40162A58A2E4.jpeg
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.945
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Per inserire il raggio 1 nella sede devi metterlo orizzontale verso l’esterno e passare sotto il triangolo (evidenziato il vertice superiore)che si forma tra i raggi 2 e 3.Così facendo il raggio entra in sede ma poi quando lo alzi va in interferenza con i raggi 2 e 3 . Vedi l'allegato 605571
Guarda, sulle mie XL che hanno i raggi in acciaio resta piatta, non ne ho mai sostituito uno...ma guardandolo mi pare si possa fare 1 raggio alla volta essendo incrociato in 2° tutto esterno e avendo una flangia da 12 raggi.
Le e-deemax sono a 28 raggi, incrociati in 3°...potrebbe essere per questo che tocca mollare gli altri ma non sono del tutto convinto dovrei vedere fisicamente la ruota... :nunsacci:
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Guarda, sulle mie XL che hanno i raggi in acciaio resta piatta, non ne ho mai sostituito uno...ma guardandolo mi pare si possa fare 1 raggio alla volta essendo incrociato in 2° tutto esterno e avendo una flangia da 12 raggi.
Le e-deemax sono a 28 raggi, incrociati in 3°...potrebbe essere per questo che tocca mollare gli altri ma non sono del tutto convinto dovrei vedere fisicamente la ruota... :nunsacci:
Credimi purtroppo è come hai detto,tocca mollarne 2 per alzare il raggio verso il cerchio . Domani lo sostituisco così faccio un paio di foto.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
@gargasecca eccoci qua. Azz ma non si può soffrire così per cambiare un c.zzo di raggio. Allora come vedi dalla foto una volta mandato in sede il raggio R lato disco ,davanti ci sono 2 raggi che devi per forza allentare. Ma a causa del frenafiletti ed incrostazioni che si sono formati sul culo del raggio e’ facilissimo che si rompa ed infatti e’ andata così. La parte terminale del filetto si è rotto nel niplo costringendomi ad allaentarne altri 2 raggi. Con svitol e molta pazienza alla fine ce l’ho fatta però, ripeto ,che sofferenza . Non voglio fare il professore ma mi chiedo che senso ha tutto ciò quando basterebbe che il raggio entrasse normalmente in sede senza tutta la pughetta delSRS.Quando il raggio e’ tirato dove vuoi vada? Nella sede e’ impossibile che esca,o sbaglio?
 

Allegati

  • C298EF00-5DD0-4F5F-B351-CE706FFD6948.jpeg
    C298EF00-5DD0-4F5F-B351-CE706FFD6948.jpeg
    315,4 KB · Visite: 10

Classifica mensile dislivello positivo