Sostituzione pneumatici

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Mandrakone

Biker serius
13/5/22
194
13
0
47
roma
Visita sito
Bike
nessuna
sabato pomeriggio ho squarciato il pneumatico originale posteriore della mia Trek Procaliber 9.6 un XR2 TEAM ISSUE 29X2.20 120 TPI e così mi trovo a doverlo cambiare. Sinceramente visto che anche l'anteriore è sulla buona via e soprattutto perchè non mi sono mai piaciuti, soprattutto perchè si forano solo col guardarli, penso che li cambierò entrambi.
Percorro molte strade asfaltate, ma anche sterrati non eccessivamente impegnativi con qualche strappo in salita e discese all'interno di qualche boschetto.
Vorrei però una gomma più resistente alle forature e quindi ero indirizzato verso una 60 TPI che da quello che ho capito peserà un pochino di più, ma avendo più gomma è anche più resistente alle pizzicature e forature.
Mi piaceva la Pirelli Scorpion Trail M con le scritte gialle, ma la fanno solo nella misura 29X2.4 e anche se leggendo sul sito Trek, le potrei montare, mi sembrano eccessive per l'uso che ne faccio io e soprattutto renderebbero la pedalata più faticosa e ancor meno scorrevole soprattutto su strada asfaltata.

Cosa potrei montare secondo voi anche in casa Maxxis o altro?
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.324
1.417
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Sbircia il relativo topic nella sezione XC, magari partendo dai post più recenti:

Questo perché la scelta è, ovviamente, estremamente ampia, così come è ampia la casistica di gente che le usa e le esigenze annesse e connesse.
 

Mandrakone

Biker serius
13/5/22
194
13
0
47
roma
Visita sito
Bike
nessuna
Alla fine il mio meccanico mi ha consigliato le Pirelli Scorpion XC M davanti e la XC R, specifica per il posteriore, dietro.
Speriamo bene.....
 

Mutant

Biker extra
24/9/10
752
407
0
46
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Alla fine il mio meccanico mi ha consigliato le Pirelli Scorpion XC M davanti e la XC R, specifica per il posteriore, dietro.
Speriamo bene.....
Se fai poco sterrato e pure semplice
Perché non un doppio pirelli H che è piu scorrevole del R?

E ti aggiungo per ridurre la spesa un fast track specialized 2.35 control al anteriore e grid al posteriore
Se sei fortunato li trovi a 30/35 euro l'uno
 

Mutant

Biker extra
24/9/10
752
407
0
46
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Per avere una via di mezzo tra asfalto e sterrato
Dietro ho scelto la R perché specifica per ruota posteriore
La R se cerchi nei vari post dove se ne parla
noterai che viene usata molto poco
E quasi solo in accopiata con la M in usi più sul trail quindi serve grip e tenuta e frenata
Per l'uso che hai dichiarato te sono molto sovradimensionate sotto tutti gli aspetti
 

Mandrakone

Biker serius
13/5/22
194
13
0
47
roma
Visita sito
Bike
nessuna
Ormai le ho montate, speriamo almeno che valgono quello che costano.
Una cosa diciamo negativa,é che a occhio sembrano più piccole delle vecchie XR2, col senno di poi avrei montato una 2.4.
Vabbè tanto ormai se ne riparlerà al prossimo cambio gomme, che spero sia più in là possibile
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo