sostituzione pinza avid elixir r

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ciao a tutti.

ho rotto la pinza del l'impianto frenante in questione, quella anteriore per l'esattezza.

Ho trovato come sostituzione l'impianto completo; qualcuno sa dirmi se si può sostituire solo la pinza senza comprare leva, disco, etc etc?

Grazie

In linea di teoria sì, dipende se riesci a trovare il ricambio e se ti conviene. Per curiosità, cosa hai rotto? :nunsacci:
 

gi_andro

Biker extra
23/3/09
761
8
0
Chiuppano (Vi)
Visita sito
Per curiosità, cosa hai rotto?

domanda imbarazzante..

volevo farmi lo spurgo fai da te, il che mi è anche riuscito la prima volta, con siringa (di farmacia), cannettina da 50 cent e raccordo adattato da il tira fili delle marce della mia vecchia vespa, per un totale di cica tre euro contro i quaranta che vogliono del kit.

Ho combinato però un disastro ieri, spingendo troppo sullo stantuffo della siringa e, PPPAAAAMMMMMM, è esploso fuori un pistoncino.

Ci sono restato male, perchè non pensavo che bastasse questo per farlo uscire. CMq, l'ho ributtato dentro ma non funziona più come prima, cigola tantissimo e non blocca più la ruota avendo perso probabilmente la tenuta.

Vabbè, alla fine mi costerà più di un kit, ma vuoi mettere l'esperienza accomulata!! amen
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
domanda imbarazzante..

volevo farmi lo spurgo fai da te, il che mi è anche riuscito la prima volta, con siringa (di farmacia), cannettina da 50 cent e raccordo adattato da il tira fili delle marce della mia vecchia vespa, per un totale di cica tre euro contro i quaranta che vogliono del kit.

Ho combinato però un disastro ieri, spingendo troppo sullo stantuffo della siringa e, PPPAAAAMMMMMM, è esploso fuori un pistoncino.

Ci sono restato male, perchè non pensavo che bastasse questo per farlo uscire. CMq, l'ho ributtato dentro ma non funziona più come prima, cigola tantissimo e non blocca più la ruota avendo perso probabilmente la tenuta.

Vabbè, alla fine mi costerà più di un kit, ma vuoi mettere l'esperienza accomulata!! amen

Mi pare difficile che il pistone o la guanizione si possano essere danneggiati, ma se anche fosse perderesti olio... ho il sospetto che lo spurgo non sia stato fatto a regola d'arte (a meno che non si siano contaminate le pastigle, ma quello lo puoi verificare mettendoci quelle del freno posteriore e provando come frenano). Lo spurgo della pinza è sempre un po' rognoso, l'aria a volte non se ne vuole venir fuori, lo dico per esperienza.

In ogni caso non ha senso cambiare la pinza intera, basta sostituire i pistoni e i quadring, è un ricambio che si trova correntemente. E visto che ci sei, prendi anche il kit di spurgo ;-), spendi sempre molto meno che a ricomprare un impianto completo ;-)
 

Carambola

Biker novus
24/12/09
9
0
0
Cesena
Visita sito
proverei a smontare il tutto e a rimettere dentro l'olio per vedere se frena e smette di far rumore..
le tenterei tutte prima di cambiare il pezzo, perchè come hai hai detto, il fai da te è la cosa mi gustosa che c'è :celopiùg:
 

Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
568
6
0
Visita sito
Se vuoi qualche ricambio chiama direttamente l'AMG per informarti sui prezzi e fatti dare il codice del prodotto che poi comunicherai al tuo negoziante in modo da fartelo ordinare.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Sui freni io ho (mio malincuore) optato per la seguente strategia:
- faccio spuragare al meccanico!

Lo so che spurgare "è semplice", ma non così tanto come si creda.

Il mecca fa almeno uno spurgo al giorno, ed ha quindi esperienza e manualità (oltre al fatto che se non lo fa bene, poi si vede il cliente tornare in negozio non certo per offrire uno Spritz...).

Per quanto si possa essere bravi, uno spurgo fai da te non potrà mai essere paragonabile all'operato di un professionista.

Tanto uno spurgo fatto bene dura circa un anno (al contrario di quelli fai da te, vedo spesso gente trafficare all'infinito, spesso insoddisfatta del risultato ottenuto), a mio personale e soggettivissimo parere sono soldi ben investiti (e credo ci si possa concentrare su altri interventi self service meno "delicati").

IMHO
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
beh dogo...anche il mecca avrà cominciato nel box...non penso sia nato imparato...:spetteguless:

Sicuro, ma credo che tra biker esperto in meccanica e meccanico esperti ci sia un abisso in termini di esperienza e manualità.

Per quanto si possa imparare, almeno che non sia una perversione fare gli spurghi:-), dubito che un biker faccia più di due spurghi all'anno (se li fa bene), mentre il mecca ne fa uno al giorno: l'esperienza conta.

IMHO.
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
certo!!!sono d'accordo con te,infatti io:faccio uno spurgo,se mi viene bene ok,se no la port dal mecca che me lo fa bene di sicuro
allo spurgo dopo faccio la stessa cosa e male che vada ho fatto esperienza;)
 
  • Mi piace
Reactions: DOGO

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Uno spurgo fatto bene è tale indipendentemente dall'esperienza di chi lo fa. Se poi non lo si sa fare e non si seguono le istruzioni è tutto un altro paio di maniche...;-) Io ne ho fatti non più di uno per ognuno delle sei o sette coppie di impianti che ho posseduto, e a mio ricordanza solo per lo scorciamento del tubo: e l'operazione è sempre riuscita al primo colpo, ma non perchè sia un fenomeno, tutt'altro. Il problema a mio parere è che spesso lo spurgo è un rimedio sbagliato, nel senso che non può risolvere problemi che hanno altra origine e che anzi rischiano di inserire ulteriori problemi.
E senza contare che anche di meccanici capre ce ne sono... ;-)
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Uno spurgo fatto bene è tale indipendentemente dall'esperienza di chi lo fa. Se poi non lo si sa fare e non si seguono le istruzioni è tutto un altro paio di maniche...;-) Io ne ho fatti non più di uno per ognuno delle sei o sette coppie di impianti che ho posseduto, e a mio ricordanza solo per lo scorciamento del tubo: e l'operazione è sempre riuscita al primo colpo, ma non perchè sia un fenomeno, tutt'altro. Il problema a mio parere è che spesso lo spurgo è un rimedio sbagliato, nel senso che non può risolvere problemi che hanno altra origine e che anzi rischiano di inserire ulteriori problemi.
E senza contare che anche di meccanici capre ce ne sono... ;-)

Domanda: ma hai mai spurgato un Avid Elixir? IMHO l'operazione è più criptica rispetto ad altri impianti.

Considerazione personale: la prima frase è affetta da plausibilità retrospettiva, poichè ribalta causa - effetto:
- E' ovvio che partendo da uno spurgo fatto bene, abbiano scorrelazione nei confronti di chi l'ha fatto;
- E' altresì ovvio che partendo da un soggetto esperto o inesperto, le probabilità in termini di successo (dove il successo è uno spurgo ben fatto) sono differenti.

Direi che la differenza tra i due "paradigmi" è sostanziale e non solo formale.

Tutto miticolosamente IMHO.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo