• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sostituzione pedivelle

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Allora credo sia un perno quadro. Se è così, non la sfili a mano libera... Una volta svitato il bullone che dicevi, ti serve un estrattore, cioè questo:

La parte filettata in alto si avvita nella pedivella una volta tolto il bullone. Dopodichè con una chiave avviti il bullone che si vede in basso in foto e piano piano la pedivella viene fuori. Se hai rovinato la filettatura dove andrebbe avvitato l'estrattore, allora ti serve qualcosa di questo genere che estrae la pedivella tirandola dai bordi... (non è facilissimo da usare ma io una volta ho tirato fuori una pedivella spanata usando uno di questi)
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
In questo ottimo video che parla di come fare manutenzione al movimento centrale a perno quadro, puoi vedere nelle prime fasi come estrarre la pedivella in maniera molto dettagliata. Considera che lui la estrae molto facilmente ma a volte c'è da metterci un po' di forza. Buon lavoro... controlla comunque se è effettivamente a perno quadro... https://www.youtube.com/watch?v=h5X0r9GL9mU
 

Classifica mensile dislivello positivo