Sostituzione pedivelle

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gloster96

Biker novus
28/6/11
10
0
0
Procida (Na)
Visita sito
Buongiorno! Prima di tutto mi presento sono nuovo, mi chiamo Maurizio! Ho un piccolo problemino con le pedivelle, che voglio cambiare, ma non riesco a smontare le vecchie. Si tratta di quelle con il perno quadro. Il problema non è il perno quadro, che rimuovo tranquillamente con l'estrattore, ma la vite che c'è prima del perno quadro. Sul lato della corona ho rimosso facilmente il tutto, usando prima una chiave tubolare, poi l'estrattore. Dall'altro lato invece non riesco proprio a svitare la vite, penso sia completamente bloccata perché con tutta la forza che ho (e anche quella che non ho xD) non viene proprio fuori. Secondo voi cosa potrei fare per rimuovere la pedivella?
 

edubaldo

Biker popularis
Se è quella la parte che non esce è normale perché i cuscinetti oppongono resistenza, ti conviene prendere un martello e dare dei colpetti piano al tubo della guarnitura, il tanto che basta per spingerla fuori poi vedrai che esce tranquillamente, spero di esserti stato di aiuto,avvisami invece se la parte che non esce è l'altra perchè ci possono essere vari motivi che la bloccano...a presto :)
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Buongiorno! Prima di tutto mi presento sono nuovo, mi chiamo Maurizio! Ho un piccolo problemino con le pedivelle, che voglio cambiare, ma non riesco a smontare le vecchie. Si tratta di quelle con il perno quadro. Il problema non è il perno quadro, che rimuovo tranquillamente con l'estrattore, ma la vite che c'è prima del perno quadro. Sul lato della corona ho rimosso facilmente il tutto, usando prima una chiave tubolare, poi l'estrattore. Dall'altro lato invece non riesco proprio a svitare la vite, penso sia completamente bloccata perché con tutta la forza che ho (e anche quella che non ho xD) non viene proprio fuori. Secondo voi cosa potrei fare per rimuovere la pedivella?


Ti sconsiglio di fare come ti hanno detto sopra, lascia il martello. Se hai chiave ed estrattore, il martello non serve proprio a niente. Oltretutto non vedo quali cuscinetti oppongono resistenza O_o

Comunque forse ti sei espresso un po' male poichè il perno quadro non lo rimuovi in quanto parte del movimento centrale. Con l'estrattore togli la pedivella che è quella che si inserisce nel perno e su cui avviti il pedale...a meno che tu non stia cercando proprio di togliere il movimento centrale, ma se devi cambiare le pedivelle non mi pare proprio.

Io ho capito che non riesci proprio a togliere la vite di serraggio che infila nel perno che quindi tiene la pedivella sul perno. Insomma questa qui, anche se l'immagine è di un'altra cosa dovrebbe rendere l'idea

HubQuadro01.JPG


E' quella che non riesci a togliere? esatto?

Prova prima a darci un po' di svitol. Dopo un po' ritenta...devi darci forza...magari la vite è stata messa senza grasso ed è dura da togliere. Com è la chiave tubolare che ci devi inserire un asticella? tipo questa? http://77.43.92.243/ferramenta/image/cache/U050587-120x120.jpg
Se è un problema di forza, non so cosa stai usando magari un cacciavite? prova a infilare nel foro un cacciavite, un'asta, quello che è....più lunga in questo modo aumentarai notevolmente la forza della leva visto che non aumenta quella del braccio :p

Fatti aiutare da qualcuno, rimetti la pedivella sul lato corona perchè ovviamente riesci a dare più forza se qualcuno dall'altra parte te la tiene ferma e/o gira in senso opposto a come sviti dall'altra parte!
 

Gloster96

Biker novus
28/6/11
10
0
0
Procida (Na)
Visita sito
hesediel grazie mille! forse è vero mi sono espresso male, ma hai capito tutto quello che volevo dire. il fatto è che ho 15 anni ed è la prima volta che mi trovo a fare un'operazione del genere. vi ringrazio tanto.

ho messo lo svitol ma non ho risolto granché, la vite di serraggio è sempre bloccata. in genere nella chiave tubolare (come quella della foto) uso un cacciavita. devo usare qualke cosa di + lungo?
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
hesediel grazie mille! forse è vero mi sono espresso male, ma hai capito tutto quello che volevo dire. il fatto è che ho 15 anni ed è la prima volta che mi trovo a fare un'operazione del genere. vi ringrazio tanto.

ho messo lo svitol ma non ho risolto granché, la vite di serraggio è sempre bloccata. in genere nella chiave tubolare (come quella della foto) uso un cacciavita. devo usare qualke cosa di + lungo?


bhe lo svitol diffilce che entri lì dentro adesso..comunque male non gli fa. Ti ripeto, rimetti la guarnitura dall'altra parte, da qualcun altro ti fai aiutare, che tenga l'altra pedivella se la gira in senso inverso a come tu sviti quindi verso sinistra ti aiuta ancora a far forza.
Prendi la tua chiave e adesso un piccolo principio di fisica: maggiore è la leva maggiore è la forza.per cui infilaci un cacciavite...quello che vuoi attento solo a non scegliere qualcosa di poco resistente o rischi che si pieghi e te lo rovini...
Più lunga è la cosa che ci infili più forza riuscirai a imprimere. Ovviamente tu la forza dovrai darla più possibile verso l'esterno...se tu premi vicino alla chiave la forza sarà molto meno che spingere all'esterno.
Quindi dove non arriva la forza bruta arriva l'ingegno, se non sei abbastanza forte tu aumenta la forza della leva.

tieni ti ho fatto un disegnino



Più grande è la distanza tra A e B più riuscirai a dare forza. La forza la dovrai imprimere il più possibile verso l'esterno, verso B (freccia nera), se invece la imprimi verso A (freccia verde) darai una forza molto molto più piccola. Se ci infili un cacciavite cercane uno robusto e il più lungo possibile e quando forzi fallo nel manico, nel punto più lontano rispetto al buco presente sulla chiave.
Quando poi monti le nuove pedivelle nei fori dove va la vite mettici del grasso
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
nn riesco proprio. possibile? O_O


Se non ci riesci a quanto pare è possibile. :medita:

Comunque sono convinto, ovviamente, che tu non riesca a imprimere abbastanza forza. Ti sei fatto aiutare come ti ho detto? Ovvero rimetti l'altra pedivella, la guarnitura dove ci sono le corone per capirci. la viti non forte giusto per tenerla lì. Qualcun altro prende quelal pedivella e la gira in senso antiorario (verso sinistra) nello stesso momento tu o magari tuo padre, un fratello o un amico più forte che so io....mette la chiave nella vite e gira anch'esso in senso antiorario come detto prima...vedrai che svita
 

Gloster96

Biker novus
28/6/11
10
0
0
Procida (Na)
Visita sito
il fatto è ke io vivo a procida, un'isola tanto piccola e arretrata che ciclisti penso nn ce ne siano (o se ce ne sono sono pokissimi e io non ne conosko) :S . . .
potrei provare con l'aria calda della pistola? faccio qualcosa?
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
il fatto è ke io vivo a procida, un'isola tanto piccola e arretrata che ciclisti penso nn ce ne siano (o se ce ne sono sono pokissimi e io non ne conosko) :S . . .
potrei provare con l'aria calda della pistola? faccio qualcosa?


no, ripeto devi fare più forza. guarda al limite il martello lo puoi usare qui....dai dei colpetti sulla leva per cercare di svitare se tu non riesci. sulla leva intendo il cacciavite o quello che usi con la chiave non la pedivella!
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
purtroppo vivo a procida e nn penso ke qui ci siano ciclisti. . . :S
altre soluzioni?


Eh ti è stato detto quello che bisogna fare non è che ci siano chissà quali soluzioni. Bisogna girare quella vite con la forza giusta. O ti procuri una chiave a cricchetto che riesca a prendere la vite...o con la chiave a tubo fai provare a qualcuno più forte come ti ho detto aumentando la leva il più possibile, o la leva invece che spingere solo con il bracio al limite la aiuti un po' con il martello...non è che ci sono altre soluzioni da fare in casa
 

joker.99

Biker popularis
Anch'io ho problemi a smontare le pedivelle (la sinistra) 😠 . Devo smontarla perché la filettatura è andata e devo cambiarla. Sono riuscito ad estrarre solo il perno superficiale e basta, non riesco a farla uscire o a capire se c'è altro da svitare
 

Classifica mensile dislivello positivo