Sostituzione pastiglie

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Non li conosco personalmente, ma ti dò 2 dritte generali, una volta tolte le vecchie pastiglie, pulisci i pistoni dalla polvere di ferodo con dell'aria o un pennellino, in modo da non accumulare sporco e evitare che i pistoni con il tempo fatichino a ritornare alla loro posizione originale, quindi fai in modo che i pistoni rientrino completamente nella loro sede aiutandoti con un cacciavite piatto abbastanza grosso, magari dopo aver avvolto il cacciavite con del nastro isolante per non rigare i pistoni..
 

Pedalealpino

Biker perfektus
7/3/04
2.897
0
0
41
Visita sito
pcortesi ha scritto:
Non li conosco personalmente, ma ti dò 2 dritte generali, una volta tolte le vecchie pastiglie, pulisci i pistoni dalla polvere di ferodo con dell'aria o un pennellino, in modo da non accumulare sporco e evitare che i pistoni con il tempo fatichino a ritornare alla loro posizione originale, quindi fai in modo che i pistoni rientrino completamente nella loro sede aiutandoti con un cacciavite piatto abbastanza grosso, magari dopo aver avvolto il cacciavite con del nastro isolante per non rigare i pistoni..

ok, ma è necessario aprire anche il serbatoio dell'olio o no?

per la pulizia non ci saranno problemi visto che sono maniaco... :8):
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Pedalealpino ha scritto:
pcortesi ha scritto:
Non li conosco personalmente, ma ti dò 2 dritte generali, una volta tolte le vecchie pastiglie, pulisci i pistoni dalla polvere di ferodo con dell'aria o un pennellino, in modo da non accumulare sporco e evitare che i pistoni con il tempo fatichino a ritornare alla loro posizione originale, quindi fai in modo che i pistoni rientrino completamente nella loro sede aiutandoti con un cacciavite piatto abbastanza grosso, magari dopo aver avvolto il cacciavite con del nastro isolante per non rigare i pistoni..

ok, ma è necessario aprire anche il serbatoio dell'olio o no?

per la pulizia non ci saranno problemi visto che sono maniaco... :8):
Non dovrebbe servire, il serbatoio lo devi aprire solo se i pistoni non tornano in sede, cosa che con le pastiglie nuove potrebbe tenere la ruota frenata. Se ti capita di dover aprire il serbatoio fai molta attenzione e tieni a portata di mano qualche cosa per pulire subito, comunque non ti dovrebbe servire..
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
io ho sostituito pasticche a freni magura, hayes e shimano deore e in linea di massima la procedura che devi seguire è:
1. togli il fermo di metallo che tiene ferme le pasticche (è un pezzo che spunta dai lati del corpo freno ed è a forma di asola da una parte e dritto con uno spacco dall'altro lato).
2. fatto ciò prendi la pasticca con delle pinzette o dalle alette che spuntano dal corpo del freno.
3. attento che potrebbero esserci delle mollette guida delle pasticche; non perderle.
4. rimonta le pasticche nuove ed inserisci di nuovo il fermo ricordando di allargare lo spacco.

marco
 

Pedalealpino

Biker perfektus
7/3/04
2.897
0
0
41
Visita sito
Grazie mille per i consigli, appena prenderò le nuove le sostituisco...qualche giro lo reggono ancora... :-o

scusate se non ho risposto subito ma ero a pulire la mtb di mia madre... :-? :-?

Thanks! o-o
 

fudos

Biker tremendus
15/11/03
1.020
38
0
62
Trentino
www.pianetamountainbike.it
Bike
Specialized
SU UNA MIA BIKE, HO IL GRUPPO FRENATE XTR SHIMANO CHE DOVREBBE ESSERE UGUALE GROSSO MODO ALL'XT
SVITO I FERMI SFILO LE PASTIGLIE E LA MOLA DI RITORNO PRENDO LE PASTIGLIE NUOVE LE INSERISCO E PROVO I FRENI ALL'INIZIO A DIRE IL VERO HO UNA FRENATA NON EFFICACE MA QUANDO INCOMINCIANO A SCALDARE TUTTO è A POSTO
 

Classifica mensile dislivello positivo