Sostituzione pastiglie mtb

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Comunque ci provo con l'ultima domanda:
È possibile che vi siano in commercio rotori non per forza Shimano che siano compatibili con pista frenante WIDE e allo stesso tempo per le sinterizzate?
Da quanto so, quella tipologia di disco ha una buona compatibilità ad esempio con Tektro, e spesso e volentieri sui dischi Tektro a pista larga non c'è scritto "resin pads only" (non c'è proprio scritto nulla). Quindi teoricamente, la risposta alla domanda è sì, possono montare delle sinterizzate.
Poi ci sono scuole di pensiero per cui se non c'è scritto nulla non è automatico che vadano bene anche le sinterizzate.
Insomma per alcuni "chi tace acconsente", per altri "chi tace sta zitto".;-)
 

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
Comunque ci provo con l'ultima domanda:
È possibile che vi siano in commercio rotori non per forza Shimano che siano compatibili con pista frenante WIDE e allo stesso tempo per le sinterizzate?

la specy suddetta montava i dischi rt66 con pasticche b01s, oltre alla pista si consuma una parte dello spider (2-3mm) cmq nn c'è stato nessun problema cmq quando cambierai i dischi farei uno sforzo e prenderei un nuovo impianto
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Mi collego anche io alla discussione per un problema simile.
Fino ad ora ho sempre montato su impianto m355 Altus pastiglie B01S organiche con dischi rt56 resin pads only.

Il disco anteriore e posteriore hanno rispettivamente 1.7 e 1.6 mm di spessore e da quello che ho capito a 1.5 sono da cambiare.

Quindi avrei pensato almeno al posteriore di tirare avanti con le semimetalliche linkate sul post sopra sui dischi fino a quando si consumano per poi cambiare dischi con rt66.

Vale la pena?
Quando ho cambiato ruote sulla mia vecchia Scale visto che dovevo cambiare pure i dischi (da centerlock a 6 fori) ho pensato bene di provare gli RT66 dato che gli originali dei miei Deore facevano abbastanza pena ed andavano subito in crisi nelle discese impegnative. Volevo montare anche delle semimetalliche ma il mio meccanico mi ha consigliato di restare sulle organiche (le classiche B01S) che con quei dischi avrei avuto comunque già dei grossi miglioramenti.

Beh.... ho fatto oltre 8000Km, cambiato tre treni di pastiglie (sempre le B01S), tirato al limite l'usura dei dischi (il prossimo cambio di pastiglie sarà affiancato al cambio dei rotori) e ridotto moltissimo i problemi di perdita di prestazioni quando gli si tira il collo.
E..... forse sarò stato fortunato..... ma mai avuto problemi a causa della pastiglia wide su pista narrow che va a lavorare per un paio di millimetri sullo spider, il consumo delle pastiglie è sempre stato uniforme e nessuna vibrazione o risonanza in frenata.
 

AndreaFMTB

A N D R E A
18/4/17
420
99
0
Veneto
Visita sito
Bike
Quello che capita
Quando ho cambiato ruote sulla mia vecchia Scale visto che dovevo cambiare pure i dischi (da centerlock a 6 fori) ho pensato bene di provare gli RT66 dato che gli originali dei miei Deore facevano abbastanza pena ed andavano subito in crisi nelle discese impegnative. Volevo montare anche delle semimetalliche ma il mio meccanico mi ha consigliato di restare sulle organiche (le classiche B01S) che con quei dischi avrei avuto comunque già dei grossi miglioramenti.

Beh.... ho fatto oltre 8000Km, cambiato tre treni di pastiglie (sempre le B01S), tirato al limite l'usura dei dischi (il prossimo cambio di pastiglie sarà affiancato al cambio dei rotori) e ridotto moltissimo i problemi di perdita di prestazioni quando gli si tira il collo.
E..... forse sarò stato fortunato..... ma mai avuto problemi a causa della pastiglia wide su pista narrow che va a lavorare per un paio di millimetri sullo spider, il consumo delle pastiglie è sempre stato uniforme e nessuna vibrazione o risonanza in frenata.
Caspita! Buono a sapersi! Quindi dopo tutto mettere le semi metalliche su rt66 potrebbe essere fattibile..
 

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
Caspita! Buono a sapersi! Quindi dopo tutto mettere le semi metalliche su rt66 potrebbe essere fattibile..

si, cmq dipende da che tipo di sentieri fai, se fai tanta discesa considera cmq il cambio dell'impianto, e utilizza sempre pasticche di qualità con i freni e le forcelle nn bisogna fare cxxxxx
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaFMTB

amexroma

Biker serius
12/12/16
233
48
0
55
Roma
Visita sito
Bike
biga con cavalli
Buon pomeriggio :-)

montando pastiglie di tipo semi-metallico
con rotori per solo resina, questi dureranno molto poco

non capisco come si possano rovinare i rotori con pasticche semi-metalliche, se sono di acciaio. non vorrei che per questioni magari di peso l'acciaio sia diventato un plus e i rotori li comincino a fare di alluminio, latta e quant'altro :ueh:
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
i rotori non hanno tutti la stessa durezza, quelli resin pad only sono più morbidi proprio perchè vanno a contatto con materiale organico, quelli per pastiglie metalliche sono più duri perchè essendo in contatto con materiale metallico hanno bisogno di una resistenza maggiore altrimenti si consumerebbero prima i dischi delle pastiglie...
tieni presente che i rotori shimano ice tech hanno una costruzione a sandwich, gli strati esterni (che vanno a contatto con le pastiglie) sono in acciaio, tra questi due strati c'è uno strato di alluminio che dovrebbe servire a smaltire più facilmente il calore
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo