Sostituzione pacco pignoni

Nait

Biker novus
29/9/20
20
1
0
Pescara
Visita sito
Bike
Cannondale F29 5
Ciao a tutti, vorrei sostituire in autonomia il pacco pignoni, monto un pacco Shimano da 11 velocità su monocorona, ho alcuni dubbi, che differenza c'è ad esempio tra una cassetta 11x46 con una da 11x42 o con una da 11x51? Sono tutti compatibili con il monocorona? Un pignone da 51 e più leggero in salita di uno da 46?
 

currahee

Biker serius
2/9/08
126
120
0
melzo
Visita sito
un 51 è più leggero perchè ha più denti e quindi produci uno sforzo minore rispetto ad un 46. Su you tube trovi vari filmati che spiegano ed introducono a queste tematiche. Ciao ! :-)...aggiungo però che per la sostituzione del pacco pignoni è bene guardare qualche video ; non è una operazione difficile ma servono degli attrezzi specifici per lo smontaggio...
 
  • Mi piace
Reactions: Nait and bikerluca

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.124
560
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Un pignone da 51 e più leggero in salita di uno da 46?
....ma che domande...! Scusa la franchezza, ma non serve un genio dei rapporti per capire che è più leggero...!
Tu quando sei sul 36 e metti sul 42 cosa succede ? Diventa più leggero! E se ha più denti è ovvio che sarà ancora più leggero....
Comunque oltre agli attrezzi che ti hanno già detto , và appurato se il tuo cambio supporta come capacità totale dei denti la nuova cassetta.
Per questo basta che cerchi nel forum e ci sono varie discussioni che spiegano Come calcolare la capacità denti ecc...
 
  • Mi piace
Reactions: Nait

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.058
1.274
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
La differenza principale tra un 11x42, 11x46 e un 11x51 è il range.
Maggiore è il numero di denti sul pignone più grande e più corto (e quindi più agile) sarà il rapporto, ovviamente a parità di corona.
La differenza secondaria è che, a parità di numero di rapporti, maggiore è il range (cioè la differenza tra il più piccolo e il più grande) e maggiore sarà il "salto" tra un rapporto e l'altro. Con un 11x42 avrai rapporti più ravvicinati che non con un 11x51, la differenza la vedi confrontando i pignoni nelle due cassette.

Per la scelta occorre verificare quale numero di denti massimo è in grado di accettare il cambio (è nelle sue specifiche tecniche), se non hai un 11x51 in origine è facile che il cambio che hai non lo accetti.
 
  • Mi piace
Reactions: Nait

V-N

Biker serius
18/7/20
164
79
0
44
italy
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 7 2021
Il 51 è ovviamente più leggero in salita di uno da 46 ma dovrai verosimilmente cambiare deragliatore e catena, oltre al pacco pignoni, in ragione del maggior numero di denti e della capacità totale del deragliatore.

I deragliatori shimano per pacco pignoni 11-51 sono solo per monocorona.
 
  • Mi piace
Reactions: Nait

Nait

Biker novus
29/9/20
20
1
0
Pescara
Visita sito
Bike
Cannondale F29 5
Grazie per le risposte, un'altra domanda forse banale, quando si parla di 11x42 11x46 ecc. Ci si riferisce al primo e all'ultimo pignone, tutti gli altri hanno dentatura standard?
 

Nait

Biker novus
29/9/20
20
1
0
Pescara
Visita sito
Bike
Cannondale F29 5
un 51 è più leggero perchè ha più denti e quindi produci uno sforzo minore rispetto ad un 46. Su you tube trovi vari filmati che spiegano ed introducono a queste tematiche. Ciao ! :-)...aggiungo però che per la sostituzione del pacco pignoni è bene guardare qualche video ; non è una operazione difficile ma servono degli attrezzi specifici per lo smontaggio...
Sí, sto cercando di informarmi e procurarmi l'attrezzatura :-)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.039
14.700
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
11 - 46 è più agile di 11- 42 e più duro di un 11- 51, poi bisogna vedere se il tuo Cambio XT sia SG o SGS...in caso sia il secondo, con un pacco pignoni 11- 51 sei al limite, dovrai allungare la catena di un paio di maglie e non è detto riesca ad essere perfetto, il mio XT Sgs supporta un pacco 11-50, anche se nativo è dato come range massimo 11- 46...dopo varie regolazioni e 1 vitina più lunga, son riuscito a trovare un compromesso giusto e funziona a dovere, con corona da 32. ;-)
In caso sia XT Sg invece, potrai solo mettere un 11- 42, magari con corona da 30 per essere un pò più agile.
 
  • Mi piace
Reactions: Nait

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.058
1.274
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
In realtà sarebbe più corretto 11-42, 11-46, ecc. Si, ci si riferisce al pignone più piccolo e più grande del pacco e no, non c'è uno standard vero e proprio quindi ogni produttore ha le sue specifiche; per ogni cassetta trovi elencati i pignoni presenti.
 
  • Mi piace
Reactions: Nait

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo