Sostituzione pacco pignoni

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mark2812

Biker novus
4/11/13
14
0
0
Visita sito
Salve ragazzi,

Chi vi scrive è una schiappa, che più schiappa non si può, ma vorrei gentilmente una Vostra opinione per capire se, l'operazione che ho fatto, o meglio, fatta fare al rivenditore, è stata una "bischerata" ( leggasi "stupidata".....ebbene si, sono fiorentino..:mrgreen:) oppure no.

Vi spiego: ho acquistato da poco la mia prima bici "seria", nello specifico una Specialized Sirrus Elite, che altro non è che una ibrida stradale che come rapportatura nasce con una tripla davanti 26/36/48 ed un pacco pignoni 11-32 dietro.

Io purtroppo posso usare la bici una volta a settimana se va bene, spesso purtroppo anche più di rado.
Ne consegue quindi che non potendo allenarmi con costanza non abbia ne gamba ne fiato per le salite un po più impegnative; inoltre il mio peso, 95 kg., non mi aiuta di certo.:nunsacci:

Ecco che l'altro giorno il rivenditore dove ho preso la bici e dove ero passato per altre cose mi ha suggerito di cambiare il pacco pignoni.

Insomma, per farla breve mi ha montato un pacco pignoni Shimano Deore HG61 9v da 12-36.

Il mio cambio attuale è un Alivio 9v. appunto.

Mi ha anche detto che non è stato necessario allungare la catena .

Adesso vi scrivo perchè mi è venuto un dubbio misto a timore: leggendo infatti su internet (anche sul vostro forum) sembra che quel pacco pignoni nasca per le mtb e nello specifico per le 29r.
La mia Sirrus è invece una ibrida ed anche a vocazione piuttosto stradale.
Da parte mia ho provato la bici solo dal negozio a casa ed a parte una...come dire..."scattosità" maggiore ( dovuta forse alle spaziature maggiori tra un pignone e l'altro?) ho notato più che altro che il tendicatena ( si chiama così?) con il 36 si pone quasi in posizione orizzontale.....

Insomma ragazzi, mi è venuto il sospetto che il negoziante mi abbia consigliato male e che il pacco pignoni montato non sia adatto....non vorrei che ciò provocasse malfunzionamenti e sopratutto una usura anomala della trasmissione in generale: catena, corone e pignoni stessi.

Voi che dite?

Non era un lavoro da fare?
O posso stare tranquillo?

Se vi servono altre info per giudicare chiedete pure.

Grazie infinite a chi vorrà aiutarmi!!
 

Mark2812

Biker novus
4/11/13
14
0
0
Visita sito
93 visualizzazioni e nessuna risposta.......ho sbagliato qualcosa?

Come vi ho dettto sono alle prime armi, magari ho posto una domanda stupida o più probabilmente non vi ho fornito i giusti elementi per potermi aiutare......boh!

Ditemi voi
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Salve ragazzi,

Chi vi scrive è una schiappa, che più schiappa non si può, ma vorrei gentilmente una Vostra opinione per capire se, l'operazione che ho fatto, o meglio, fatta fare al rivenditore, è stata una "bischerata" ( leggasi "stupidata".....ebbene si, sono fiorentino..:mrgreen:) oppure no.

Vi spiego: ho acquistato da poco la mia prima bici "seria", nello specifico una Specialized Sirrus Elite, che altro non è che una ibrida stradale che come rapportatura nasce con una tripla davanti 26/36/48 ed un pacco pignoni 11-32 dietro.

Io purtroppo posso usare la bici una volta a settimana se va bene, spesso purtroppo anche più di rado.
Ne consegue quindi che non potendo allenarmi con costanza non abbia ne gamba ne fiato per le salite un po più impegnative; inoltre il mio peso, 95 kg., non mi aiuta di certo.:nunsacci:

Ecco che l'altro giorno il rivenditore dove ho preso la bici e dove ero passato per altre cose mi ha suggerito di cambiare il pacco pignoni.

Insomma, per farla breve mi ha montato un pacco pignoni Shimano Deore HG61 9v da 12-36.

Il mio cambio attuale è un Alivio 9v. appunto.

Mi ha anche detto che non è stato necessario allungare la catena .

Adesso vi scrivo perchè mi è venuto un dubbio misto a timore: leggendo infatti su internet (anche sul vostro forum) sembra che quel pacco pignoni nasca per le mtb e nello specifico per le 29r.
La mia Sirrus è invece una ibrida ed anche a vocazione piuttosto stradale.
Da parte mia ho provato la bici solo dal negozio a casa ed a parte una...come dire..."scattosità" maggiore ( dovuta forse alle spaziature maggiori tra un pignone e l'altro?) ho notato più che altro che il tendicatena ( si chiama così?) con il 36 si pone quasi in posizione orizzontale.....

Insomma ragazzi, mi è venuto il sospetto che il negoziante mi abbia consigliato male e che il pacco pignoni montato non sia adatto....non vorrei che ciò provocasse malfunzionamenti e sopratutto una usura anomala della trasmissione in generale: catena, corone e pignoni stessi.

Voi che dite?

Non era un lavoro da fare?
O posso stare tranquillo?

Se vi servono altre info per giudicare chiedete pure.

Grazie infinite a chi vorrà aiutarmi!!

Non esiste un pacco pignoni nato per una determinata bici, sono intercambiabili appunto per le esigenze di rapporta tura che uno ha, come ti ha consigliato (bene) il meccanico: pacco pignoni da corsa su MTB o viceversa.
Per quanto riguarda la lunghezza della catena la tua, non essendo una MTB full, è molto più semplice calcolarla, se la catena passa da una corona all'altra della tripla e del pacco pignoni è tutto apposto l'importante è che sia sempre tesa dal deragliatore (non tendicatena, penso che intendevi quello).
 

gsxlito

Biker urlandum
28/8/12
527
4
0
Brianza
Visita sito
Bike
Radon Slide 160 - Cube Stereo Hybrid 140
Se si posiziona come dici quasi orizzontale usando corona grande con pignone grande é corretto anche se non è giusto usarle quel tipo di rapporto. Devi sempre cercare di usare la catena il più dritto possibile cambiando sia davanti che dietro in base alle necessità
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
si il cambio che hai fatto è perfettamente compatibile.
molto meglio cosi visto le corone anteriori lunghe.
la catena non necessiata di essere allungata se la usi con accortezza.
altrimenti dovresti mettere un link o due in piu.
se cerchi tra i techdocs shimano ce scritto come calcolare la lunghezza della catena

inoltre rispetta una regola molto importante:
corona grande davanti parte bassa della cassetta, max rapporto n.4
corona media tutti, meglio evitare il primo e l ultimo per usi prolungati
corona piccola solo la parte alta della cassetta, dal rapporto 1 al 4
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo