Sostituzione pacco pignoni SRAM

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stuppa

Biker popularis
28/10/09
48
0
0
Avola
Visita sito
Un saluto e un buon anno a tutti.
Dopo 4 anni e migliaia di km su strada e sterrato, la mia Rockrider 5.2 ha manifestato un difetto: la catena ha cominciato a saltare violentemente dai pignoni a 21 e 26 denti.
Guardandoli da vicino ho notato che un po tutto il pacco pignoni è malandato (il 21 e il 26 lo sono particolarmente).
Sull'anello di bloccaggio c'è scritto SRAM. Perciò ho comprato l'apposito stumento e con l'aiuto di una chiave 24 e della chiave a frusta l'ho smontato.
Con piacere ho notato che, oltre all'11 e al 12, anche gli altri pignoni si possono smontare singolarmente perchè dietro il pacco c'è una vite che serve da fermo e potrei cambiarli ad uno a uno (cosa che comunque non farò, preferisco cambiarlo tutto).
Arrivato a questo punto ho il problema di capire qual'è il pacco pignoni che ho in mano.
Nelle istruzioni che ho trovato all'acquisto della bici leggo che dovrebbe trattarsi di uno Shimano, ma i denti dei pignoni non corrispondono e sull'anello di bloccaggio c'è scritto chiaramente SRAM.
Secondo me è uno SRAM PG-830 oppure PG-850 (escludo che sia un PG-820 perchè è cromato, mentre quello dovrebbe essere nero).
Il pacco è a 8 velocità e i pignoni sono 11-12-14-16-18-21-26-32.
Ho intenzione di ricomprarlo uguale, anche perchè si è comportato bene in questi 4 anni.
Sapete dirmi di che pacco pignoni si tratta?
Allego la foto che gli ho fatto, sperando che sia d'aiuto.
 

Allegati

  • Pacco pignoni SRAM.JPG 2.zip
    143,8 KB · Visite: 33

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Giusto per curiosità, la catena è sempre la stessa ? Perché forse, dopo centinaia di migliaia di chilometri, sarebbe il caso di sostituirla. Normalmente, a secondo delle circostanze e dall'uso, dai 1500 ai 2500 bisogna periodicamente controllarne l'allungamento per valutare se è il caso di cambiarla. Mantenere la stessa catena a chilometraggio illimitato produce l'effetto di usurare anzitempo corone e pignoni. Corone e pignoni generalmente dovrebbero durare da 3 a 4 catene.
 

stuppa

Biker popularis
28/10/09
48
0
0
Avola
Visita sito
si , gli 8v come i 9v e 10v sono intercambiabili sulla stessa ruota libera che siano sram come shimano.
a 8v esiste anche il pacco 11-34 se ti interessa.
(chiaramente se passi al 9 o al 10 devi cambiare cambio e comandi e catena)

Più che cambiare il 32 col 34, ho intenzione di trovare una guarnitura col rampichino più piccolo di quello attuale.
Ma volendo mettere un 9v o 10v: non c'è bisogno di cambiare il corpo ruota libera? Non ce ne vuole uno più "largo" per ospitare più pignoni?
Un sito serio per una spedizione di pochi giorni?
Io ho trovato questo:
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/sram-pg830-8-speed-mtb-cassette/rp-prod6388
Grazie!
 

stuppa

Biker popularis
28/10/09
48
0
0
Avola
Visita sito
NEMESI61 e Jaco MtB,
sollevate una questione più che legittima.
In effetti anche io mi sono chiesto come mai la catena fosse ancora intera.
Negli ultimi tempi, quando la catena saltava dal 26 in certe salite che mi ostino a fare a ruota di amici equipaggiati con Canyon e Specialized, ho sentito un frastuono madornale e mi sono detto: ora si spacca in due pezzi!
Cosa che non è accaduta.
Cambiare anche lei sarà il mio prossimo impegno (magari con lo stesso ordine).
Anche le guarniture hanno bisogno di essere compatibili con la catena immagino...
Grazie anche a voi!
E' un piacere.
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
la ruota libera che va bene per 8v va bene anche per 9 e 10v, in pratica i pignoni sono leggermente piu' sottili e gli spazi sono minori.
le guarniture da 9v funzionano anche col 10 v
la catena e' il caso di cambiarla assieme ai pignoni corone altrimenti usurera' precocementi i pignoni nuovi e non e' detto che funzioni nemmeno bene
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
Più che cambiare il 32 col 34, ho intenzione di trovare una guarnitura col rampichino più piccolo di quello attuale.
Ma volendo mettere un 9v o 10v: non c'è bisogno di cambiare il corpo ruota libera? Non ce ne vuole uno più "largo" per ospitare più pignoni?
Un sito serio per una spedizione di pochi giorni?
Io ho trovato questo:
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/sram-pg830-8-speed-mtb-cassette/rp-prod6388
Grazie!

se vuoi accorciare i rapporti non serve cambiare guarnitura ma solo le corone...le devi scegliere in base al girobulloni della tua guarnitura, che solitamente si trova stampato sulle corone. La guarnitura tieni quella che hai.
Il sito che in generale ha i prezzi migliori è bike discount
 

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Se ti sei trovato bene, io monterei gli stessi componenti. Credo che al decathlon trovi tutti i ricambi della tua trasmissione a prezzi relativamente normali. Secondo me su una bici simile non conviene fare questo tipo di upgrade.
 

Luciano_Falciani

Biker superis
3/5/12
323
7
0
Tirano
Visita sito
Bike
Yeti SB100
Io cambierei cassetta (pacco pignoni) insieme a catena e corone (tutte). Col chilometraggio che hai fatto ci sta, poi questi componenti dovrebbero essere sostituiti contestualmente, soprattutto se arrivati alla frutta. Sram e Shimano sono entrambi prodotti ottimi per affidabilità e rapporto qualità prezzo sulla gamma medio bassa. Per accorciare un pochino potresti usare un 11-34 dietro, altrimenti dipende da cosa monti davanti (tripla? doppia?)..
Magari anche la sostituzione di guaine e cavi non sarebbe male!
On line si compra bene:
CRC
Probikeshop
BikeDiscount
Hibike
Gambacicli
Provati tutti, tutti OK! In particolare BikeDiscount ha dei prezzi bomba.. Spedizioni: tieni presente che la merce arriva dall'estero (Gambacicli escluso) quindi un attimo di pazienza ci vuole (5gg lav al massimo e arriva tutto)
Compro spesso anche al Deca, non c'è molta scelta ma di solito i prezzi sono abbordabili!
 

stuppa

Biker popularis
28/10/09
48
0
0
Avola
Visita sito
Davanti ho una tripla, ma l'idea di passare a una doppia mi solletica da un po.
Grazie per i siti.
Gambacicli e Bikediscount li ho già guardati altre volte.
Proverò anche gli altri :)
 

stuppa

Biker popularis
28/10/09
48
0
0
Avola
Visita sito
una doppia col pacco pignoni a 8v ???

Pensandoci.:nunsacci: in discesa e in pianura rischierei di perdere la ruota di quello davanti.
La guarnitura è una SR SUNTOUR a quattro bracci per le corone.
La distanza tra il foro del perno quadro e quello della pedivella è 175.
Il numero delle tre corone (22-32-42) è sempre preceduto da tre cifre. Sono quelle tre cifre il riferimento per poterle sostituire e adattarsi ai quattro bracci?

Ringrazio in anticipo chi avrà la pazienza di rispondere a queste innumerevoli domande.
:)
 

Luciano_Falciani

Biker superis
3/5/12
323
7
0
Tirano
Visita sito
Bike
Yeti SB100
Pensandoci.:nunsacci: in discesa e in pianura rischierei di perdere la ruota di quello davanti.
La guarnitura è una SR SUNTOUR a quattro bracci per le corone.
La distanza tra il foro del perno quadro e quello della pedivella è 175.
Il numero delle tre corone (22-32-42) è sempre preceduto da tre cifre. Sono quelle tre cifre il riferimento per poterle sostituire e adattarsi ai quattro bracci?

Ringrazio in anticipo chi avrà la pazienza di rispondere a queste innumerevoli domande.
:)

Una doppia rapportata sul lungo di solito monta al massimo un 42 e ci sei quindi, problemino è che di solito la doppia col 42 viene montata col 28. Pensi di poter usare come rapporto minimo un 28-32 o 28-34?
Personalmente lascerei la tripla davanti, le doppie sono concepite per cassette a 10v che arrivano a fare 11-36 come gamma.
Per cambiare le corone devi cercarle con numero di fori e interasse corretto ( ..esempio 4x104 sono 4 fori interasse 104mm). Le due corone più grand sono solitamente proprio 4x104 mentre la piccola è 4x64 ma ci sono vari standard.
Sostituirle è semplice, qui trovi tutte le info (usa la funzione cerca!!). se vuoi la parte complicata è smontare la guarnitura che potrebbe richiedere un estrattore (..vedi movimento a perno quadro). Se non hai l'estrattore, lascia perdere..
 
  • Mi piace
Reactions: stuppa

stuppa

Biker popularis
28/10/09
48
0
0
Avola
Visita sito
Una doppia rapportata sul lungo di solito monta al massimo un 42 e ci sei quindi, problemino è che di solito la doppia col 42 viene montata col 28. Pensi di poter usare come rapporto minimo un 28-32 o 28-34?
Personalmente lascerei la tripla davanti, le doppie sono concepite per cassette a 10v che arrivano a fare 11-36 come gamma.
Per cambiare le corone devi cercarle con numero di fori e interasse corretto ( ..esempio 4x104 sono 4 fori interasse 104mm). Le due corone più grand sono solitamente proprio 4x104 mentre la piccola è 4x64 ma ci sono vari standard.
Sostituirle è semplice, qui trovi tutte le info (usa la funzione cerca!!). se vuoi la parte complicata è smontare la guarnitura che potrebbe richiedere un estrattore (..vedi movimento a perno quadro). Se non hai l'estrattore, lascia perdere..

Non credo che riuscirei ad "arrampicarmi" con un28-32, hai ragione.
Ora ho capito il sistema dell'interasse. Grazie!
Smontare la guarnitura è la cosa più semplice per me. Gioco con l'estrattore e con tanti altri attrezzini da un bel po di tempo, perchè per me è un passatempo gradevolissimo smontare e rimontare bici.
Quando trovo vecchi telai ci attacco sopra pezzi che non mi servono e regalo il prodotto finito agli amici.
Certe volte me lo tengo io!
La cosa che non capisco è come cacciar via le corone vecchie dalla guarnitura e rimetterci quelle nuove.
Mi pare che vadano fissate con dei rivetti e con delle morse pesanti (che a casa non ho).
Ora mi faccio un giro nel forum e vedo di capire...
 

Classifica mensile dislivello positivo