Sostituzione PAcco pignoni Sram GX

superciuk1974

Biker novus
27/4/11
9
1
0
leini
Visita sito
Ciao a tutti,
ho letto un po di topic ma non ci sto capendo molto, ho una scott spark 920 del 2016 con monocorona sram GX.
vorrei cambiare il pacco pignoni e mettere un 10-44 o 10-46.
volevo un consiglio su cosa montare e sui limiti di compatibilita con il deragliatore posteriore, gabbia lunga corta ecc.. purtropo ci capisco poco.

Grazie
 

superciuk1974

Biker novus
27/4/11
9
1
0
leini
Visita sito
Ciao attuamente ho un 10-42 e su determinate salite vado un po in difficolta sul lungo.. ho gia messo la 30 davanti e migliorato molto ma penso che con una 44 o 46 dietro sarebbe perfetto.

la gabbia che ho adesso e quella standard del cambio non saprei dirti se e luinga corta o media... non so necnhe come misurarla..

Grazie
 

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
Se hai gabbia lunga di sicuro ci sta, se hai la media cerca la capire la capacità totale dei denti, nel tuo caso 10-46 serve una capacità di 36 denti
 

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
Già dice 42T

Non vorrei dire una castroneria ma secondo me il 46 ci sta , il forum è pieno di utenti che usano il monocorona con il 46 dietro ... Anche il Deore Xt arriva massimo a 40-42 T eppure funziona anche con il 46.
Siccome non ho provato di persona non posso darti garanzie, cerca per il forum
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
.. ho dato un okkio sul sito sram ho visto che tutti i deragliatori X1, XX1 ecc anche con la gabbia lunga hanno il limite a 42T.. mi sa che mi devo mettere il cuore in pace...
Sram produce solo pacchi pignone con max 42 denti.
Vari produttori realizzano kit pignone per sostituire il 42 con un 44 o 45 o 46.
Esistono anche cassette intere con finale 44 eccc.
Il cambio le gestisce perfettamente.
Io su tutte e 2 le bici uso cassetta 9/44 è funziona una fucilata...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

superciuk1974

Biker novus
27/4/11
9
1
0
leini
Visita sito
Sram produce solo pacchi pignone con max 42 denti.
Vari produttori realizzano kit pignone per sostituire il 42 con un 44 o 45 o 46.
Esistono anche cassette intere con finale 44 eccc.
Il cambio le gestisce perfettamente.
Io su tutte e 2 le bici uso cassetta 9/44 è funziona una fucilata...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk


Ciao Grazie per il suggerimento tu quali pacchi usi marca e modello ?

tnk
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ciao Grazie per il suggerimento tu quali pacchi usi marca e modello ?

tnk

uso questo:

https://bythehive.com/products/trs-cassette

http://www.mtb-mag.com/test-e13-guarnitura-trsr-carbon-e-cassetta-9-44/

ovviamente il difetto maggiore è il prezzo... quindi vale la pena considerarlo se già si ha in mente di prendere una cassetta X01 o XX1. altrimenti se si ha già una di queste forse prima conviene provare il solo pignone da 44/45 che vendono in tanti... la cosa che mi piace molto di questa cassetta è il 9 che praticamente ti consente di tenere la stessa corona o addirittura di scendere di numero di denti ma mantenere o aumentare il rapporto più duro. quindi ad esempio io che uso una 28 col pignone da 9 è come se avessi una 30 col pignone da 10. altra cosa ok il 44 ma il pignone sotto è un 38 mentre nella trasformazione è un 36. la scalatura è secondo me più efficace.

per la prossima stagione uscirà lo stesso però 9/46...
 

superciuk1974

Biker novus
27/4/11
9
1
0
leini
Visita sito
uso questo:

[url]https://bythehive.com/products/trs-cassette[/URL]

[url]http://www.mtb-mag.com/test-e13-guarnitura-trsr-carbon-e-cassetta-9-44/[/URL]

ovviamente il difetto maggiore è il prezzo... quindi vale la pena considerarlo se già si ha in mente di prendere una cassetta X01 o XX1. altrimenti se si ha già una di queste forse prima conviene provare il solo pignone da 44/45 che vendono in tanti... la cosa che mi piace molto di questa cassetta è il 9 che praticamente ti consente di tenere la stessa corona o addirittura di scendere di numero di denti ma mantenere o aumentare il rapporto più duro. quindi ad esempio io che uso una 28 col pignone da 9 è come se avessi una 30 col pignone da 10. altra cosa ok il 44 ma il pignone sotto è un 38 mentre nella trasformazione è un 36. la scalatura è secondo me più efficace.

per la prossima stagione uscirà lo stesso però 9/46...



Grazie mille!! ho un gruppo GX per adesso mi trovo bene con quello davanti ho messo la 30... non penso che si possa mettere una 28...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Grazie mille!! ho un gruppo GX per adesso mi trovo bene con quello davanti ho messo la 30... non penso che si possa mettere una 28...

dipende che guarnitura hai... se con spider o con corona montata direttamente.

anche la mia camber ha gruppo completo GX. già di serie con corona direct mount da 28. il gruppo va benissimo. sull'altra bici da enduro ho comando e cambio X01 e la cambiata è identica.
ho solo sostituito la cassetta GX 10-42 con la E13 che già avevo 9/44.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo