Sostituzione Pacco pignoni Shimano SLX M7100 12v

Alexfrodo

Biker novus
23/3/21
11
2
0
34
Firenze
Visita sito
Bike
Focus Jam2
Salve a tutti.
Ho piegato tre corone del pacco pignoni. Mi è stato detto per una cambiata troppo aggressiva.
Si è verificato su un terreno difficile ,la cosa strana è che si è presentato su tutte e tre le corone contemporaneamente.
Ho risistemato il cambio ma vorrei cambiare il pacco pignoni come da titolo.
Posso sostituirlo con uno migliore?
Potete consigliarmi grazie
 

Alexfrodo

Biker novus
23/3/21
11
2
0
34
Firenze
Visita sito
Bike
Focus Jam2
Se è un pacco pignoni avrà i pignoni, non le corone.
Compralo uguale, che un'altra volta nella vita non ti potrà mai capitare di piegarne tre
Hai ragione hahah son pignoni. Comunque piegarne tre in contemporaneamente ammetterai che è strano.
Salve,

puoi sostituire con XT CS-M8100
oppure anche con XTR CS-M9100

p.s.
non mi risulta la cassetta SLX MT7100
hai messo una T di troppo nel titolo ;-)
Cambiato il titolo
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.321
4.061
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ma... curiosità mia: piegato in che modo? :maremmac:
Al massimo, se provo a pensarci, immagino i denti strappati, smussati, rotti... ma piegati proprio non ci riesco. Poi mi sembra così strano che si siano piegati i pignoni e non, che so, strappata la catena.
 
  • Mi piace
Reactions: Alexfrodo

Alexfrodo

Biker novus
23/3/21
11
2
0
34
Firenze
Visita sito
Bike
Focus Jam2
Ma... curiosità mia: piegato in che modo? :maremmac:
Al massimo, se provo a pensarci, immagino i denti strappati, smussati, rotti... ma piegati proprio non ci riesco. Poi mi sembra così strano che si siano piegati i pignoni e non, che so, strappata la catena.
Il fatto è curioso. Credo in un difetto di fabbrica. Alla fine di una discesa su una salita molto ripida al momento del cambio ha cominciato a saltare su tre pignoni centrali. Ho pensato di avere qualcosa incastrato ma era tutto libero.
In officina mi hanno detto di aver rimesso in forma i tre pignoni centrali perché piegati.
Ora il cambio funziona ma fa parecchio rumore, non essendo un meccanico non riesco a spiegarmi come sia avvenuto.
 

ZAZZI

Biker popularis
5/2/12
71
24
0
ARCORE
Visita sito
Secondo me ti stanno pigliando per i fondelli. Non esiste che per una cambiata sbagliata si pieghino i denti dei pignoni...e poi cosa diavolo vuol dire che li hanno raddrizzati...!? Più probabile che si sia piegato il forcellino che va raddrizzato o cambiato. Il "ciclista" a cui l'hai portata è probabilmente..."poco ciclista" e molto...!Non sapendo cosa dirti, si sono inventati una motivazione.
 
  • Mi piace
Reactions: Alexfrodo

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Secondo me ti stanno pigliando per i fondelli. Non esiste che per una cambiata sbagliata si pieghino i denti dei pignoni...e poi cosa diavolo vuol dire che li hanno raddrizzati...!? Più probabile che si sia piegato il forcellino che va raddrizzato o cambiato. Il "ciclista" a cui l'hai portata è probabilmente..."poco ciclista e molto...!Non sapendo cosa dirti, si sono inventati una motivazione.
Esattamente ciò che volevo dire con il mio post precedente.
Se vuoi cambia pure il pacco pignoni.
Ma di sicuro cambia meccanico
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz and Alexfrodo

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.460
2.654
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Ragionevolmente ti hanno paraculato ; 3 pignoni non li pieghi nemmeno con la tenaglia senza forzare a bestia !
Che un salto di catena li pieghi e fuori discussione .
E più probabile che si sia piegato il forcellino o la gabbia del cambio e COME CONSEGUENZA su determinati rapporti non cambi piu’ correttamente .
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Alexfrodo

Biker novus
23/3/21
11
2
0
34
Firenze
Visita sito
Bike
Focus Jam2
Ragionevolmente ti hanno paraculato ; 3 pignoni non li pieghi nemmeno con la tenaglia senza forzare a bestia !
Che un salto di catena li pieghi e fuori discussione .
E più probabile che si sia piegato il forcellino o la gabbia del cambio e COME CONSEGUENZA su determinati rapporti non cambi piu’ correttamente .
Effettivamente è stato il mio pensiero. Ma non essendo molto pratico mi sono affidato. E come al solito dovrò fare da solo. Grazie delle risposte comunque.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.321
4.061
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
E' come se ti avessero detto che hai ovalizzato il semiasse... :pirletto:

Tra l'altro ancora ancora capirei se si fossero "piegati" i pignoni più grandi, vista la superficie molto più larga, ma quelli centrali proprio no, anche perchè, come hanno scritto anche altri, hai voglia piegarli.
Comincio a pensare anch'io sia un problema di forcellino storto. Sarebbe interessante controllarlo con l'apposita dima o vedere se ci sono segni che mostrano possibili piegature.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Alexfrodo

Biker novus
23/3/21
11
2
0
34
Firenze
Visita sito
Bike
Focus Jam2
E' come se ti avessero detto che hai ovalizzato il semiasse... :pirletto:

Tra l'altro ancora ancora capirei se si fossero "piegati" i pignoni più grandi, vista la superficie molto più larga, ma quelli centrali proprio no, anche perchè, come hanno scritto anche altri, hai voglia piegarli.
Comincio a pensare anch'io sia un problema di forcellino storto. Sarebbe interessante controllarlo con l'apposita dima o vedere se ci sono segni che mostrano possibili piegature.
Dove la trovo la dima?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.536
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se è un pacco pignoni avrà i pignoni, non le corone.
Compralo uguale, che un'altra volta nella vita non ti potrà mai capitare di piegarne tre
A essere precisi sono pignoni quelli inferiori per numero di denti alla corona anteriore, e sono corone quelli che hanno un numero di denti maggiore. La corona anteriore è al tempo stesso corona e pignone a seconda di quale rapporto ingaggia posteriormente :mrgreen:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
A essere precisi sono pignoni quelli inferiori per numero di denti alla corona anteriore, e sono corone quelli che hanno un numero di denti maggiore. La corona anteriore è al tempo stesso corona e pignone a seconda di quale rapporto ingaggia posteriormente :mrgreen:
E se si pedala in avanti o in retromarcia, scommetto :ueh: :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Alexfrodo

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.321
4.061
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Dove la trovo la dima?

Però se non hai manualità e pratica è meglio se lo fai fare al meccanico. In teoria avrebbe dovuto farlo chi ti ha "raddrizzato" i pignoni.
Più che altro: se dovesse essere il forcellino piegato rischi che il rumore continui anche cambiando pacco pignoni, vanificando l'acquisto.
 
  • Mi piace
Reactions: Alexfrodo

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo