Sostituzione mozzi shimano

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bau86

Biker superis
11/6/15
416
54
0
Visita sito
Ciao ragazzi,
Ho cambiato da poco mtb e ho preso un orbea occam m30 LT.
Nella vecchia bike avevo Ruote DT Swiss m1900 e mozzo proprietario (non ricordo di preciso quale), mai avuto nulla da segnalare.
Ora monto Ruote race face con mozzi Shimano slx (credo) hb-mt-410b e fh-mt-410b.
Sento le Ruote davvero poco scorrevoli, anche a girarle a mano tirando su la bici, si vede proprio la scarsa scorrevolezza.
Non sono un pro, vado da amatore e non ho questa sensibilità assurda nei confronti dei componenti.
Però devo dire in questo caso si sente davvero parecchio.
Avete Consigli su qualche mozzo interessante? No roba da pro super costosa.
Grazie
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.422
3.910
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Non mi risulta che i mozzi Shimano abbiano particolari problemi di scorrevolezza.
Misurare la scorrevolezza di un mozzo non è così semplice, i cuscinetti sono progettati per lavorare sotto carico quindi quando sono scarichi e fatti girare a vuoto è possibile che ci sia più attrito del dovuto, percepire una differenza di scorrevolezza durante la pedalata lo ritengo abbastanza difficile almeno per un biker normale.
Ti suggerirei come prima cosa verificare i cuscinetti potrebbero essere un po' bloccati anche nel caso di sostituzione completa te la cavi con qualche decina di euro.
Inoltre non serrare alla morte i perni, stretti si ma non troppo.
Poi verifica anche l'allineamento delle pinze dei freni.
Per un set di ruote di livello medio devi investire tra i 500€ e i 700€, ci sono anche ruote più economiche trovi ruote accettabili anche a 300€.
DT-Swiss sono generalmente apprezzate andrei certamente sulle XM1700 migliori rispetto alle M1900 che sono la versione base.
Ma ci sono tante altre ottime ruote per uso AM-enduro.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Classifica mensile dislivello positivo