Sostituzione movimento centrale

olemax

Biker novus
10/2/12
14
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bona sera a tutti,
dopo ben 20 anni di lontananza dal mondo del ciclismo, a settembre dell'anno scorso spinto più dalle insistenze di mia moglie che da una mia voglia, ho acquistato alla decathlon una RR 5.1, giusto per fare qualche giretto in bici con il bimbo e.....bamm dopo poche uscite è scoppiata di nuovo la passione per la mtb. Preso coscienza della totale inadeguatezza del mezzo a fare uscite in fuoristrada, mi sono deciso a fare un upgrade economico con gruppo shimano alivo 3x9, ed ecco le prime vere difficoltà ovvero la scelta del movimento centrale, mi spiego meglio il mc che monta di default è un perno quadro del cavolo con cassetta da 68mm filetto inglese e perno da 121mm, la mia intenzione è quella di montare un octalink shimano di uguale cassetta e filetto, ma non riesco a capire che lunghezza di perno devo scegliere. Il mio meccanico di fiducia dice che devo montare un perno di uguale lunghezza ma io sono un poco scettico al riguardo in quanto il gruppo che monta in origine è un 7 vel. mentre adesso monterei un 9 vel. Dopo avere letto tante discussioni al riguardo non riesco a capire cosa devo acquistare, insomma per dircela tutta non ci capisco una cippa!! La guarnitura è una FC-M430 / M431 octalink cod. EFCM4308C422CSL. Gli anni di lontananza si fanno sentire sigh!:il-saggi:
 

a.sebastien

Biker serius
3/2/12
254
0
0
Francofonte
Visita sito
Scusa se mi permetto, ma a mio avviso non conviene per nulla spendere nemmeno un euro per fare upgrade a quella bici, sarebbe meglio ed anche più economico comprare direttamente un'altra mtb; magari cerchi di sfruttarla a massimo la 5.1 e nel frattempo metti da parte i soldi per una mtb che ti possa soddisfare di più tipo una 8.1 più avanti. Tanto qualche sterrato la 5.1 non dovrebbe avere grandi problemi a farlo..
 

Fr@ncesco

Biker superis
Scusa se mi permetto, ma a mio avviso non conviene per nulla spendere nemmeno un euro per fare upgrade a quella bici, sarebbe meglio ed anche più economico comprare direttamente un'altra mtb; magari cerchi di sfruttarla a massimo la 5.1 e nel frattempo metti da parte i soldi per una mtb che ti possa soddisfare di più tipo una 8.1 più avanti. Tanto qualche sterrato la 5.1 non dovrebbe avere grandi problemi a farlo..
Concordo pienamente! Oggi il movimento centrare, domani ti sta stretta la forcella, poi le ruote e poi... tanto vale risparmiare e puntare su un mezzo diverso. Valutato qualche usato del mercatino?
 

olemax

Biker novus
10/2/12
14
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Concordo pienamente! Oggi il movimento centrare, domani ti sta stretta la forcella, poi le ruote e poi... tanto vale risparmiare e puntare su un mezzo diverso. Valutato qualche usato del mercatino?

questo è vero ma oramai la cappella l'ho già fatta perché ho già tutto a parte il mc e le ruote le ho acquistate d'occasione usate ad un prezzo ridicolo 35 euri in tutto con mozzi predisposti per il freno a disco e alla fine non arriverò a spendere più di 150€ in tutto.
Comunque sia guardatela sotto questo punto di vista: capire cosa fare con il mc accrescerà la mia cultura in materia di manutenzione e per il futuro.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo