Sostituzione movimento centrale press fit

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
Strano però perchè in caso dovesse far rumore e bisogna applicare del grasso e i cuscinetti girano bene perchè mai buttarli per poi cambiarli?
da come ho visto i cuscinetti si estraggono dalle calotte

a me interessa non usare il martello sul telaio in carbonio in caso dovrò sostituire il movimento centrale...
Per come la vedo io, se il movimento centrale, che di solito ha cuscinetti "sigillati" inizia a far rumore, c'è qualcosa che non va, sfera rotta, sporco infiltrato... su press fit con cucinetti "estraibili" puoi ancora fare qualcosa sugli altri pess fitt, viste le minime tolleranze che hanno e visto il costo di uno nuovo, lo cambieri senza pensarci 2 volte!
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
ah ok in questo caso è a suon di martellate, credevo che lo avessi estratto con lo strumento tuo quello ch era publicato l'utente @Shadow.Rider

Per come la vedo io, se il movimento centrale, che di solito ha cuscinetti "sigillati" inizia a far rumore, c'è qualcosa che non va, sfera rotta, sporco infiltrato... su press fit con cucinetti "estraibili" puoi ancora fare qualcosa sugli altri pess fitt, viste le minime tolleranze che hanno e visto il costo di uno nuovo, lo cambieri senza pensarci 2 volte!
io mi riferivo in caso dovesse far rumore metallico tra telaio e cuscinetto...credo che se si usasse lo strumento per rimuovere il cuscinetto svitandolo e non a suon di martellate, teoricamente non dovrebbe rompersi nulla....

Comunque io l'ho comprato serve sia per estrarre che per inserirlo vi posto il link, guardate anche il video


oppure un'altro simile ma costoso è questo, si vede meglio nel video

 

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
se fa rumore fra telaio e cuscinetto come fai a capirlo?
comunque ci mancherebe nessuno vuole obbligarti a spendere soldi che tu vorresti risparmiare.
per fortuna la mi anuova ici ha in BB BSA quindi non ho più di questi problemi!
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
il mio era solo un ragionamento, in caso dovesse servire una lubrificata e fare in modo di estrarlo per lubrificarlo e pulire la zona, tutto qui....

il mio è un press fit 92 anche se ha pochi km ho preferito prendere la chiave almeno in caso mi dovesse servire già ce l'ho a portata di mano :)

più o meno quanto costano i cuscinetti buoni per un BB92 Shimano?

sopratutto dove acquistarli?
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
il mio era solo un ragionamento, in caso dovesse servire una lubrificata e fare in modo di estrarlo per lubrificarlo e pulire la zona, tutto qui....

il mio è un press fit 92 anche se ha pochi km ho preferito prendere la chiave almeno in caso mi dovesse servire già ce l'ho a portata di mano :)

più o meno quanto costano i cuscinetti buoni per un BB92 Shimano?

sopratutto dove acquistarli?
Un XT MT800PA viene 20/30€. Praticamente, cuscinetti a parte, è tutta plastica ma fa il suo dovere.
Con 40€ già ci compri un XTR SM BB94-41A... sempre tutto di plastica mi pare.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Sbrommie

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Buongiorno,riapro la discussione,devo sostituire MC SRAM dub pressfit bb92 questo estrattore è giusto?
Xké ce ne sono di diversi diametri e non vorrei sbagliare.
Grazie
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Buongiorno,riapro la discussione,devo sostituire MC SRAM dub pressfit bb92 questo estrattore è giusto?
Xké ce ne sono di diversi diametri e non vorrei sbagliare.
Grazie
Non so se già l'hai acquistato, io ti consiglio questo che permette di estrarre i cuscinetti senza pendere a martellate la bici


guada il video
 

Classifica mensile dislivello positivo