sostituzione movimento centrale e guarnitura

spinacio

Biker novus
22/10/06
33
0
0
torino
Visita sito
Ciao a tutti
Ho un quesito da porvi sto restaurando un vecchio cancellone ( un incrocio tra una city bike e un rampichino ) volevo sostituirgli il movimento centrale e poi la guarnitura, siccome sto usando questa bici come cavia da laboratorio cosa devo guardare prima di procedere all'acquisto dei pezzi, dimensioni, tipo di filettatura e sopratutto come si fà?
Grazie
 

jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito
Ciao a tutti
Ho un quesito da porvi sto restaurando un vecchio cancellone ( un incrocio tra una city bike e un rampichino ) volevo sostituirgli il movimento centrale e poi la guarnitura, siccome sto usando questa bici come cavia da laboratorio cosa devo guardare prima di procedere all'acquisto dei pezzi, dimensioni, tipo di filettatura e sopratutto come si fà?
Grazie

stò facendo la stessa identica cosa anche io!
allora...prima di tutto devi vedere la dimensione del movimento centrale, se deve essere da 68mm oppure da 73mm (è la misura della scatola del movimento centrale). Poi devi vedere se la filettatura è di tipo inglese o italiano (la filettatura inglese dalla parte della guarnitura si avvita verso sinistra, mentre quella italiana si avvita verso destra, la parte opposta alla guarnitura invece si avvita sempre verso destra). A questo punto devi decidere che tipo di movimento centrale vuoi mettere (perno quadro, octalink, a calotte esterne) e di conseguenza dovrai vedere quali guarnitura+pedivelle prendere. Ultima accortezza, un pò di grasso al rame quando monti il movimento centrale per evitare che ti si incolli sulla filettatura.

Detto questo se devi cambiare tutto allora il consiglio è quello di prendere guarnitura e movimento centrale insieme, magari del tipo con calotte esterne che sono molto più facili da montare e smontare perchè non serve alcun tipo di estrattore (serve solo la chiave per le calotte che però almeno sei sicuro che non ti può spanare la filettatura come alcune volte accade con gli estrattori). Io ad esempio dovevo solo ripristinare una vecchia mtb a modi muletto, quindi per non spederci troppo con una cinquantina di euro ho preso online la guarnitura deore fc-m590 della shimano che viene anche con il movimento centrale a calotte esterne, se invece vuoi qualche cosa di più serio ovviamente cominci a salire di prezzo.
Buon divertimento o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo