Sostituzione movimento centrale - dubbio compatibilità

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MaxCant

Biker novus
18/4/21
13
2
0
45
Mantova
Visita sito
Bike
mountain bike Bottecchia
Buongiorno a tutti,

devo procedere con la sostituzione del movimento centrale di una mtb cube 29", al momento monta uno shimano BB-MT800, ho effettuato l'ordine ma mi è stato recapitato il modello BB-MT801, sapete dirmi differenze e se non va bene in sostituzione a quello ordinato?

Devo procedere con la sostituzione perchè ad ogni pedalata sento dei rumori dai cuscinetti e sta diventando molto fastidioso.

grazie
Max
 

lucas 72

Biker popularis
29/3/16
64
19
0
52
taranto
Visita sito
Bike
rockrider 540- rockrider xc100s
Secondo me monta uguale, la differenza forse sta nel tipo di cuscinetti o dal tipi di siggillatura dei cuscinetti.
Per sicurezza aspetta qualcuno piu' esperto di me oppure vai con la sostituzione e vedi come va.
PS: Quando i cuscinetti fanno rumore si possono tranquillamente pulire e'ringrassare per darli una seconda vita.
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Cercando sul web ho trovato che l’BB-MT800 è della serie DEORE XT M8000, mentre l’801 della serie DEORE XT M7100.

Vero, ma appartengono alla medesima famiglia aventi le medesime misure. L'incremento della cifra meno significativa indica che presumibilmente hanno solo apportato una modifica minimale nel ciclo di lavorazione, di fatto l'unica differenza è il peso dichiarato [1gr]. Vai tranquillo.

BB-MT800.png

BB-MT801.png

 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
ok, grazie per il supporto, ma a questo punto, ragionando tra noi, era cosi necessario per la Shimano fare 2 pezzi praticamente uguali?

Sparo un'ipotesi, potrebbe essere dovuto a loro specifiche molto restrittive sul peso del prodotto finito. Se viene cambiato anche solo un piccolo particolare nella lavorazione del BB-MT800 che in ultimo ne varia il peso, non possono più chiamarlo BB-MT800, per il quale il peso dichiarato non è più 83gr ma 84.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.262
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
ok, grazie per il supporto, ma a questo punto, ragionando tra noi, era cosi necessario per la Shimano fare 2 pezzi praticamente uguali?
per quanto lo stesso pezzo immagino che sia variato qualcosa a livello di materiali. Io sulla mtb ho freni xt e sulla bdc ho freni ultegra. Ogni volta che compro le pastiglie vedo che c'è la versione nuova dove cambia una cifra della sigla ma se le metto vicino alle precedenti sono identiche...
 

jamesh

Biker popularis
7/5/14
51
17
0
44
Varese
Visita sito
Bike
Neuron CF 9
Buongiorno a tutti,

rispolvero questa discussione e mi accodo a una domanda di compatibilità/utilità.

Il movimento centrale nonostante una pulizia sembra essere giunto alla sua fine (2000km). Secondo voi vale veramente la pena puntare su un movimento migliore (sulla carta) ma più costoso o rimanere sull'originale Shimano?

Attualmente ho uno Shimano BB-MT801 68/73 e stavo valutando un Hope compatibile. Vale veramente quasi il "quadruplo" del prezzo?
Grazie
 

jamesh

Biker popularis
7/5/14
51
17
0
44
Varese
Visita sito
Bike
Neuron CF 9
Non saprei, di certo non vivo nelle foreste del Borneo :-) e la lavo senza idropulitrice. Ho visto il video del tech corner e mi sono messo a smanettare trovando un sacco di sporco tra la pedivelle e i cuscinetti. Ho pulito e provato a girare i cuscinetti, mi sembrano belli impastati e poco scorrevoli.
Magari è solo una mia impressione sbagliata, consideravo il prezzo basso e pensavo che 2000km fossero il termine della sua vita....
Mi rimetto a voi sicuramente più esperti.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Quando sono buoni sono pastosi, girano con resistenza, non frullano come girandole. Se senti gioco o grattamenti allora sono da cambiare.
Da quel che dici e dai km probabilmente sono seminuovi. Io non sono mai riuscito mai a consumarne un set, quelli a cartuccia sono deboli, ma hollowtech II sono robusti e ben protetti, fanno anche 30.000 km
 
  • Mi piace
Reactions: jamesh

Classifica mensile dislivello positivo