Sostituzione movimento centrale ai tempi del Covid

RedRock

Biker novus
22/9/13
32
0
0
Sicilia
Visita sito
Bike
Cube Raìeaction GTC PRO Carbon 29”
Salve a tutti,
Nella mia mtb, quando la pedalata diventa più pesante, il movimento centrale comincia a ticchettare e quasi a grattare.
Suppongo ci sia da sostituire il movimento centrale o comunque da farci manutenzione.

Dato il periodo ovviamente tutti i meccanici sono chiusi e quindi mi devo cimentare nello smontaggio e nella sostituzione da solo se voglio per uscire appena si potrà.

Nello specifico la mia guarnitura è la Shimano SLX, FC-M670 Hollowtech II 42x32x24T, 175mm, Innenlager PressFit SM-BB91-41.

Ho provato a cercare il movimento centrale "SM-BB91-41" ma trovo solamente il "SM-BB94-41a", adesso non so quali siano le differenze e non vorrei fare acquisti sbagliati.

Quindi vi chiedo cortesemente un chiarimento in merito al movimento centrale da acquistare (tanto visto il prezzo anche se non fosse necessario sostituirlo evito di fare più spedizioni) e alle chiavi specifiche che mi servono per smontare tutto, perché non vorrei sbagliare con le misure e non poter effettuare la manutenzione.

Grazie Mille
Fulvio
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
a farla bene ti serve parecchio materiale

Allen,
tool per guarnitura
fiore per estrezione mc
pressa per reinserire mc
grasso

posta una foto della bici per identificare il corretto mc.
 

Dibe79

Biker serius
22/12/17
146
91
0
45
Genova
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1
Ciao ragazzi, mi aggancio alla discussione perché anche io volevo dare una pulita al mc.

Mi sono accorto di aver perso il tappo estrattore della guarnitura, che è una sram truvativ stylo eagle 7k montata su PF30.

I cuscinetti sono uguali al BB30 ma per il tappo trovo in giro diversi modelli, posso prenderne uno per BB30? Ricordo che sul tappo era indicato esagono 8 mentre vedo che molti indicano esagono 10 o entrambi... cambia qualcosa nella dimensione secondo voi?

Grazie
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao ragazzi, mi aggancio alla discussione perché anche io volevo dare una pulita al mc.

Mi sono accorto di aver perso il tappo estrattore della guarnitura, che è una sram truvativ stylo eagle 7k montata su PF30.

I cuscinetti sono uguali al BB30 ma per il tappo trovo in giro diversi modelli, posso prenderne uno per BB30? Ricordo che sul tappo era indicato esagono 8 mentre vedo che molti indicano esagono 10 o entrambi... cambia qualcosa nella dimensione secondo voi?

Grazie
bisogna identificare il tuo codice...da una foto della guarnitura.

tu stai cercando il tappo che è tipo un m22 x 1.
quello di cui parli ad occhio non è l estrattore ma la vite di serraggio.
 

Dibe79

Biker serius
22/12/17
146
91
0
45
Genova
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1
Ciao,

Codici non ne ho trovati ma la guarnitura è quella.

Ho perso la ghiera esterna su cui è scritta la coppia di serraggio e l’esagono per intenderci, quella che si avvita con la chiave a pins. Senza quella mi rimane in mano il bullo con esagono da 8 ma non smonto nulla, la guarnitura non si estrae. Smontando altre volte non ho mai notato che la ghiera fosse svitata.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg

Dibe79

Biker serius
22/12/17
146
91
0
45
Genova
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1
in teoria è lei


il tuo è un prodotto OEM e non si puo esser certi

È proprio quella che ho nel carrello online... Unico dubbio che nella sua versione passo sx si vede dalla foto esagono 10 anche se in realtà la coppia indicata in altre foto la trovi su esagono 8... Anche se ragionare sulle foto non é che sia molto attendibile
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Posso comprare tutto basta che Possa uscire a farmi un giro in bici :)
Ecco le foto

Vedi l'allegato 343304 Vedi l'allegato 343303 Vedi l'allegato 343302 Vedi l'allegato 343303 Vedi l'allegato 343304
Li ti serve primo il movimento centrale sembra un BB89,5/92 dunque questo


Poi una brugola da 5 mm
La chiave per svitare la vite in plastica TL-FC 16
Una pressa che come ti hanno detto puoi fare con barra filettata e rondelle
Un cacciavite grosso o un tool per buttare fuori le calotte e un velo di grasso per reinserirle
Tutto qui
 

RedRock

Biker novus
22/9/13
32
0
0
Sicilia
Visita sito
Bike
Cube Raìeaction GTC PRO Carbon 29”
Ultima modifica:

overcrush

Biker novus
30/6/06
44
3
0
39
Prato
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 101xb
Mi permetto di consigliare per gli attrezzi di comprarli direttamente online, ridewill vende tutto quello che serve sopratutto l'estrattore per i cuscinetti del press fit che a mio avviso è la parte più delicata di tutto il lavoro.
 
  • Mi piace
Reactions: RedRock

RedRock

Biker novus
22/9/13
32
0
0
Sicilia
Visita sito
Bike
Cube Raìeaction GTC PRO Carbon 29”
Mi permetto di consigliare per gli attrezzi di comprarli direttamente online, ridewill vende tutto quello che serve sopratutto l'estrattore per i cuscinetti del press fit che a mio avviso è la parte più delicata di tutto il lavoro.
@overcrush
Grazie per il consiglio, potresti incarni qual'è la chiave che intendi io sono totalmente neofita in meccanica, ma mi ci sto cimentando per cause maggiori xD
 

overcrush

Biker novus
30/6/06
44
3
0
39
Prato
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 101xb
@overcrush
Grazie per il consiglio, potresti incarni qual'è la chiave che intendi io sono totalmente neofita in meccanica, ma mi ci sto cimentando per cause maggiori xD
è quello in foto https://www.ridewill.it/p/it/icetoo...presas-fit-movimento-centrale-24-30mm/110356/
guarda prima qualche video su youtube dove si spiega come fare il lavoro. In parole povere il movimento centrale press fit è "pressato" all'interno della scatola del telaio e va fatto uscire a martellate prima da un lato e poi dall'altro. Non è un lavoro complesso ma bisogna stare attenti a non prendere a martellate il telaio, consiglio infine di non farlo con la bici montata sul cavalletto da officina perchè potrebbero danneggiarsi le parti fissate al cavalletto tipo il reggisella.
Sui press fit di solito si rovina il cuscinetto sulla pedivella del lato opposto alla corona. Tu da quale lato senti questi rumori?
 

RedRock

Biker novus
22/9/13
32
0
0
Sicilia
Visita sito
Bike
Cube Raìeaction GTC PRO Carbon 29”
è quello in foto https://www.ridewill.it/p/it/icetoo...presas-fit-movimento-centrale-24-30mm/110356/
guarda prima qualche video su youtube dove si spiega come fare il lavoro. In parole povere il movimento centrale press fit è "pressato" all'interno della scatola del telaio e va fatto uscire a martellate prima da un lato e poi dall'altro. Non è un lavoro complesso ma bisogna stare attenti a non prendere a martellate il telaio, consiglio infine di non farlo con la bici montata sul cavalletto da officina perchè potrebbero danneggiarsi le parti fissate al cavalletto tipo il reggisella.
Sui press fit di solito si rovina il cuscinetto sulla pedivella del lato opposto alla corona. Tu da quale lato senti questi rumori?

Il rumore lo sento principalmente sul lato sinistro, la cosa strana che con questa bici non ho fatto tantissimi kilometri e nemmeno un utilizzo troppo pesante.

Ho effettuato l’acquisto dal sito che mi hai consigliato.
Ho preso :
- Chiave TLFC16
- l’estrattore che mi hai linkato
- grasso resistente all’acqua
- movimento nuovo BB94-41A (da un altro sito, che comunque ho scoperto essere il modello nuovo si quello sulla mia mtb)

Spero arrivi tutto in settimana
 

overcrush

Biker novus
30/6/06
44
3
0
39
Prato
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 101xb
Il rumore lo sento principalmente sul lato sinistro, la cosa strana che con questa bici non ho fatto tantissimi kilometri e nemmeno un utilizzo troppo pesante.

Ho effettuato l’acquisto dal sito che mi hai consigliato.
Ho preso :
- Chiave TLFC16
- l’estrattore che mi hai linkato
- grasso resistente all’acqua
- movimento nuovo BB94-41A (da un altro sito, che comunque ho scoperto essere il modello nuovo si quello sulla mia mtb)

Spero arrivi tutto in settimana
Hai lavato la bici con un getto d'acqua a pressione in quella zona? Perchè potrebbe essere entrata un pò d'acqua nella calotta del cuscinetto.
P. S. per il rimontaggio del nuovo movimento ti manca la pressa, come consigliavano la puoi fare con una barra filettata, due dadi e due grosse rondelle
 

RedRock

Biker novus
22/9/13
32
0
0
Sicilia
Visita sito
Bike
Cube Raìeaction GTC PRO Carbon 29”
Hai lavato la bici con un getto d'acqua a pressione in quella zona? Perchè potrebbe essere entrata un pò d'acqua nella calotta del cuscinetto.
P. S. per il rimontaggio del nuovo movimento ti manca la pressa, come consigliavano la puoi fare con una barra filettata, due dadi e due grosse rondelle

Mai lavata col getto, ma certo qualche infiltrazione è possibile.

Si per il rimontaggio lo farò con la barra filettata.

grazie mille per i consigli
 

Classifica mensile dislivello positivo