sostituzione monocorona

mozzanil

Biker novus
31/8/20
1
0
0
27
Illasi
Visita sito
Bike
Olympia MTB 27.5
Buongiorno, ho acquistato una Triban 100 per pochi euro perche mi piace il concetto di fare casa-lavoro in bici.
Poco tempo fa è nata dentro di me l'idea di usare questa bici per degli sterrati leggeri e strade bianche stile gravel... il problema si pone quando devo affrontare delle salite (cosa assai frequente abitando in collina), e dato il fatto che sono un "ciclista della domenica pressapochista", sono allenato ma non troppo.

Mi chiedevo se fosse possibile, sempre con pochi euro, sostituire il monocorona davanti con un doppia o tripla corona, tenendo conto che dovrei anche mettere un altro comando a manubrio dato che ho solo il posteriore. O se fosse più conveniente agire sulla cassetta pignoni posteriore. La Triban 100 monta attualmente un monocorona da 48 denti e dietro il megarange 14-34 "7speed".

Vi attendo, persone più esperte e smanettone :-?: saluti
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Buongiorno, ho acquistato una Triban 100 per pochi euro perche mi piace il concetto di fare casa-lavoro in bici.
Poco tempo fa è nata dentro di me l'idea di usare questa bici per degli sterrati leggeri e strade bianche stile gravel... il problema si pone quando devo affrontare delle salite (cosa assai frequente abitando in collina), e dato il fatto che sono un "ciclista della domenica pressapochista", sono allenato ma non troppo.

Mi chiedevo se fosse possibile, sempre con pochi euro, sostituire il monocorona davanti con un doppia o tripla corona, tenendo conto che dovrei anche mettere un altro comando a manubrio dato che ho solo il posteriore. O se fosse più conveniente agire sulla cassetta pignoni posteriore. La Triban 100 monta attualmente un monocorona da 48 denti e dietro il megarange 14-34 "7speed".

Vi attendo, persone più esperte e smanettone :-?: saluti
Se non fai rettilinei tosti, metti un 42 davanti. Situazione migliora e non di poco . 11 34 sei al limite . Non puoi andare oltre
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.771
1.108
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Secondo il sito hai uno Shimano Tourney, comandato da una leva ad indice. Dovresti trovare i pezzi della stessa serie anche per il deragliatore anteriore e avere il tuo 3x7 velocità. Ti servono il comando sinistro, il deragliatore anteriore e la guarnitura tripla, oltre ovviamente al filo e alla guaina, ma controlla che il telaio sia predisposto con il passggio del filo. Il movimento centrale dovrebbe andar bene e forse salvi pure la catena. Una possibile complicazione è che il cambio posteriore Tourney che hai potrebbe essere a gabbia corta, quindi in teoria dovresti cambiare anche quello con quello a gabbia lunga.
Mi chiedo se ne valga la pena.
 
Ultima modifica:

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.457
1.253
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Lhai comprata per x euro, hai fatto esperienza e capito cosa ti serve. Invece che spenderci altri y euro rivendi la tua sempre a x euro, aggiungici gli y euro e compra una bici con rapportatura più adatta alla salita
 
  • Mi piace
Reactions: prospero58

TheBike01

Biker novus
23/11/14
19
2
0
Visita sito
Per me l'unica soluzione tecnicamente ed economicamente percorribile è montare un cambio SRAM APEX1 11V con relativi comandi (circa 120 euro), corona da 38, 40 o 42 denti (10 euro) e cassetta 11-42 (30 euro)
 

Classifica mensile dislivello positivo