Sostituzione manubrio e attacco - Consigli

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


liquidmetal

Biker superioris
Ciao a tutti, sulla bici monto questi pezzi che mi pacerebbe sostituire con i Ritchey WCS in carbonio.

Manubrio:
FSA XC 282 Alloy

Attacco manubrio:
FSA OS 190 Alloy (100mm +/- 6°)

Serie sterzo:
FSA, leggo solo la scritta ABC, non so cosa voglia dire, ma dato che fin'ora la bici monta tutto di serie, sul sito c'è scritto
Fsa ZS4-CUSTOM
Quindi penso sia questo.

Qualcuno di voi sa dirmi quanto pesano questi pezzi?
E cosa più importante, quali modelli Ritchey wcs dovrei prendere per sostituirli senza alterare la geomatria di questa parte della bici?

Grazie
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Evidentemente i pesi non li conosce nessuno, e non sono disponibili da nessuna parte. Per non cambiare la postura ovviamente i pezzi devono essere all'incirca delle stesse misure, non ho capito bene quale sia il problema.
 

liquidmetal

Biker superioris
Evidentemente i pesi non li conosce nessuno, e non sono disponibili da nessuna parte. Per non cambiare la postura ovviamente i pezzi devono essere all'incirca delle stesse misure, non ho capito bene quale sia il problema.

Il problema è che ho paura di prendere pezzi che poi non siano compatibili...nello specifico le serie sterzo...non capisco nulla di meccanica...sono tutte compatibili con tutte le forcelle e con tutti gli attacchi manubrio? Non penso, in tal caso quali parametri si devono considerare?
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Il problema è che ho paura di prendere pezzi che poi non siano compatibili...nello specifico le serie sterzo...non capisco nulla di meccanica...sono tutte compatibili con tutte le forcelle e con tutti gli attacchi manubrio? Non penso, in tal caso quali parametri si devono considerare?

Per non variare la postura come ti ha giustamente detto monorotula cerca di prendere componenti simili a quelli che hai, ad esempio se devi cambiare la pipa prendila ovviamente della stessa lunghezza.
Per la serie sterzo con la forka non c'è problema perchè ormai sono tutte da 1-1/8" l'unica cosa devi vedere se è integrata o semiintegrata.
 

Bike&Snow

Biker cesareus
Ciao a tutti, sulla bici monto questi pezzi che mi pacerebbe sostituire con i Ritchey WCS in carbonio.

Manubrio:
FSA XC 282 Alloy

Attacco manubrio:
FSA OS 190 Alloy (100mm +/- 6°)

Serie sterzo:
FSA, leggo solo la scritta ABC, non so cosa voglia dire, ma dato che fin'ora la bici monta tutto di serie, sul sito c'è scritto
Fsa ZS4-CUSTOM
Quindi penso sia questo.

Qualcuno di voi sa dirmi quanto pesano questi pezzi?
E cosa più importante, quali modelli Ritchey wcs dovrei prendere per sostituirli senza alterare la geomatria di questa parte della bici?

Grazie

la riser Ritchey wcs carbon lunga 66 mm con dislivello d 30mm pesa circa 175/180g,naturalmente ha un'attacco da OS da 31,8.
poi c'è la Low riser sempre lunghezza da 66mm ma con 15mm e con curvatura da 6°, stessso peso della precedente
 

Classifica mensile dislivello positivo