Sostituzione leva freno?

adepasquale

Biker novus
9/2/11
13
0
0
Parma
Visita sito
Ciao,
secondo voi questa leva freno è da sostituire? La leva presenta un certo gioco, e la pallina del cavo freno (freni disco meccanici) non sta perfettamente all'interno dell'incasso. Non mi è mai capitato prima, probabilmente è successo durante una caduta oppure appoggiandomi per sbaglio sulla leva stessa. La pallina non esce, però non mi ispira molta fiducia, per questo sarei più propenso per cambiare leva e metterne una nuova. Consigli?
 

Allegati

  • leva_freno.jpg
    leva_freno.jpg
    50,8 KB · Visite: 27

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
togli il cavo e poi dai un'occhiata alla flangetta che tiene la testa del cavo magari si e' solo ammaccata cosi' non si puo' dire niente fai una foto sulla parte incriminata
 

adepasquale

Biker novus
9/2/11
13
0
0
Parma
Visita sito
togli il cavo e poi dai un'occhiata alla flangetta che tiene la testa del cavo magari si e' solo ammaccata cosi' non si puo' dire niente fai una foto sulla parte incriminata

Appena possibile faccio un'altra foto, comunque non ricordo ammaccature evidenti visibili.

Posso aggiungere un dettaglio: misurando con il calibro la parte evidenziata in quest'altra foto, risulta essere superiore a quella dell'altra leva sinistra che non presenta questo problema.
 

Allegati

  • leva_freno.jpg
    leva_freno.jpg
    54,3 KB · Visite: 19

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
probabilmente si e' deformato, ma la testa del cavo dovrebbe rimanere dentro la gabbietta grigia che dalla foto che si vede storta verso l'alto . e' quella la parte da verificare in primis, poi potresti cercare di stringere la parte da te indicata, attento e' lega e potrebbe saltare via
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Appena possibile faccio un'altra foto, comunque non ricordo ammaccature evidenti visibili.

Posso aggiungere un dettaglio: misurando con il calibro la parte evidenziata in quest'altra foto, risulta essere superiore a quella dell'altra leva sinistra che non presenta questo problema.

Infatti dalla foto si vede che il corpo del freno si è allargato (quello all'interno del quale passa il cavo e si trova il perno su cui ruota la leva). Per questo la pallina tende a posizionarsi fuori dalla gabbia metallica di ritenuta. Come già ti hanno detto devi provare a rimettere bene la pallina del cavo (magari prima mollando il cavo dal lato pinza), stringere il corpo del freno con una pinza o una morsa e farlo tornare come l'altro freno. Controlla anche che il perno della leva sia al suo posto e non sia uscito dalla sede. Deve avere preso una bella botta sulla leva dall'alto in basso o dal basso in alto. Se non riesci a sistemarlo valuta di cambiarlo perché non mi ispira alcuna fiducia.
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Forse mi sbaglio ma, dalla foto sembra che la "pallina" non sia posizionata correttamente nella sua sede ma agganciata soto la leva freno e questo ha fatto alargare il corpo del freno costringento il cavo a fare una linea stresata. Come ti hanno detto smonti rimetta tutto a posto
 

adepasquale

Biker novus
9/2/11
13
0
0
Parma
Visita sito
Forse mi sbaglio ma, dalla foto sembra che la "pallina" non sia posizionata correttamente nella sua sede ma agganciata soto la leva freno e questo ha fatto alargare il corpo del freno costringento il cavo a fare una linea stresata. Come ti hanno detto smonti rimetta tutto a posto

La pallina viene posizionata correttamente, soltanto che lo spazio è eccessivo quindi con un paio di frenate scivola giù per metà e si viene a trovare esattamente com'è nella foto adesso.

probabilmente si e' deformato, ma la testa del cavo dovrebbe rimanere dentro la gabbietta grigia che dalla foto che si vede storta verso l'alto . e' quella la parte da verificare in primis, poi potresti cercare di stringere la parte da te indicata, attento e' lega e potrebbe saltare via

Ho verificato e non vedo ammaccature. Piuttosto, cosa che dalla foto non si capisce bene, anche la leva su cui si tengono le dita per frenare è storta, ma la leva e la gabbietta sono allineate tra loro. Quindi credo che sia il pezzo in lega ad essere storto ed allargato, proverò a stringerlo anche se sembra molto duro.

Infatti dalla foto si vede che il corpo del freno si è allargato (quello all'interno del quale passa il cavo e si trova il perno su cui ruota la leva). Per questo la pallina tende a posizionarsi fuori dalla gabbia metallica di ritenuta. Come già ti hanno detto devi provare a rimettere bene la pallina del cavo (magari prima mollando il cavo dal lato pinza), stringere il corpo del freno con una pinza o una morsa e farlo tornare come l'altro freno. Controlla anche che il perno della leva sia al suo posto e non sia uscito dalla sede. Deve avere preso una bella botta sulla leva dall'alto in basso o dal basso in alto. Se non riesci a sistemarlo valuta di cambiarlo perché non mi ispira alcuna fiducia.

Per come sono posizionate adesso la leva e la gabbietta, la cosa più probabile è che la leva abbia preso una botta dall'alto verso il basso. Proverò a stringere il pezzo in lega, se non riesco a questo punto preferisco cambiarlo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo