Sostituzione Leva freno Avid Elixir 3 Rotto

Kito

Biker novus
21/7/06
36
0
0
41
bergamo
Visita sito
Ciao a tutti,
come avrete capito dal titolo ieri dopo una caduta mi si è spaccato il gruppo leva del freno posteriore (vedi foto allegata per capire dove si è rotto). Siccome sono un newbie dello sport volevo capire come devo procedere adesso e quali sono le mie opzioni.

• È possibile comprare solo il gruppo leva per i freni Avid Elixir 3 da qualche parte? Se si, dove? (purtroppo in internet non sono riuscito a trovarlo)
• Ci sono altre leve compatibili con questo impianto? Se si, quali sono le caratteristiche da confrontare per sapere se sono compatibili?

Grazie mille per le eventuali risposte.
 

Allegati

  • Leva freno.jpg
    Leva freno.jpg
    23,1 KB · Visite: 66

Kito

Biker novus
21/7/06
36
0
0
41
bergamo
Visita sito
guarda qua
http://www.hibike.de/shop/setlang/l4/language.html
c'è quello che ti serve?

qua
http://www.sram.com/service
puoi scaricare il catalogo dei pezzi di ricambio

Grandissimo !!!!! Il primo sito purtroppo non aveva quello che mi serviva ma sul secondo almeno sono riuscito a trovare il codice del pezzo e l'ho poi trovato qui

http://www.mountainbikes.net

Purtroppo è in tedesco ma di riffa e di raffa sono riuscito a ordinare quello che mi serviva.

Grazie mille !!!!!
 

Kito

Biker novus
21/7/06
36
0
0
41
bergamo
Visita sito
OK ci siamo, pezzi di ricambio ordinati... ma avrei un'altra domanda:

Per cambiare tutto il gruppo leva (mantenendo i tubi già esistenti) devo fare per forza poi lo spurgo dei freni? Siccome non ho il kit spurgo, vorrei capire se posso cambiare i pezzi rotti da solo a casa o se mi tocca portare la biga dal ciclista.

Grazie mille a tutti
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
per sostituire la leva non occorre spurgare l'impianto;

quando poi avrai sostituito la leva, allente le brugole che fissano i collarini del corpo pompa, così in caso di caduta sono liberi di ruotare sul manubrio e non rompono.

inoltre:
la leva dovrebbe essere tenuta da un perno passante che fa anche da fulcro per la sua rotazione, dentro la leva trovi la vite che regola la corsa, devi smontare la vite e la ghiera con la molla che servono a regolare la corsa della leva, facendo attenzione a non perdere la molla, guarda come è montata perchè devi rimontarla nello stesso verso/modo.

La vite di regolazione della corsa leva ha un foro dove c'è avvitata la vite a grano brugola che regge ferma la ghiera di regolazione devi iniziare svitando quella e finire avvitando quella.

Dalla leva "vecchia" devi smontare il pezzo che fa da spingi pistone e montarlo nella nuova.
 

Kito

Biker novus
21/7/06
36
0
0
41
bergamo
Visita sito
quando poi avrai sostituito la leva, allente le brugole che fissano i collarini del corpo pompa, così in caso di caduta sono liberi di ruotare sul manubrio e non rompono.

Purtroppo guarda a me è andata di sfiga in modo clamoroso, avevo già allentato i collarini per quel motivo (su consiglio del mio sivende) ma quando sono caduto un sasso si è infilato tra la monopola e la leva del freno facendo da perno ed è così che si è girato indietro tutta la leva :-(

Grazie mille Paolo965 per tutti i suggerimenti che sicuramente vedrò di mettere in pratica.

Cmq giusto per essere chiari, non è proprio la leva che si è rotta ma il pezzo che lo "sorregge" nella foto in allegato ho indicato il punto esatto in cui si è rotto con il cerchio rosso. Siccome quello è l'unico pezzo che non vendono come ricambio separato ho ordinato il gruppo intero (cerchio verde). Pensavo di sostituire completamente il gruppo vecchio con quello nuovo. In questo caso devo fare lo spurgo?

Di nuovo grazie mille per i vostri consigli.
 

Allegati

  • 2012_avid_spc_rev_c.jpg
    2012_avid_spc_rev_c.jpg
    13,7 KB · Visite: 148

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
Purtroppo guarda a me è andata di sfiga in modo clamoroso, avevo già allentato i collarini per quel motivo (su consiglio del mio sivende) ma quando sono caduto un sasso si è infilato tra la monopola e la leva del freno facendo da perno ed è così che si è girato indietro tutta la leva :-(

Grazie mille Paolo965 per tutti i suggerimenti che sicuramente vedrò di mettere in pratica.

Cmq giusto per essere chiari, non è proprio la leva che si è rotta ma il pezzo che lo "sorregge" nella foto in allegato ho indicato il punto esatto in cui si è rotto con il cerchio rosso. Siccome quello è l'unico pezzo che non vendono come ricambio separato ho ordinato il gruppo intero (cerchio verde). Pensavo di sostituire completamente il gruppo vecchio con quello nuovo. In questo caso devo fare lo spurgo?

Di nuovo grazie mille per i vostri consigli.

.. che sfiga, si rotto il corpo del pompante.... in questo caso purtroppo ti tocca, se sei in tempo ordina anche il kit spurgo, farlo è una cosa in cui non si deve avere una laurea in meccanica... e con Avid ti servirà abbastanza sovente
 

am74

Biker serius
3/2/11
277
0
0
Vignone
Visita sito
Bike
RR 8.2 - Strive ES 9

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
ahhh!!! ma allora non dovevi cambiare la leva, ma tutta la pompa. credo che in questo caso lo spurgo lo devi fare, perché non può arrivare assemblato, quindi mancherà anche l'olio.
ma non ti conviene prendere tutto il freno anteriore, guarda ad esempio qua
[url]http://www.merlincycles.com/bike-shop/mtb-parts/brakes/disc-brakes/sram-avid-disc-brakes/avid-disc-brake-sale-1.html[/URL]

comunque, come dice paolo965 il kit spurgo serve sempre


ma lui ha gia' ordinato.... altrimenti su Probike.it c'è l'offerta sui prodotti Avid
 

Kito

Biker novus
21/7/06
36
0
0
41
bergamo
Visita sito
e con Avid ti servirà abbastanza sovente

:-(( questa tua frase mi mette un po' paura. Si cmq avevo già pensato di ordinarlo il kit purtroppo ho in programma un giro per domenica e dubito che il kit mi possa arrivare in tempo... per questa volta mi affiderò di nuovo al mio meccanico di fiducia e vedrò di fare pratica con il kit al prossimo (spero molto prossimo) intervento sui freni.

Di nuovo grazie mille Paolo sei stato utilissimo !!!!
 

Kito

Biker novus
21/7/06
36
0
0
41
bergamo
Visita sito
ahhh!!! ma allora non dovevi cambiare la leva, ma tutta la pompa. credo che in questo caso lo spurgo lo devi fare, perché non può arrivare assemblato, quindi mancherà anche l'olio.
ma non ti conviene prendere tutto il freno anteriore, guarda ad esempio qua
http://www.merlincycles.com/bike-sh...-avid-disc-brakes/avid-disc-brake-sale-1.html

comunque, come dice paolo965 il kit spurgo serve sempre

Eh si devo cambiarlo tutto praticamente... l'ho già ordinato ma cmq terrò presente il sito che mi hai suggerito per acquisti futuri.

Grazie mille anche a te :-)
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
Scusate ragazzi, forse non c'entra molto però è possibile che la leva dei miei elixir 1 dopo il lavaggio sia più molle, ma non piu lunga, quando tirata al massimo si ferma sempre allo stesso punt (quella del freno anteriore)?
Premetto che appena dopo lavata l'ho provata e i freni sembravano ok..
Forse adesso quando ho provato la leva era molle perche i freni erano freddi (non ho usato la bici, ho fatto solo 2m)...
Oppure, forse piu probabile avevo appena usato una bici con freni tipo v-brake che hanno una leva molto piu spugnosa e amgari la mia a disco mi sembrava più molle...
Voi che dite?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo