Sostituzione integrale gruppo cambio

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AloAD

Biker serius
15/1/12
110
0
0
erba
Visita sito
Buonasera, mi chiamo Alessandro, ciclista solitario del Lario. ormai sono anni che la mia bici comprata 12 anni fa mi scorazza in giro per i monti del Lario. Ora volevo farle il regalo di cambiare tutto il gruppo cambio.
Attualmente monta un 7x3, è una vecchia rockride della decathlon che funziona ancora alla grande. Negli anni le ho già cambiato i freni, la sella e le ruote.
Premetto che sono un ignorante totale in questo argomento.
Volevo sapere la spesa per un gruppo completo non professionale.
Ho trovato gruppi completi della Shimano o SRAM dai 250€ fino ai 1500€. Visto che non uso la bici tutte le domeniche (ogni tanto faccio trekking, ogni tanto piove), non volevo spendere troppo o almeno non come una bici nuova (700-800€).

Quali sono le caratteristiche che un buon cambio dovrebbe avere?
Pensavo che i pignoni posteriori arrivassero ora a 9 ma ne ho visti da 10. Cosa cambia?
Ma soprattutto, ci sono differenze per quanto riguarda il telaio? Ci sono misure a cui dovrei stare attento?

Grazie
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Il tuo problema piú grosso sarà il mozzo posteriore: se hai 7 rapporti ora potresti avere sia un mozzo con ruota libera e filetto, che uno a cassetta per 7v.
Entrambi non ti consentono upgrade.
Il primo, perché le ruote-libere sono al massimo 7v e di qualità economica.
Il secondo, perché piú stretto e non ha spazio per montare una cassetta con piú rapporti (8, 9 e 10 usano lo stesso corpetto -piú largo di circa 4mm del 7v- e sono i pignoni ad essere piú sottili e vicin tra loro)

Dovresti quindi o cambiare mozzo (se hai disponibilità di qualcuno che te lo fa come manodopera a buon prezzo), altrimenti mettere una intera ruota nuova.
Delle buone ruote ti daranno un salto di qualità notevole
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Ciao. Come ti hanno già detto devi sostituire il mozzo posteriore. Io li cambierei tutti e due perché su un 7v non mettono roba degna. Come gruppo starei sul Shimano Deore che é un gruppo onesto e ben funzionante. Se hai i VBrake lo trovi a 250 senza i mozzi. E' un buon prezzo e ti rinnovi la bici. Anche 9v sono più che sufficienti.
Con meno di 50 euro ti compri i mozzi, sempre Deore. Come ti ha già detto Gattonero però forse ti conviene con l'occasione passare a due ruote nuove complete che é più semplice. Certo che se trovi qualcuno che ti sostituisce i mozzi a buon prezzo costa meno. Dipende dal livello delle tue attuali ruote.
 

AloAD

Biker serius
15/1/12
110
0
0
erba
Visita sito
Allora tanto per capire meglio quello di cui si parla (non conosco bene i termini delle varie componenti, ma posso arrivarci).

Il mozzo di cui mi parlate è questo:

rhdcw0.jpg


Quindi la parte interessata alla sostituzione del pignone è il blocco più a destra.
Se dovessi farlo fare dovrebbero "allungare" quel blocco.
Altrimenti devo cambiare tutta la ruota (restando nel diametro di quella attuale?).
Propenderei per la seconda ipotesi, in tal caso devo cambiare per forza anche la ruota anteriore?
 

AloAD

Biker serius
15/1/12
110
0
0
erba
Visita sito
L'idea di una mtb nuova ovviamente l'avevo presa in considerazione. Però pensavo a qualcosa verso i 700/800 € per sta comodo altri xx anni. Purtroppo avendo una casa da comprare, ogni euro in più fa comodo.
Mettendo a posto questa potevo poi passarla alla mia ragazza o tenerla come seconda.

Comunque vi ringrazio per i consigli. Valuterò il da farsi.
 

AloAD

Biker serius
15/1/12
110
0
0
erba
Visita sito
Allora deciso per l'upgrade.
- Quindi gruppo completo Shimano Deore V-Brake
- Ruote Deore V-Brake

Nel gruppo completo trovo:
- Cambio RD-M592 Shadow
-
deragliatore FD-M590/591
-
doppi comandi separati SL-M590
-
leve freno BL-M590
-
freni a V BR-M590 (ant + post)
-
guarnitura 4 bracci FC-M590 HOLLOWTECH 2 con movimento integrato
-
assetta 9V CS-HG50
-
catena CN-HG53
-
fili e guaine sia per Cambio che freni

Le ruote hanno:
-
Mozzi Shimano Deore FH e HB 590

Ora mi stavo basando su un negozio online che ha tutto quello che cerco, e che mi pone davanti a delle scelte per quanto riguarda il gruppo cambi.
* Cassetta: 11-32 o 11-34
* Deragliatore: Top o Down Swing
* Movimento: BSA 73/68mm o Press Fit 92x41 (con costo in +)

Il deragliatore top o down, se non ho capito male, è quello che agisce sulla corona centrale a 3. Sui cambi attuali il cavo arriva dal basso e ha più la forma del down swing.

I due valore della cassetta? A cosa si riferiscono? Capito, vado per 11-32
Il movimento BSA? Capito anche questo

Mi pare strano che per le ruote non mi diano una scelta di diametro.

Dovrei prendere altro in aggiunta?
 

Classifica mensile dislivello positivo