Sostituzione guarnitura

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
Volendo cambiare la guarnitura e avendo un perno del movimento centrale di 135 posso montare una guarnitura che richiede un perno(consigliato) di 113?



non ho capito nemmeno io:nunsacci:
mi sa che tu hai un mc datato tipo questi
images
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
La differenza è notevole, avresti la guarnitura spostata verso l'esterno di un cm, anche i pedali sarebbero spostati e la catena lavorerebbe storta.
Comunque un movimento centrale perno quadro non costa tanto.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.491
3.511
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Se ho capito bene vuoi cambiare la guarnitura senza cambiare il movimento centrale.

Se la guarnitura nuova è fatta per un perno più corto ti trovi con la linea catena spostata verso l'esterno e il fattore Q più largo (i pedali più larghi, insomma).
Il problema della linea catena potrebbe non essere irrilevante, visto che tra 113 e 135 c'è più di 1 cm per lato di differenza.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.491
3.511
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Infatti, ci sono movimenti a perno quadro di ottima qualità che tra l'altro rimangono efficienti molto più a lungo dei movimenti a calotte esterne o BB30 o pressfit moderni.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Infatti, ci sono movimenti a perno quadro di ottima qualità che tra l'altro rimangono efficienti molto più a lungo dei movimenti a calotte esterne o BB30 o pressfit moderni.


In effetti ho due esempi calzanti, sulla mia bici bella dopo 5 anni e migliaia di km non ho ancora ragione di smontare il mio movimento centrale perché funziona a dovere e quasi non emette rumori, infatti di primo acchito appare nuovo, invece su un cancello che possiedo di 20 anni o più il suo movimento rimosso oggi ancora non ha segni di usura sia le piste che i cuscinetti appaiono nuovi
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.491
3.511
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ciò non toglie che in scorrevolezza e peso perde contro i suoi avversari quando sono nel momento di massima efficienza
In peso suppongo di sì, in scorrevolezza lo escluderei, o almeno escluderei una differenza significativa.
Tra l'altro come scorrevolezza senza carico i movimenti a cartuccia (perno quadro o isis o simili) superano abbondantemente i moderni a perno integrato nella pedivella, ma questo non significa nulla (se provi a far girare una guarnitura a perno quadro senza catena ti stanchi di contare i giri che fa, una a perno integrato fa fatica a farne due).
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
In peso suppongo di sì, in scorrevolezza lo escluderei, o almeno escluderei una differenza significativa.
Tra l'altro come scorrevolezza senza carico i movimenti a cartuccia (perno quadro o isis o simili) superano abbondantemente i moderni a perno integrato nella pedivella, ma questo non significa nulla (se provi a far girare una guarnitura a perno quadro senza catena ti stanchi di contare i giri che fa, una a perno integrato fa fatica a farne due).

notizie positive allora ! per il MC che pensavo un ferraccio
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
le rotazioni a vuoto, probabilmente sono dovute a una alta resistenza creata dal grasso ma una volta applicata coppia tale resistenza diventa irrilevante se non erro, è come nei mozzi che anzicche frullare risultano pastosi (che è la cosa giusta)
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.491
3.511
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
le rotazioni a vuoto, probabilmente sono dovute a una alta resistenza creata dal grasso ma una volta applicata coppia tale resistenza diventa irrilevante se non erro, è come nei mozzi che anzicche frullare risultano pastosi (che è la cosa giusta)
Sì sì è vero, la differenza è dovuta al grasso e alle tenute dei cuscinetti, sotto carico diventa irrilevante. Ho scritto infatti che non significa nulla.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo