Sostituzione guarnitura/ problema pedivella

Oscar.D

Biker novus
17/5/22
16
0
0
42
Novara
Visita sito
Bike
Cube Analog
Update: il ciclista a pari prezzo (ovvio) dice che mi fa arrivare il movimento da 73mm ( l’attuale è da 68 only… ha sbagliato lui) il perno però rimane uguale, non so cosa migliora, faccio questo tentativo prima di dover cambiare tutta la guarnitura….
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.404
1.835
0
Visita sito
Update: il ciclista a pari prezzo (ovvio) dice che mi fa arrivare il movimento da 73mm ( l’attuale è da 68 only… ha sbagliato lui) il perno però rimane uguale, non so cosa migliora, faccio questo tentativo prima di dover cambiare tutta la guarnitura….
Un movimento per 68, montato sul 73, finisce decentrato verso destra.

Comunque la condizione della linea di catena è complessa: ammesso di avere il MC della larghezza giusta, un movimento di lunghezza x mm sporge y mm.
Poi, però, non tutte le guarniture sono uguali. L'alloggiamento (quadrato, spline etc) però rispetto alle corone può essere più interno o più esterno. Guarniture diverse, sulla stessa sporgenza di perno, generano linee di catena diverse.

Diciamo che il processo giusto è questo:
-Prima si identifica la linea di catena (che dev'essere compatibile col deragliatore, altrimenti ci possono essere problemi a raggiungere le corone interne o esterne, e colla linea di catena posteriore, per non trovarsi la catena troppo angolata in certe combinazioni e sfregamenti contro le corone).
-Poi si sceglie una guarnitura che dia quella linea di catena, e nelle specifiche è consigliata una lunghezza di perno che nell'accoppiata perno-guarnitura genera quella linea.

Niente vieta altre combinazioni che possano portare la guarnitura alla distanza giusta, ma diventa una cosa difficoltosa.
 

Oscar.D

Biker novus
17/5/22
16
0
0
42
Novara
Visita sito
Bike
Cube Analog
Un movimento per 68, montato sul 73, finisce decentrato verso destra.

Comunque la condizione della linea di catena è complessa: ammesso di avere il MC della larghezza giusta, un movimento di lunghezza x mm sporge y mm.
Poi, però, non tutte le guarniture sono uguali. L'alloggiamento (quadrato, spline etc) però rispetto alle corone può essere più interno o più esterno. Guarniture diverse, sulla stessa sporgenza di perno, generano linee di catena diverse.

Diciamo che il processo giusto è questo:
-Prima si identifica la linea di catena (che dev'essere compatibile col deragliatore, altrimenti ci possono essere problemi a raggiungere le corone interne o esterne, e colla linea di catena posteriore, per non trovarsi la catena troppo angolata in certe combinazioni e sfregamenti contro le corone).
-Poi si sceglie una guarnitura che dia quella linea di catena, e nelle specifiche è consigliata una lunghezza di perno che nell'accoppiata perno-guarnitura genera quella linea.

Niente vieta altre combinazioni che possano portare la guarnitura alla distanza giusta, ma diventa una cosa difficoltosa.
Grazie per la risposta dettagliata, in effetti il MC essendo errato mi portava la linea catena fuori di circa 3-4 mm, che spero di recuperare cinMC giusto… guadagnandoli poi a sinistra e non intoppando nel telaio con la pedivella….
 

ilrasta

Biker serius
30/3/15
265
51
0
Visita sito
Il DUB rispetto all'economico e datato power spline, oltre a essere notevolmente più leggero, consente anche montaggio/smontaggio e quindi manutenzione più agevole...senza lottare con estrattori e chiavi specifiche per toglierlo/metterlo. Ovviamente richiede anche una nuova guarnitura...e una spesa superiore, ma io valuterei i benefici non indifferenti...(parlo per esperienza diretta)
 

Oscar.D

Biker novus
17/5/22
16
0
0
42
Novara
Visita sito
Bike
Cube Analog
Grazie a tutti per le info, ho reso il movimento centrale perché mi avevano mandato un mc per cassetta da 68mm, mi hanno mandato quello corretto da 73mm ed il problema è risolto, il gruppo è ora installato… aprirò un’altra discussione per info sulla sua regolazione
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo