Sostituzione guarnitura e deragliatore - aiuto!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giovanni

Biker extra
21/4/03
749
1
0
Capri
www.flickr.com
Bike
SantaCruz Bullit
salve a tutti,
ho una trek 4300 che vorrei aggiornare, vorrei cominciare dalla guarnitura e dal deragliatore che sono messi male, la prima cosa è che dovrei capire che tipo di movimento centrale ho, da cosa lo posso capire?
la guarnitura è una Altus, idem il deragliatore (top pull, giusto), cambio posteriore alivio ad 8 velocità e ruote Matrix 550 (???).
vorrei appunto cominciare a cambiare la guarnitura con una decente e il deragliatore, poi vorrei passare al cambio e pacco pignoni per portarla a 9 velocità (con relativi manettini) mentre vorrei capire se queste ruote ed il telaio possono accettare coperture da 2,5".
se volessi acquistare una guarnitura con pedali ed un deragliatore come dovrei regolarmi? andrebbe bene un deragliatore XT? quali parametri tenere da conto per la guarnitura?

allego delle piccole foto dei componenti in oggetto e rigngrazio tutti quelli che vorranno darmi un suggerimento per rimettere su strada questa bici.

giovanni
 

Allegati

  • Cambio.JPG
    Cambio.JPG
    53,6 KB · Visite: 17
  • Guarnitura.JPG
    Guarnitura.JPG
    52,1 KB · Visite: 19
  • Cerchio.JPG
    Cerchio.JPG
    41,6 KB · Visite: 15

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
prima domanda : ma ti conviene economicamente???? secondo me no perche da come sono usurati i vari componenti anche il talaio non dovrebbe più essere buonissimo...
secondo: per movimento e guarnitura devi vedere che misura di filetto hai se BSA (molto probabile)68 o 71mm o passo Italiano,, il deragliatore è si un top pull e per andare alle 9 V devi cambiare cassetta guarnitura, manettini, catena e cambio post. poi vedendo le foto... direi che i cerchi o meglio il telaio non porta le ruote da 2.5...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.904
1.511
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Scusa ma mettere roba Xt o anche lx su una bici del genere, mi pare una follia. A parte che dalla foto anche la catena mi sembra mal ridotta (molto malridotta), se cambi organi della trasmissione per degrado, la catena deve essere la prima seguita a ruota anche da pignoni, eventualmente corone, più tu vuoi cambiare cambio, deragliatore e comandi.

Comprarne una nuova please!!!
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
da Altus a Xt??
devi cambiare tutta la trasmissione (cambio posteriore incluso, i comandi, le ruote) poi bisogna vedere in che condizioni è la forcella.

Secondo me ti conviene acquistare (magari aspettando) una bici (nuova o usata), altrimenti spenderesti una cifra per mixare componenti di alta gamma, con componenti di gamma bassa e usurati
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
dite che non vale proprio la pena? manco lasciarla 8 velocità e cambiare solo gli oggetti usurati e la guarnitura (vedi deragliatore, cambio, catena e pacco pignoni)?

allora molto probabilmente dovresti cambiare Cambio post e ant, comandi cambio Guarnitura, catena, e cassetta, poi visto l'usura generale di tutto io cambierei anche gomme e camere e i freni...una revisione a serie sterzo e forcella non sarebbe male, praticamente ti resta fuori solo la sella.... per una spesa di 400 (se non di più) euri ad occhio... allora aspetterei la prima volta che pigli l'aliscafo per Napoli e farei una scappata da Decatlhon ( mi pare sia non distante dall'aeroporto!) e mi faccio uscire una bici nuova.... quella li la metterei solo in un bel bagno d'olio e la userei ad andarci a prendere il caffè....o-o
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.904
1.511
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
dite che non vale proprio la pena? manco lasciarla 8 velocità e cambiare solo gli oggetti usurati e la guarnitura (vedi deragliatore, cambio, catena e pacco pignoni)?


Ti costa abbondantemente oltre i 100 euro se metti (ammesso che si possano mettere) pezzi Deore, ma ad occhio il resto (telaio freni cerchi mozzi, forcella) non saranno messi molto meglio.
Bike nuova please||
 

Giovanni

Biker extra
21/4/03
749
1
0
Capri
www.flickr.com
Bike
SantaCruz Bullit
Dal Deca ci vado sicuro, però che ne faccio di 'sta Trek? la vorrei rendere utilizzabile, almeno guarnitura-deragliatore-catena-pacco pignoni-cambio, mica dovrebbe costare tanto, sopra tutto se trovo qualcosa di usato...
dite che non vale la pena?
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
Dal Deca ci vado sicuro, però che ne faccio di 'sta Trek? la vorrei rendere utilizzabile, almeno guarnitura-deragliatore-catena-pacco pignoni-cambio, mica dovrebbe costare tanto, sopra tutto se trovo qualcosa di usato...
dite che non vale la pena?

se la vuoi utilizzare per andarci al bar la puoi tranquillamente usilizzare... e non è nemmeno il casi di cambiare cambio, deragliatore e comandi... con l'apposito kit ti ci fai una bici fissa (un pignone solo dietro e una corona sola davanti)... dovresti contenerci la spesa e avere un mezzo da girovacchiare che se te la ciulano non ci hai smenato!
ciao e buon week end!
o-o
 

Giovanni

Biker extra
21/4/03
749
1
0
Capri
www.flickr.com
Bike
SantaCruz Bullit
purtroppo qui da andare in pianura non ce ne è ed il cambio è obbligatorio, però fortunatemente non c'è manco troppo da preoccuparsi che te la freghino...
il cambio è necessarissimo, che faccio, lascio perdere? il telaio non vale la pena?
le condizioni che si vedono in foto sono penose perché l'ex proprietario l'ha tenuta in un luogo polveroso ed umido ma il telaio sta bene a parte un paio di graffi.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Intanto a uno che vuole dei consigli non si risponde : io,io, io, perchè lui non vuole sapere quello che faremmo noi ma quello che deve fare lui. Se la bici vale poco lui compra roba da poco, che si trova in questi grandi centri tipo deca. Anche se spende 100 euro sicuramente è sempre meno che comprare un catorcio nuovo per lo meno sa quello che ha, anche perchè per comprare roba bona di euro ce ne vogliono 5000
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.904
1.511
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Intanto a uno che vuole dei consigli non si risponde : io,io, io, perchè lui non vuole sapere quello che faremmo noi ma quello che deve fare lui. Se la bici vale poco lui compra roba da poco, che si trova in questi grandi centri tipo deca. Anche se spende 100 euro sicuramente è sempre meno che comprare un catorcio nuovo per lo meno sa quello che ha, anche perchè per comprare roba bona di euro ce ne vogliono 5000

Mezze misure niente eh? 500 catorcio sennò 5000. Vabbè, gli hai detto quello che deve fare (che poi è quello che faresti tu nella sua situazione), ma non gli hai detto come deve farlo. Digli con 100 euro cosa può comprare e dillo anche a noi zitelle.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io non ho detto quello che farei io, perchè io non girerei con un mezzo in quella maniera.Ma io sono io,ergo, se lui non ha altre possibilità con 100 euro al decatlon compra diversa robetta della serie bassa fascia. Per esempio può benissimo tenere la guarnitura e cambiare solo il cambio pignoni e catena ,che di fascia bassa non superano i 100.Anche se perdesse qualche colpo meglio di adesso sarà di sicuro,cia una catena che sembra chiodo rugginoso!!!!
tanto per gradire dai un 'occhiata qui http://www.decathlon.it/IT/Product_...rts/gearing-system/mtb-leasur-gear/index.html,
 

Giovanni

Biker extra
21/4/03
749
1
0
Capri
www.flickr.com
Bike
SantaCruz Bullit
io la bici per andare in giro ce l'ho, ho avuto questa trek e non mi dispiacerebbe metterla in ordine di marcia, non ci devo fare niente più che andare su asfalto, tutto qua. non credo che cambiare un drivetrain possa costare quanto una bici nuova e poi una bici nuova non mi serve, la mia mi basta ed avanza, più che altro è lo sfizio di rimetterla in funzione e renderla decente.
tra l'altro chi me l'ha data ci è andato solo su strada e ne ha macinati di km con quei componentacci...
 

Giovanni

Biker extra
21/4/03
749
1
0
Capri
www.flickr.com
Bike
SantaCruz Bullit
si si, l'ho visto, diciamo che quella roba li andrebbe anche bene ma non so quanto durerebbe, quello che vorrei sapere dagli esperti del forum è, per passare a 9 velocità (manettini, cavi e guaine, deragliatore, cambio, catena, pacco pignoni e guarnitura) quanto mi costerbbe? non devo prendere tutto in una volta, la bici è ferma da mesi e può rimanerci ancora finché non la metto a posto, per cui non c'è fretta, potrei fare il tutto in un paio di volte, vorrei dei componenti duraturi non la stagnola che c'era montata di serie.

grazie
 

jonniten

Biker tremendus
si si, l'ho visto, diciamo che quella roba li andrebbe anche bene ma non so quanto durerebbe, quello che vorrei sapere dagli esperti del forum è, per passare a 9 velocità (manettini, cavi e guaine, deragliatore, cambio, catena, pacco pignoni e guarnitura) quanto mi costerbbe? non devo prendere tutto in una volta, la bici è ferma da mesi e può rimanerci ancora finché non la metto a posto, per cui non c'è fretta, potrei fare il tutto in un paio di volte, vorrei dei componenti duraturi non la stagnola che c'era montata di serie.

grazie
Scusate anch io diro' "io":
Io, 3 anni fa mi posi di rimettere "a regime" la mia seconda bike in alluminio ORIA 7 pignoni e guarnitura deore DX del '91,fattomi quattro conti e rimandato rimandato rimandato sono giunto alla conclusione che un telaio di quella tipologia rapportabile forse a quello preso in esame è recuperabile solamente come uso da BAR.
Anche grazie a questo TOPIC al piu' presto avro' finito di assemblare una decente Single-speed vintage che tra pezzi di recupero e pezzi di basso costo perche' superati mi sara' costata poco,non vuole essere un consiglio
per l'amico GIOVANNI ma, dalle foto non ho visto "un ferro" che possa dare
ancora tanto se non in sensazioni "AMARCORD".
.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
si si, l'ho visto, diciamo che quella roba li andrebbe anche bene ma non so quanto durerebbe, quello che vorrei sapere dagli esperti del forum è, per passare a 9 velocità (manettini, cavi e guaine, deragliatore, cambio, catena, pacco pignoni e guarnitura) quanto mi costerbbe? non devo prendere tutto in una volta, la bici è ferma da mesi e può rimanerci ancora finché non la metto a posto, per cui non c'è fretta, potrei fare il tutto in un paio di volte, vorrei dei componenti duraturi non la stagnola che c'era montata di serie.

grazie


Sul link ci sono anche i vari prezzi :bum-bum-: un gruppo xt costerà completo intorno ai 600 euro
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo