Sostituzione freni Tektro

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.708
1.166
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao a tutti. Ho acquistato on-line da Ridewill una Haibike Trekking Full che monta freni Orion M745.
Volevo capire non conoscendo il marchio e il catalogo Tektro, a quale modello di Shimano può essere paragonato e chidervi un consiglio per un upgrade.
Sull'attuale bici ho degli XT M8000.
Grazie
Sono sicuramente meglio dei pessimi sram guide o g2r che trovi di primo montaggio su tante bici.

Considerando che gli xt 8000 sono a 2 pistoncini e da mtb cross-country, non mi aspetto che tu vada troppo a peggiorare...

Ma la bici l'hai provata e i freni rodati per bene o li vuoi cambiare a prescindere?

Sono paragonabili ai deore m6120 a 4 pistoncini, forse i dischi sono pure meglio perché più spessi.
 

felix74

Biker novus
10/10/07
25
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Adventr FS8
Sono sicuramente meglio dei pessimi sram guide o g2r che trovi di primo montaggio su tante bici.

Considerando che gli xt 8000 sono a 2 pistoncini e da mtb cross-country, non mi aspetto che tu vada troppo a peggiorare...

Ma la bici l'hai provata e i freni rodati per bene o li vuoi cambiare a prescindere?

Sono paragonabili ai deore m6120 a 4 pistoncini, forse i dischi sono pure meglio perché più spessi.
Non l'ho ancora ritirata. Stavo cercando di capire di che livello sono i freni visto che sulle Ebike da Trekking di solito montano dei freni scandalosamente scarsi, anche su modelli di bici di alta gamma.
Ma se sono equiparabili ai Deore a 4 pistoncini non dovrebbero essere tanto male.
Nel frattempo ho visto che si trovano in saldo superscontati gli XT M8100 per questo nell'attesa ero tentato di prenderli e portarmi avanti.

Nella mia attuale Trekking (Moustache Samedi 27 Xroad 7) erano montati i Shimano MT-400 e frenava poco andando subito in crisi.
Ho cambiato i dischi mettendo SLX 203 davanti e 180 dietro e Kit XT-8000 e adesso si che frena bene!

Ora non vorrei ritrovarmi nella stessa situazione.
 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.708
1.166
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Nel frattempo ho visto che si trovano in saldo superscontati gli XT M8100 per questo nell'attesa ero tentato di prenderli e portarmi avanti.
m8100 o m8120? Gli 8100 sono a 2 pistoncini.

Io sinceramente non capisco il bisogno di freni superpotenti su una bici da trekking, se pensi di andarci a fare lunghe e ripide discese, forse non e' la bici ideale per l'uso... pensaci bene...
 

felix74

Biker novus
10/10/07
25
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Adventr FS8
m8100 o m8120? Gli 8100 sono a 2 pistoncini.

Io sinceramente non capisco il bisogno di freni superpotenti su una bici da trekking, se pensi di andarci a fare lunghe e ripide discese, forse non e' la bici ideale per l'uso... pensaci bene...
8100 superscontati. 8120 costano cari.
Sono alla terza bici da trekking, che non è altro che una MTB vestita con parafanghi, luci e portapacchi. Ti assicuro che arrivi quasi dappertutto. Non è una city-bike. Purtroppo su questo genere di biciclette, montano freni scarsissimi. Alivio o giù di li.
Basta fare un passo di montagna e poi quando scendi e prendi un po' di velocità non ti fermi più. Gli XT sono reattivi e offrono una frenata molto più potente e modulabile. Li ho sempre cambiati su tutte le mie precedenti ebike. Sulla prima che montava i Dore, avevo solo maggiorato i dischi. Sull'ultima ho cambiato tutto quanto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo