Sostituzione freni a disco idraulici

MTBbesp

Biker novus
4/4/22
14
2
0
32
San Felice a Cancello
Visita sito
Bike
Stiamo tornando in sella ✌️
Ragazzi un info per favore ☺️..

Voglio sostituire i freni che monta di serie la mia MTB..questi tektro fanno pena nonostante io non sia molto pesante..73 chili

Ho visto i magura MT che credo siano un netto passo avanti..ma per montarli ho bisogno di adattatori o altro ? Oppure montano senza difficoltà? I dischi sono da 160..anche se in futuro vorrei mettere i 180

Anche i deore ho visto..in caso devo fare modifiche o vanno plug and play ?
 

Allegati

  • IMG_20220419_174558.jpg
    IMG_20220419_174558.jpg
    346,4 KB · Visite: 47

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
Beh... Se hai 160 all'anteriore, prima di montare un 180 verifica che la forcella lo regga.
Solo se cambi i dischi servono adattatori.
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.459
1.259
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Ragazzi un info per favore ☺️..

Voglio sostituire i freni che monta di serie la mia MTB..questi tektro fanno pena nonostante io non sia molto pesante..73 chili

Ho visto i magura MT che credo siano un netto passo avanti..ma per montarli ho bisogno di adattatori o altro ? Oppure montano senza difficoltà? I dischi sono da 160..anche se in futuro vorrei mettere i 180

Anche i deore ho visto..in caso devo fare modifiche o vanno plug and play ?
Prima di dire che fanno pena i freni, ci dici qualcosa di come gli fai manutenzione?
Sei sicuro che non ci siano pistoncini più pigri di altri? Sei sicuro che i dischi e le pastiglie non siano contaminate, vetrificate, troppo usurate? L'olio è fresco? L' impianto è perfettamente spurgato? Le pinze sono ben allineate e tutto è ben serrato?
I deore e i magura mt sono freni certamente rispettabili, ma anche i tuoi DEVONO frenare. Ma per farlo devi essere sicuro di avere fatto tutto quello che ho scritto sopra, altrimenti qualsiasi impianto farà pena.
Dicci qualcosa, sei in grado di fare le manutenzioni descritte sopra a regola d'arte? dicci anche come lavi la bici e come lubrifichi la catena, poi concorderemo tutti che i tektro fanno pena, o li metteremo in condizioni di frenare.
Io ho i tektro sulla mia specialized, ti piegano le braccia quando freni su asfalto e riescono a mettere la bici sulla ruota anteriore tipo motogp quando freni prima di arrivare a un tornante. Se voglio blocco le ruote (entrambe) in qualsiasi condizione su sterrato.
 

MTBbesp

Biker novus
4/4/22
14
2
0
32
San Felice a Cancello
Visita sito
Bike
Stiamo tornando in sella ✌️
Prima di dire che fanno pena i freni, ci dici qualcosa di come gli fai manutenzione?
Sei sicuro che non ci siano pistoncini più pigri di altri? Sei sicuro che i dischi e le pastiglie non siano contaminate, vetrificate, troppo usurate? L'olio è fresco? L' impianto è perfettamente spurgato? Le pinze sono ben allineate e tutto è ben serrato?
I deore e i magura mt sono freni certamente rispettabili, ma anche i tuoi DEVONO frenare. Ma per farlo devi essere sicuro di avere fatto tutto quello che ho scritto sopra, altrimenti qualsiasi impianto farà pena.
Dicci qualcosa, sei in grado di fare le manutenzioni descritte sopra a regola d'arte? dicci anche come lavi la bici e come lubrifichi la catena, poi concorderemo tutti che i tektro fanno pena, o li metteremo in condizioni di frenare.
Io ho i tektro sulla mia specialized, ti piegano le braccia quando freni su asfalto e riescono a mettere la bici sulla ruota anteriore tipo motogp quando freni prima di arrivare a un tornante. Se voglio blocco le ruote (entrambe) in qualsiasi condizione su sterrato.
Ma io non credo tu abbia i tektro entry level come questi che ho io..sento proprio che la frenata è fiacca non so..devo tirare parecchio la leva e comunque frena ma non ti dà quella sensazione di morso frenante che ti piega in avanti..

L'ho appena presa la bici ed in effetti ho solo controllato che le pasticche abbiano ancora ferodo..ma non le ho smontate e pulite o decontaminate per bene onestamente..la bici è abbastanza recente (2019) e non è mai stata usata assiduamente..a limite proverò come dici tu a fare una pulizia del disco un bello spurgo un controllo accurato delle pasticche e vedrò come va
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Sostituzione dell'olio obbligatoriamente dopo 4 anni , con relativo spurgo impianto , riguardo alle pastiglie , potrebbero essere vetrificate ,quindi da sostituire .
Controllare anche i dischi che non siano cotti (possibile vederlo dagli aloni di colori sulla pista frenante) e come gia' ti hanno detto ,dopo di cio' puoi valutare la qualita' di questi freni, che freneranno poi pero' .
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.424
28.729
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ma io non credo tu abbia i tektro entry level come questi che ho io..sento proprio che la frenata è fiacca non so..devo tirare parecchio la leva e comunque frena ma non ti dà quella sensazione di morso frenante che ti piega in avanti..

L'ho appena presa la bici ed in effetti ho solo controllato che le pasticche abbiano ancora ferodo..ma non le ho smontate e pulite o decontaminate per bene onestamente..la bici è abbastanza recente (2019) e non è mai stata usata assiduamente..a limite proverò come dici tu a fare una pulizia del disco un bello spurgo un controllo accurato delle pasticche e vedrò come va
Se ci fosse andato dell olio sulle pastiglie ciò che hai detto di non aver fatto ovvero , smontate , pulire i addirittura decontaminare non serve a niente. Se ci è andato dell olio buttale
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
@MTBbesp
Aggiungo :
Senza alcuna offesa , ma parli di freni entry level per tua definizione, e ci puo' stare ...ma devono frenare comunque, quindi vanno manutentati per ripristinare la loro frenata .
La bici che hai presentato in foto , anche lei e' una entry level , posso capire la soggettiva possibilita' economica e/o l'inizio di uno sport da provare ,farsi le ossa e poi decidere per un acquisto migliore, ma se si comincia da una entry level conviene tenerla funzionante in tutto ed usarla cosi' come e' in allestimento base , poi sostituirla con altra di performance maggiori , evitando spese che non rientreranno assolutamente in inutili upgrade .
Poi, vale il detto "ognuno, con i propri soldi ci fa' cio' che vuole" .
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.459
1.259
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Oh, bene, vedo che si comincia a ragionare e non ad andare a occhiometro.
Quei freni devono frenare, se non lo fanno cè qualcosa che non va, e le variabili come hai visto sono tante.
Non ci hai raccontato ad esempio come lavi la bici, come la asciughi e come lubrifichi la catena, tre cose semplici apparentemente semplici semplici ma che se fatte in maniera impropria possono mettere fuori uso pure i trickstuff.
Dicci, può darsi che possiamo darti una mano.
 

MTBbesp

Biker novus
4/4/22
14
2
0
32
San Felice a Cancello
Visita sito
Bike
Stiamo tornando in sella ✌️
Oh, bene, vedo che si comincia a ragionare e non ad andare a occhiometro.
Quei freni devono frenare, se non lo fanno cè qualcosa che non va, e le variabili come hai visto sono tante.
Non ci hai raccontato ad esempio come lavi la bici, come la asciughi e come lubrifichi la catena, tre cose semplici apparentemente semplici semplici ma che se fatte in maniera impropria possono mettere fuori uso pure i trickstuff.
Dicci, può darsi che possiamo darti una mano.
Ditemi voi come farlo nel migliore dei modi..se c'è una guida da qualche parte..e soprattutto che prodotti posso usare..io ci sono uscito solo una volta e l'ho pulita con un panno di pelle umido e basta..non ho fatto sessione di montagna quindi niente fango ecc..
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ditemi voi come farlo nel migliore dei modi..se c'è una guida da qualche parte..e soprattutto che prodotti posso usare..io ci sono uscito solo una volta e l'ho pulita con un panno di pelle umido e basta..non ho fatto sessione di montagna quindi niente fango ecc..
Dirtelo , suggerirti, spiegarti , e' anche possibile , ma se non ti sei mai cimentato e non possiedi gli attrezzi ed i ricambi indispensabili ,sappi avrai da rimboccarti le maniche ed applicarti e soprattutto evitare di produrre ulteriori guai.
In rete, dal tubo , ed anche e soprattutto nelle sezioni del forum ne trovi eccome di filmati/guida realizzati da molti utenti stessi che hanno eseguito in proprio .


 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
io ci sono uscito solo una volta

dal 2019 ci sei uscito solo una volta?
te lo chiedo perchè in alcuni casi e soprattutto le pastiglie organiche una volta iniziate ad usare se poi vengono lasciate a lungo tempo inutilizzate possono perdere efficacia...
a me capitò con le shimano g02a che avevo di scorta, le montai (nuove) e le usai per un paio di settimane prima che mi arrivassero le metalliche, le sostituii e le organiche le ho tenute sempre di scorta...
quando le ho rimontate non frenavano neanche a pregare in aramaico...
le ho carteggiate, rifatto il rodaggio e hanno iniziato a frenare di nuovo...
 

MTBbesp

Biker novus
4/4/22
14
2
0
32
San Felice a Cancello
Visita sito
Bike
Stiamo tornando in sella ✌️
dal 2019 ci sei uscito solo una volta?
te lo chiedo perchè in alcuni casi e soprattutto le pastiglie organiche una volta iniziate ad usare se poi vengono lasciate a lungo tempo inutilizzate possono perdere efficacia...
a me capitò con le shimano g02a che avevo di scorta, le montai (nuove) e le usai per un paio di settimane prima che mi arrivassero le metalliche, le sostituii e le organiche le ho tenute sempre di scorta...
quando le ho rimontate non frenavano neanche a pregare in aramaico...
le ho carteggiate, rifatto il rodaggio e hanno iniziato a frenare di nuovo...
No in pratica io l'ho presa da qualche settimana, e chi l'aveva prima di me a parte che l'ha usata poco,ma per quanto adesso era ferma da un po'. Ora che torno a casa smonto un po' faccio una bella carreggiata le rimonto e provo. Dopodiché faccio anche fare spurgo ecc
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Dopodiché faccio anche fare spurgo ecc

ma hai la leva del/dei freni che arriva al manubrio o che va a vuoto?
o la leva va bene e il problema è solo lo scarso mordente?
se rientri nel primo caso lo spurgo è necessario,
se rientri nel secondo caso lo spurgo non serve a niente, in questo caso il problema è da ricercare in dischi e o pastiglie...
se poi gli vuoi fare comunque lo spurgo liberissimo di farlo, male non gli fa, ma non è la soluzione al secondo caso...
Ora che torno a casa smonto un po' faccio una bella carreggiata le rimonto e provo

tieni presente che dopo la carteggiatura la pastiglia diventa come nuova, quindi per un pò avrai una frenata lunga, non insistere con frenate lunghe che potresti vetrificare le pastiglie...
 

MTBbesp

Biker novus
4/4/22
14
2
0
32
San Felice a Cancello
Visita sito
Bike
Stiamo tornando in sella ✌️
ma hai la leva del/dei freni che arriva al manubrio o che va a vuoto?
o la leva va bene e il problema è solo lo scarso mordente?
se rientri nel primo caso lo spurgo è necessario,
se rientri nel secondo caso lo spurgo non serve a niente, in questo caso il problema è da ricercare in dischi e o pastiglie...
se poi gli vuoi fare comunque lo spurgo liberissimo di farlo, male non gli fa, ma non è la soluzione al secondo caso...


tieni presente che dopo la carteggiatura la pastiglia diventa come nuova, quindi per un pò avrai una frenata lunga, non insistere con frenate lunghe che potresti vetrificare le pastiglie...
Allora ho controllato il tutto e le pasticche sono vetrificate. Effetto specchio proprio.Ho provato anche a carteggiarle ma niente.

Domani mi arriva l'adattatore per mettere disco 180 così metto disco nuovo e pastiglie nuove sia davanti che dietro..ma per il momento dietro mantengo il 160..se non mi dovesse soddisfare cambio pure quello posteriore con un 180
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo