Sostituzione forcella

Jimbonfa

Biker novus
26/3/20
13
0
0
38
Bergamo
Visita sito
Bike
Wc
Ciao a tutti, spero di essere nella sezione adeguata..mi chiamo Jacopo ho 34 anni e recentemente ho rispolverato la mia vecchia passione x la MTB e quindi la mia vecchia bici,una front dei primi anni 2000 che mi fu assemblata direttamente dal rivenditore.
Essendo una MTB che ho usato pochissimo e avendo valore affettivo ho deciso di rimetterla in pista senza spendere granché comunque.
Ho già ordinato attacco più corto (60mm)e manubrio flat da 71 mm volendo alzare un poco la posizione in sella ma la cosa che più mi interessa è trovare una forcella 26" adatta ( escursione 80/100 mm, il cannotto sembrerebbe da 1 1/8"che dite??..) senza pretendere e spendere troppo dovendo fare sterrati sconnessi ma "leggeri" .
Voi che fareste?



IMG_20200528_145827.jpg IMG_20200609_162536~2.jpg
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
mi sbaglierò, ma a me quel cannotto sembra da 1"... Comunque misura il diametro, se è 28.5 mm mi sbaglio.

In ogni caso, la spesa mi sembra non ne valga la pena, io la terrei così com'è.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.455
3.934
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Forcelle con attacchi per freni v-brake di qualità accettabile non se ne trovano c'è qualcosa tipo questa
che pesa solo 2kg :-(
o poco meglio
probabilmente non conviene la sostituzione ed imbarcarsi in una modifica che preveda il passaggio ai freni a disco è assolutamente antieconomico
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.978
3.625
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
a mio parere non vale la pena..
se vuoi spendere poco devi per forza cercare una forca usata (con tutti i rischi del caso) ed in ogni caso, già spendere 150/200€ per una buona forcella recente non vale la pena rispetto al valore della mtb in questione..
 

Jimbonfa

Biker novus
26/3/20
13
0
0
38
Bergamo
Visita sito
Bike
Wc
Forcelle con attacchi per freni v-brake di qualità accettabile non se ne trovano c'è qualcosa tipo questa
che pesa solo 2kg :-(
probabilmente non conviene la sostituzione ed imbarcarsi in una modifica che preveda il passaggio ai freni a disco è assolutamente antieconomico
Non mi sembra a filetto la mia ma liscia
 

Jimbonfa

Biker novus
26/3/20
13
0
0
38
Bergamo
Visita sito
Bike
Wc
Cmq capisco che farei prima a cambiare bici ma voglio cambiare la forca anche perché affonda si e no 3 cm e si flette leggermente...per sicurezza...
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.455
3.934
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Non mi sembra a filetto la mia ma liscia
Descrizione poco accurata se è da 1-1/8" (28,575mm) non può essere 1" (25.4) se è da 1-1/8" non è filettata almeno in teoria.
Al netto della forcella linkata, non conviene spendere soldi su una bici del genere, due rapidi calcoli:
manubrio 30€
stem 30€
forcella 150€
spenderesti (in parte già spesi) circa 200€ per una bici di 20 anni quando realizzando 50€/60€ con la vendita della bici arriveresti vicino ai 300€ cifra con cui ti compri una rr 520 nuova che è sicuramente migliore.
Ci sei affezionato la tieni così ogni tanto ci fai un giretto in memoria dei vecchi tempi e finisce li.
 

Jimbonfa

Biker novus
26/3/20
13
0
0
38
Bergamo
Visita sito
Bike
Wc
Si capisco però lo farei x la questione della sicurezza soprattutto.
Cmq ho individuato una forcella che potrebbe andarmi bene...il cannotto forcella è lungo 210mm...se tolgo i due spessori sotto lo stem,considerando che il tubo sterzo è 15 cm, dite che è abbastanza lungo?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Si capisco però lo farei x la questione della sicurezza soprattutto.
Cmq ho individuato una forcella che potrebbe andarmi bene...il cannotto forcella è lungo 210mm...se tolgo i due spessori sotto lo stem,considerando che il tubo sterzo è 15 cm, dite che è abbastanza lungo?
occhio che forse è da 1 pollice la tua bici...non 1.1 8
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
perdonami ma sicurezza di che??? cosa devi farci? un giretto in paese o su sterrati facili? lì la sicurezza che hai basta e avanza...
Se vuoi fare MTB come ti hanno sapientemente e saggiamente suggerito conviene di gran lunga una bici nuova che ti costerebbe poco più del rimettere a posto questa... poi se ci tieni a buttar soldi vai tranquillo e fai quello che ritieni più giusto per te.
Il legame affettivo lo capisco benissimo ma contro la realtà oggettiva non si può, ragionevolmente, andare...
 

Jimbonfa

Biker novus
26/3/20
13
0
0
38
Bergamo
Visita sito
Bike
Wc
perdonami ma sicurezza di che??? cosa devi farci? un giretto in paese o su sterrati facili? lì la sicurezza che hai basta e avanza...
Se vuoi fare MTB come ti hanno sapientemente e saggiamente suggerito conviene di gran lunga una bici nuova che ti costerebbe poco più del rimettere a posto questa... poi se ci tieni a buttar soldi vai tranquillo e fai quello che ritieni più giusto per te.
Il legame affettivo lo capisco benissimo ma contro la realtà oggettiva non si può, ragionevolmente, andare...
[/QUOl
Quando freno davanti la forcella si piega...credo non sia proprio sicura neanche in paese
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
cosa è che si piega esattamente e dove? foderi? steli? serie sterzo consumata o smollata? :nunsacci:
e comunque allora non usarla e prendine una nuova... io non sono uno "spendaccione" e non mi permetterei certo di spingere altri ad esserlo ma non ha nessunissimo senso (economicamente e praticamente parlando) spendere soldi per cambiare quella forca... al massimo se ne trovi una usata in zona a 30 euro compatibile ed il lavoro lo fai tu... ma in ogni caso ti troverai un mezzo datatissimo e con tutta una serie di problematiche con cui fare i conti e con cui poter fare pochissimo e stando pure attenti... spiegami tu dov'è il senso...
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx and maurosalva

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.978
3.625
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
perdonami ma sicurezza di che??? cosa devi farci? un giretto in paese o su sterrati facili? lì la sicurezza che hai basta e avanza...
Se vuoi fare MTB come ti hanno sapientemente e saggiamente suggerito conviene di gran lunga una bici nuova che ti costerebbe poco più del rimettere a posto questa... poi se ci tieni a buttar soldi vai tranquillo e fai quello che ritieni più giusto per te.
Il legame affettivo lo capisco benissimo ma contro la realtà oggettiva non si può, ragionevolmente, andare...

concordo su tutto..
fai prima a dare un occhiata all'usato e prenderti una MTB più recente e più "sicura" in generale.. non solo la forca!
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
La bike è in buono stato, prima vedi se puoi aggiustare la forcella.
Nuova di buon livello non penso che la trovi, forse usata.
Meglio una rigida, cerca Mosso su aliexpress.
Poi controlla la catena se usurata, cambia i copertoni e i pedali.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo