Sostituzione forcella

Matteodl

Biker novus
2/1/20
12
0
0
39
Camaiore
Visita sito
Bike
Orbea
Buongiorno
Ieri un amico mi avrebbe proposto una forcella rock shox recon gold tk 29, ad un prezzo di circa 120 euro attualmente monto una SUNTOUR XCR 29 LO REMOTE 100, le domande a voi esperti sono tre:
1 se il modello di forcella rockshox e montabile al posto della attuale
2 se il prezzo potrebbe essere giusto
3 se a livello qualitativo troverei un miglioramento o se meglio cercare altre tipo di forcelle

Vi ringrazio tanto per le risposte
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.457
3.935
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
1) devi guardare 3 cose: dimensioni del cannotto sterzo (lung. e sezione), dimensione ruota e tipo di fissaggio ruota.
2) 120€ è un buon prezzo naturalmente devi valutare lo stato generale della forcella il modello ha sicuramente qualche anno sulle spalle e potrebbe avere problemi e necessità di una revisione che costa 100€ circa in tal caso arriveresti a circ 250€ e allora potresti pensare a qualcosa di nuovo.
3) Si dovrebbe essere la versione AIR quindi nettamente meglio.
 

Matteodl

Biker novus
2/1/20
12
0
0
39
Camaiore
Visita sito
Bike
Orbea
Visionando su probikeshop ho visto che

ROCKSHOX RECON RL 29" 100 mm Solo Air Canotto Dritto Asse 9 mm Offset 51 mm Nero 2019 199 euro

ROCKSHOX 30 SILVER TK 29" 100 mm Coil Remote Canotto Dritto Asse 9 mm Nero 2019 160 euro

entrambe scontate
tra le due che sappiate c è molto differenza di qualità perché a questo punto andrei su un nuovo

la mia mtb ha una Serie sterzo SEMIINTEGRATED 1" 1/8, ruote 29 , sblocco rapido

grazie mille
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Visionando su probikeshop ho visto che

ROCKSHOX RECON RL 29" 100 mm Solo Air Canotto Dritto Asse 9 mm Offset 51 mm Nero 2019 199 euro

ROCKSHOX 30 SILVER TK 29" 100 mm Coil Remote Canotto Dritto Asse 9 mm Nero 2019 160 euro

entrambe scontate
tra le due che sappiate c è molto differenza di qualità perché a questo punto andrei su un nuovo

la mia mtb ha una Serie sterzo SEMIINTEGRATED 1" 1/8, ruote 29 , sblocco rapido

grazie mille
Ovviamente la Recon è certamente meglio della tua ma in fin dei conti, con una bici come la tua, non è che poi farai tutti sti progressi...
Secondo il mio modestissimo parere faresti meglio a risparmiare questi 200 euro per investirli poi quando cambierai la bici.
Ti avevo mandato un messaggio privato, l'hai visto?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Avevo dimenticato il primo post.
La Recon Gold è abbastanza migliore della Silver, e più leggera.
Ammesso che sia in ottime condizioni e quindi non necessiti di revisioni, molto meglio quella a 120€ che una nuova Silver a 200.
Sempre che abbia caratteristiche compatibili con la tua bici, che non hai detto cos'è.
 
Ultima modifica:

Matteodl

Biker novus
2/1/20
12
0
0
39
Camaiore
Visita sito
Bike
Orbea
Avevo dimenticato il primo post.
La Recon Gold è abbastanza migliore della Silver, e più leggera.
Ammesso che sia in ottime condizioni e quindi non necessiti di revisioni, molto meglio quella a 120€ che una nuova Silver a 200.
Sempre che abbia caratteristiche compatibili con la tua bici, che non hai detto cos'è.
[/

buongiorno intanto grazie per le risposte avrei un ulteriore domanda mi piacerebbe incominciare a smanettarci da solo quindi andrei su una forcella nuova. La recon o gold o silver che sia , cosa devo vedere per capire se è compatibile con la mia Mtb ? Così vedo le caratteristiche e nel caso la ordino , nel caso la recon ha controllo al manubrioo alla stessa forcella?
grazie
 

Matteodl

Biker novus
2/1/20
12
0
0
39
Camaiore
Visita sito
Bike
Orbea
buongiorno intanto grazie per le risposte avrei un ulteriore domanda mi piacerebbe incominciare a smanettarci da solo quindi andrei su una forcella nuova. La recon o gold o silver che sia , cosa devo vedere per capire se è compatibile con la mia Mtb ? Così vedo le caratteristiche e nel caso la ordino , nel caso la recon ha controllo al manubrio o alla stessa forcella?
grazie
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
buongiorno intanto grazie per le risposte avrei un ulteriore domanda mi piacerebbe incominciare a smanettarci da solo quindi andrei su una forcella nuova.
Non ho capito il senso della cosa, cioè perché per smanettarci dovrebbe essere nuova, ma vabbè...

La recon o gold o silver che sia , cosa devo vedere per capire se è compatibile con la mia Mtb ?
Mi sembra ti sia stato già detto. Cannotto, dimensione ruota e aggancio ruota.

Così vedo le caratteristiche e nel caso la ordino , nel caso la recon ha controllo al manubrio o alla stessa forcella?
grazie
Dipende dalle versioni.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.457
3.935
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ovviamente se indici quale bici hai possiamo darti una mano.
Come prima cosa devi verificare il formato delle ruote, se hai una 29" deve essere una forcella per ruote da 29" se invece è da 27,5" invece deve essere da 27.5", se è da 26" non trovi niente di accettabile.
Poi il tipo di cannotto, i cannotti sterzo sono dritti o conici, se la 2 bici ha un cannotto conico la forcella deve avare i cannotto conico e viceversa, ovviamente deve essere conforme anche la misura generalmente i cannotti dritti sono da 1-1/8" mentre quelli conici da 1-1/8" -- 1-1/5"
Anche qui se hai una bici con canotto da 1" filettato lascia perdere.
Ci sono adattatori ma dovendo comprare una nuova forcella usare degli adattatori ha poco senso.
Poi devi guardare il tipo di mozzo, i mozzi hanno diverse misurie e diversi tipi di attacchi: mozzi da 100mm, boost da 110mm, attacchi q/r, attacchi a perni passanti. La nuova forcella deve avere un attacco compatibile col mozzo della tua ruota altrimenti devi ricorrere a degli adattatori oppure cambiare mozzo o ruota.
In fine da valutare l'offset della forcella ed anche la sua altezza complessiva
Potresti decidere di cercare forcella con offset e altezza complessiva diversa dalla tua naturalmente andresti a cambiare la dinamica della bici.
Comunque per questo tipo di forcelle lunghezze e offset sono abbastanza standarizzate e quindi probabilmente una vale l'altra.
Scusa ma se fai domande di questo genere sei sicuro di riuscire a smontare una forcella e rimontarne la nuova, in se l'operazione non difficile ma occorre tagliare il tubo sterzo a misura, rimontare le pinze dei freni con le giuste coppie di montaggio occorre un po' di pratica e attrezzatura.
 

Matteodl

Biker novus
2/1/20
12
0
0
39
Camaiore
Visita sito
Bike
Orbea
Non ho capito il senso della cosa, cioè perché per smanettarci dovrebbe essere nuova, ma vabbè...


Mi sembra ti sia stato già detto. Cannotto, dimensione ruota e aggancio ruota.


Dipende dalle versioni.
Ovviamente se indici quale bici hai possiamo darti una mano.
Come prima cosa devi verificare il formato delle ruote, se hai una 29" deve essere una forcella per ruote da 29" se invece è da 27,5" invece deve essere da 27.5", se è da 26" non trovi niente di accettabile.
Poi il tipo di cannotto, i cannotti sterzo sono dritti o conici, se la 2 bici ha un cannotto conico la forcella deve avare i cannotto conico e viceversa, ovviamente deve essere conforme anche la misura generalmente i cannotti dritti sono da 1-1/8" mentre quelli conici da 1-1/8" -- 1-1/5"
Anche qui se hai una bici con canotto da 1" filettato lascia perdere.
Ci sono adattatori ma dovendo comprare una nuova forcella usare degli adattatori ha poco senso.
Poi devi guardare il tipo di mozzo, i mozzi hanno diverse misurie e diversi tipi di attacchi: mozzi da 100mm, boost da 110mm, attacchi q/r, attacchi a perni passanti. La nuova forcella deve avere un attacco compatibile col mozzo della tua ruota altrimenti devi ricorrere a degli adattatori oppure cambiare mozzo o ruota.
In fine da valutare l'offset della forcella ed anche la sua altezza complessiva
Potresti decidere di cercare forcella con offset e altezza complessiva diversa dalla tua naturalmente andresti a cambiare la dinamica della bici.
Comunque per questo tipo di forcelle lunghezze e offset sono abbastanza standarizzate e quindi probabilmente una vale l'altra.
Scusa ma se fai domande di questo genere sei sicuro di riuscire a smontare una forcella e rimontarne la nuova, in se l'operazione non difficile ma occorre tagliare il tubo sterzo a misura, rimontare le pinze dei freni con le giuste coppie di montaggio occorre un po' di pratica e attrezzatura.
Allora la mia bici ha un SEMIINTEGRATED 1" 1/8, la ruota ha lo sblocco veloce .... ho visto tutorial su YouTube mi pare non sia così complicato poi ho un amico più esperto , la forcella e’ rockshox recon rl 29 100 mm solo air conotto dritto asse 9mm offset 51 mm nero 2109...importante e’ che sia montabile poi in qualche maniera o la monto io o la faccio montare

dimenticavo è una 29
 
Ultima modifica:

eL FoRleZz

Biker novus
21/2/18
39
15
0
26
Sora
Visita sito
Bike
Dartmoor Primal Pro "29
Premetto che non ho mai provato una rockshox ma posso dirti di dare un'occhiata alla suntour epicon, una gran bella forcella per il rapporto qualità prezzo. L'ho avuta sulla vecchia 26" e mi ha fatto davvero godere. In più la manutenzione che richiede è di una banalità mai vista
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Allora la mia bici ha un SEMIINTEGRATED 1" 1/8, la ruota ha lo sblocco veloce .... ho visto tutorial su YouTube mi pare non sia così complicato poi ho un amico più esperto , la forcella e’ rockshox recon rl 29 100 mm solo air conotto dritto asse 9mm offset 51 mm nero 2109...importante e’ che sia montabile poi in qualche maniera o la monto io o la faccio montare

dimenticavo è una 29
Sostituire la forcella è relativamente semplice. L'unica cosa da ricordare è di prendere bene le misure prima di tagliare il canotto e ricordarsi che ad accorciarlo si fa sempre in tempo ma ad allungarlo no.
Unica cosa che può diventare un calvario è inserire il ragnetto nella nuova. Io faccio con una lunga asta filettata che avvito nel ragno che poi tito dal basso, in mezzo ai foderi, avvitando un bullone e delle rondelle.
 

TdTrado

Biker superis
28/3/09
422
297
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Sostituire la forcella è relativamente semplice. L'unica cosa da ricordare è di prendere bene le misure prima di tagliare il canotto e ricordarsi che ad accorciarlo si fa sempre in tempo ma ad allungarlo no.
Unica cosa che può diventare un calvario è inserire il ragnetto nella nuova. Io faccio con una lunga asta filettata che avvito nel ragno che poi tito dal basso, in mezzo ai foderi, avvitando un bullone e delle rondelle.

Bello questo metodo! Una domanda, basta una rondella in appoggio sulla parte inferiore del cannotto, oppure serve qualcosa ( es una serie di rondelle piu' piccole, un anello... ) per essere sicuro di tirare in modo perfettamente centrato?
Altra cosa, appena smontata e rimontata forcella per pulire e ingrassare la serie sterzo, ho trovato il ragnetto pieno di fango, che evidentemente entra da sotto durante il riding, ed i lavaggi a testa in giu' mentre pulisco le ruote. Ci sono dei tappi apposta da mettere sotto al cannotto? O qualche accrocchio artigianale che suggerite?
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
13 euro e si fa l'operazione in pochi secondi.

Con il mio però risparmi almeno 10€, le spese di spedizione e non devi dare nessuna martellata:pirletto:
Come funziona quell'attrezzo?

Comunque a parte gli scherzi molto dipende dal ragnetto. Ce ne sono alcuni talmente duri che non entrano con il metodo rustico delle martellate. Il metodo della vite dal basso me lo sono inventato proprio per la disperazione di un ragnetto durissimo e non è bello pigialiare a martellate di Thor una forcella nuova.
 
Ultima modifica:

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Bello questo metodo! Una domanda, basta una rondella in appoggio sulla parte inferiore del cannotto, oppure serve qualcosa ( es una serie di rondelle piu' piccole, un anello... ) per essere sicuro di tirare in modo perfettamente centrato?
Altra cosa, appena smontata e rimontata forcella per pulire e ingrassare la serie sterzo, ho trovato il ragnetto pieno di fango, che evidentemente entra da sotto durante il riding, ed i lavaggi a testa in giu' mentre pulisco le ruote. Ci sono dei tappi apposta da mettere sotto al cannotto? O qualche accrocchio artigianale che suggerite?
Basta quel che trovi o hai che si possa poggiare sulla base del canotto, una romdellona e qulche rondella "riduttrice" o un cilindretto di solido legno MDF se sei in grado di fartelo da solo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo