Sostituzione forcella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fedz

Biker novus
31/1/13
7
0
0
firenze
Visita sito
Ciao, ho una questione da porre ai più esperti:
sulla mia bici ho una forcella rock shox dart2, montata con una ruota che ha il quick release, e vorrei montare una manitou nixon elite, che mi è stata ceduta, per avere maggior escursione.
Mi chiedevo cosa conviene fare: cambiare solo il mozzo qr con uno a perno passante, compatibile con la forcella nuova, o magari acquistare direttamente una ruota nuova (cerchione, raggi e mozzo)?
Vorrei fare il lavoro da solo, senza andare da un meccanico di bici, e vorrei sapere se sostituire eventualmente solo il mozzo è un lavoraccio per un principiante o se è una cosa fattibile.
Dato che il mio è un esperimento, non vorrei spendere troppo (non oltre i 50 60 euro) per comprare le parti nuove di cui ho bisogno, quindi mi chiedevo cosa mi conviene fare, rischiare con un mozzo nuovo o prendere direttamente tutta la ruota.
Ovviamente cercherei le componenti tra l'usato.
Grazie, attendo fiducioso consigli!
 

Trainer

Biker serius
21/3/13
250
0
0
Bagheria PA
Visita sito
:nunsacci:
Ciao, ho una questione da porre ai più esperti:
sulla mia bici ho una forcella rock shox dart2, montata con una ruota che ha il quick release, e vorrei montare una manitou nixon elite, che mi è stata ceduta, per avere maggior escursione.
Mi chiedevo cosa conviene fare: cambiare solo il mozzo qr con uno a perno passante, compatibile con la forcella nuova, o magari acquistare direttamente una ruota nuova (cerchione, raggi e mozzo)?
Vorrei fare il lavoro da solo, senza andare da un meccanico di bici, e vorrei sapere se sostituire eventualmente solo il mozzo è un lavoraccio per un principiante o se è una cosa fattibile.
Dato che il mio è un esperimento, non vorrei spendere troppo (non oltre i 50 60 euro) per comprare le parti nuove di cui ho bisogno, quindi mi chiedevo cosa mi conviene fare, rischiare con un mozzo nuovo o prendere direttamente tutta la ruota.
Ovviamente cercherei le componenti tra l'usato.
Grazie, attendo fiducioso consigli!

:nunsacci:
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Ciao, ho una questione da porre ai più esperti:
sulla mia bici ho una forcella rock shox dart2, montata con una ruota che ha il quick release, e vorrei montare una manitou nixon elite, che mi è stata ceduta, per avere maggior escursione.
Mi chiedevo cosa conviene fare: cambiare solo il mozzo qr con uno a perno passante, compatibile con la forcella nuova, o magari acquistare direttamente una ruota nuova (cerchione, raggi e mozzo)?
Vorrei fare il lavoro da solo, senza andare da un meccanico di bici, e vorrei sapere se sostituire eventualmente solo il mozzo è un lavoraccio per un principiante o se è una cosa fattibile.
Dato che il mio è un esperimento, non vorrei spendere troppo (non oltre i 50 60 euro) per comprare le parti nuove di cui ho bisogno, quindi mi chiedevo cosa mi conviene fare, rischiare con un mozzo nuovo o prendere direttamente tutta la ruota.
Ovviamente cercherei le componenti tra l'usato.
Grazie, attendo fiducioso consigli!

Da QR a PP devi per forza cambiare il mozzo (per l'inverso ci sono i riduttori) e non è cosa che può fare un inesperto.
Quindi svanisce anche l'idea di spendere 50 euro, visto che oltre a comprare il mozzo adatto lo devi far montare a terzi....
 

ah051aj

Biker serius
9/1/08
252
0
0
45
Dusseldorf
Visita sito
Ciao, ho una questione da porre ai più esperti:
sulla mia bici ho una forcella rock shox dart2, montata con una ruota che ha il quick release, e vorrei montare una manitou nixon elite, che mi è stata ceduta, per avere maggior escursione.
Mi chiedevo cosa conviene fare: cambiare solo il mozzo qr con uno a perno passante, compatibile con la forcella nuova, o magari acquistare direttamente una ruota nuova (cerchione, raggi e mozzo)?
Vorrei fare il lavoro da solo, senza andare da un meccanico di bici, e vorrei sapere se sostituire eventualmente solo il mozzo è un lavoraccio per un principiante o se è una cosa fattibile.
Dato che il mio è un esperimento, non vorrei spendere troppo (non oltre i 50 60 euro) per comprare le parti nuove di cui ho bisogno, quindi mi chiedevo cosa mi conviene fare, rischiare con un mozzo nuovo o prendere direttamente tutta la ruota.
Ovviamente cercherei le componenti tra l'usato.
Grazie, attendo fiducioso consigli!

il mozzo da solo costerà 50 euro, l'attrezzatura per raggiare un cerchio, tirare i raggi e fare la campanatura costa qualche centinaio, e poi devi imparare a fare le ruote a modo...fai te due conti
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ma poi scusami , magari mi sbaglio ...ma la dart 2 ha 100 mm di escursione , quella che vuoi montare 145 se non sbaglio...:nunsacci:


...mi sembrano un pò troppi 4.5 cm in più di escursione...come stravolgere le geometrie della bike !!!


...a meno che tu non desideri proprio l'effetto impennata mentre sali su qualche salita...
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
e poi di che telaio parliamo?

aumentare di 45mm l'escursione a meno che non sia un telaio da dirt gia progettato per certi carichi, come minimo ti procurera una rottura del telaio (...e dei denti)
 

fedz

Biker novus
31/1/13
7
0
0
firenze
Visita sito
Il telaio è un Univega ram 900, del 2002, e appunto quello che voglio farci io è un esperimento; mi rendo conto che forse le geometrie si sfasano, ma mi piacerebbe ugualmente lavorarci su, i salti di due metri non ce li fo lo stesso.
E immagino allora, che se comprassi la ruota intera, quindi cerchione, raggi e mozzo, cui attaccare poi il freno a disco, i prezzi si impennano ancora di più.
Di usato non trovo proprio nulla dite voi?
Ma perché solo un mozzo usato mi deve costare 50 euro?
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
L'unica è una ruota completa usata.

Arriverà coi raggi da tirare, a seconda di quanto è "buono" il prezzo... con 15 €. li fai tirare. Poi ci potrebbe essere il mozzo da revisionare... puoi fare da solo per quello, con un minimo di buona volontà.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Oppure con un cerca mirato ai grandi e-shop cerca di scovare qualcosa che gli sta' sui marroni e lo mettono in supersale da urlo,colori e marche pero' non dimenticarti del chissenefrega se vuoi l'affare .
Oppure come ti hanno detto giri in attesa di trovarlo sull'usato ,magari sul mercatino nella sezione "CERCO" fai l'annuncio dando caratteristiche e prezzo massimo da te sopportabile e poi non tarderanno le risposte che potrai valutare.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Oppure con un cerca mirato ai grandi e-shop cerca di scovare qualcosa che gli sta' sui marroni e lo mettono in supersale da urlo,colori e marche pero' non dimenticarti del chissenefrega se vuoi l'affare .
Oppure come ti hanno detto giri in attesa di trovarlo sull'usato ,magari sul mercatino nella sezione "CERCO" fai l'annuncio dando caratteristiche e prezzo massimo da te sopportabile e poi non tarderanno le risposte che potrai valutare.



Giusto, per esempio una ruota graffiata o sbagliata su Superstar Components.
 

Classifica mensile dislivello positivo