Sostituzione Forcella Suntour XCM su RR 6.3 - Chiarimenti misure

^Niko^

Biker superis
13/3/13
305
39
0
Bari
Visita sito
Salve a tutti.
Premetto che ho già cercato sul forum ma i miei dubbi rimangono.

Ho una rockrider 6.3 2012, alla quale ho sostituito l'ammortizzatore centrale con uno ad aria discreto (dt swiss m210).

Adesso vorrei cambiare la forcella, precisamente una Suntour XCM 100 mm a molla, con una ad aria con un escursione leggermente maggiore (120-130 mm)
Il problema è che non so capire quali forcelle sono compatibili...oltre a vedere la misura della ruota e la predisposizione per i dischi (ovviamente), che altre misure devo sapere? Ad esempio quella del canotto (se si chiama così)?

Purtroppo ho cercato in rete info riguardo la mia forcella per prenderle a riferimento per la scelta della nuova, ma non ho trovato granchè :(

Grazie!
 

Giuseppe1911

Biker novus
30/11/14
10
0
0
Bitonto (Ba)
Visita sito
Molto semplice anche io vorrei cambiarla e mi sono informato bene a riguardo.

La prima cosa da sapere è che le forcelle compatibili con la rockrider 6.3 non sono conoche ma dritte e quindi con il canotto 1.1/8" di diametro.

La seconda cosa da osservare sono gli incavi della ruota ovvero dove agganci la ruota... la rockrider 6.3 monta ruote con perno da 9mm quindi se vuoi tenere le ruote originali della rr 6.3 devi rimanere sempre su forcelle con perno da 9mm.

Terza cosa l'escursione... non montare più di 130 sulla 6.3 perchè sennò vai a scombinare la geometria della bici e rischi di avere problemi con la postura che con la manovrabilità della bici !

Ovvero un esempio di forcella che potresti acquistare mantenedo tutta la componentistica originale della rr 6.3 è questa: [url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/forcella-match-comp-manitou-2015/rp-prod113849[/URL]
 

^Niko^

Biker superis
13/3/13
305
39
0
Bari
Visita sito
ok, grazie mille ;)
eh, vorrei cercare una forcella ad aria per perdere un po' di peso ed avere un funzionamento più efficiente, ma a parte qualche usato d'occasione, penso che l'impresa non valga la spesa...
ps ho visto che sei di bitonto, io sono di modugno, se vuoi informarti su qualche giro dalle nostre parti vai qui: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=99706&page=75

ci potremmo anche organizzare in gruppo per un giro a lama balice ;)
 

^Niko^

Biker superis
13/3/13
305
39
0
Bari
Visita sito
qualcuno conosce la lunghezza del canotto della rr 6.3? (grossomodo)
ho trovato una forcella usata con un canotto di 18.5 cm, e ho paura sia troppo corto.
purtroppo non ho la bici con me e non posso verificare personalmente..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo