Sostituzione elastromeri

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Su quale forcella?

Ma hai paura che ti facciano pagare i pixel???? Scrivi un po' di più e esprimi compiutamente la domanda altrimenti non si può mica dare una risposta sensata!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Su quale forcella?

Ma hai paura che ti facciano pagare i pixel???? Scrivi un po' di più e esprimi compiutamente la domanda altrimenti non si può mica dare una risposta sensata!
Ciao Adexu ,lui ha sempre la famosa gila,per la quale abbiamo postato qualche giorno fa. Dpovresti avere un libretto di istruzioni del costruttore. Generalmente nelle forcelle ad elastomeri ci sono due tappi in alto ,togliendo quelli sotto,ci sono delle viti a brugola. Vanno svitate ,sfilato gli steli e li vedi il pacco di elastomeri .Ci sono diverse durezze e possibilità di composizione
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Ah, non ho una memoria mirandoliana ma ora ricordo....
Per la Gila allora levi il cappuccio sul cannotto per la registrazione della SS, allenti le brugole dell'attacco e levi l'attacco manubrio, con un mazzuolo in resina dai un paio di colpi sul cannotto della forcella, quando viene via la forcella la sostituisci con una che funziona!
Se proprio la vuoi tenere vai sul sito RST e trovi tutti i manuali.

Ma perchè vuoi cambiare elastomeri? Da quanto ce l'hai la Gila? Di solito non durano poco...... E soprattutto, hai già i ricambi?
 

Millennium

Biker serius
19/9/07
116
0
0
Chianti
Visita sito
Ma quale c....o di gila hai che sul sito ad elastomeri manco esistono :sculacci:

Dalla pagina della Gila:
http://www.rst.com.tw/product/pd2008/08-gila.asp
1033529,mcu5p.jpg


Gli MCU non sono gli elastomeri?
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Io le ho guardate tutte ma ad elastomeri neanche una

Infatti non è esclusivamente ad elastomeri ma c'è la molla accoppiata ad un elastomero (coil spring/MCU). Il gruppo elastico probabilmente è fatto così per sopperire, con quel po di pigrizia che un elastomero ha nel riestendersi, ad una sezione idraulica piuttosto approssimativa.
C'è il fatto che l'elastomero sarà lungo a dir molto 5 o 6 centimetri quindi influisce al massimo per 3 cm della corsa e di solito ha una durata abbastanza lunga..... non capisco la necessità di cambiarlo!

A proposito, la sigla MCU sta ad indicare gli elastomeri microcellulari (MicroCellular Urethan)
 

jonniten

Biker tremendus
Infatti non è esclusivamente ad elastomeri ma c'è la molla accoppiata ad un elastomero (coil spring/MCU). Il gruppo elastico probabilmente è fatto così per sopperire, con quel po di pigrizia che un elastomero ha nel riestendersi, ad una sezione idraulica piuttosto approssimativa.
C'è il fatto che l'elastomero sarà lungo a dir molto 5 o 6 centimetri quindi influisce al massimo per 3 cm della corsa e di solito ha una durata abbastanza lunga..... non capisco la necessità di cambiarlo!

A proposito, la sigla MCU sta ad indicare gli elastomeri microcellulari (MicroCellular Urethan)

Tecnicamente non metto naso ma ribadisco che metterci le mani sopra è prematuro.
 

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
Ciao, ho sostituito la mia ex forcella ad elastomeri con una Tora della rock shox, ad olio con lock out al manubrio e corsa regolabile: ho speso poco più di 250 euro. Non è certo una Reba o una Sid, ma se ritieni che la cifra valga la pena, ti assicuro che noterai un bel miglioramento nel comportamento dinamico della bici. Esistono comunque altre forcelle a molla/olio che costano di meno, e che secondo me hanno un comportamento dinamico più "sincero" di quelle ad elastomero!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo