Sostituzione e Compatibilità Freni Shimano

Lore88

Biker novus
13/3/21
8
1
0
35
Magenta
Visita sito
Bike
Cube AIM SL 29
Ciao a tutti,
sulla mia Cube del 2015 ho un grosso problema di ruggine alle leve dei freni dovuto a sudore, umidità e scarsa pulizia :arrabbiat:. Si tratta di freni shimano entry-level (BR-M396 - https://bike.shimano.com/en-EU/product/component/acera-m3000/BL-M396.html) Prima di provare a riverniciarle e trattarle, sto valutando la possibilità di cambiarle, ma vorrei spendere il meno possibile (vorrei cercare di stare entro i 60-70 €).
Sono andato da un rivenditore in zona e mi ha preventivato 45€ a impianto (non riesce a recuperarle le sole leve, ma tutto in blocco leve+pinze+tubi) + manodopera (in totale più di 100 €). Mi ha comunque detto che se riesco a trovare io i pezzi poi ci possiamo concordare sulla manodopera.
Ho cercato sul mercatino e altri siti usato, ma non ho trovato nulla in condizioni accettabili. Da qui mi sono venute un po' di domande:
  1. Ci sono modelli di freno simili (quindi entry-level) e compatibili che posso cercare?
  2. Per un componente "delicato" come il freno, c'è da fidarsi di siti tipo aly-express?
  3. È possibile smontare e ri-montare la sola leva oppure il minimo è tutto il comando?
  4. Smontare e rimontare il comando, implica dover anche spurgare l'impianto?
  5. Altri suggerimenti?

Grazie in anticipo a chi mi può aiutare.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Guarda, sul mercatino ho trovato questi:

Sono freni sicuramente al livello dei tuoi attuali, fai un cambio completo e non ci pensi più...
Ce ne sono anche altri sul mercatino, ma sono inserzioni vecchie per cui non saprei se sono ancora disponibili, questa invece se non sbaglio è proprio di oggi.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Lore88

Biker novus
13/3/21
8
1
0
35
Magenta
Visita sito
Bike
Cube AIM SL 29
Grazie per la proposta.
In realtà dopo un po' di ricerche ho anche trovato queste, ma non so se sono compatibili.
Sono in vendita su probikeshop a 10€ l'una.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.329
4.065
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Scusate se chiedo ancora: ma c'è un modo per capire che tipo di leva è compatibile con la pinza? Oppure una qualsiasi leva è compatibile (purché shimano)?
Ho controllato sulla documentazione Shimano, ma non trovo l'info che chiedi... probabilmente non viene considerata l'idea che si possa cambiare pinza con leva (con "leva" intendi tutto il comando leva, o solo la parte del comando che fa da leva?)
 

nicox.benve

Biker popularis
8/8/14
88
21
0
Verona
Visita sito
Bike
Olympia Iron NXE 2019 - Guerciotti Greto
la butto lì @Lore88 ;-)...se vuoi ho degli mt200 in garage che non fanno nulla se non occupare spazio...li avevo smontati dalla mia bike dopo 50 km...l'unica cosa è che per smontarli ho dovuto tagliare il tubo del freno dietro (passaggio tubi interni al telaio)...
 

Lore88

Biker novus
13/3/21
8
1
0
35
Magenta
Visita sito
Bike
Cube AIM SL 29
@nicox.benve mandami foto in privato e vedo, grazie mille.

Comunque in realtà di comandi ne ho trovati tanti (anche su mercatino del forum), ma vorrei capire se ci sono problemi di compatibilità oppure se uno vale l'altro.
 

Lore88

Biker novus
13/3/21
8
1
0
35
Magenta
Visita sito
Bike
Cube AIM SL 29
Ho trovato un paio di freni completi di comando e pinza di mio gardimento che vengono da una Orbea 27.5. Ho il dubbio che siano troppo corti la mia Cube 29.
Il venditore mi ha dato come misure: 80 anteriore, 138 posteriore.
Ho misurato i miei attuali cavi (non li ho smontati) e sono circa 70 cm anteriore e 143 al posteriore.
Secondo voi si riescono a montare lo stesso? O posso avere qualche problema con il posteriore, dato che il tubo potrebbe piegarsi troppo?
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
sull'anteriore non dovresti avere problemi, ma sul posteriore (senza sapere di che freni parliamo per via del tubo) non penso riuscirai a montarlo, è vero che sono 5 centimetri di differenza, ma è anche vero che sono quei centimetri in più di tubo che non creano problemi durante la sterzata ed evitano che il tubo sia teso in maniera inutile
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.988
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
O posso avere qualche problema con il posteriore, dato che il tubo potrebbe piegarsi troppo?
Sicuramente potresti avere questo problema.
Quando ho montato i freni sono stato meno approssimativo possibile e reso possibile un giro del manubrio a 180° così da evitare che si possa staccare in una eventuale caduta, 5 cm in meno sicuramente non mi darebbero tranquillità in tal verso, tuttavia riuscirei lo stesso a montarli.
 

Lore88

Biker novus
13/3/21
8
1
0
35
Magenta
Visita sito
Bike
Cube AIM SL 29
sull'anteriore non dovresti avere problemi, ma sul posteriore (senza sapere di che freni parliamo per via del tubo) non penso riuscirai a montarlo, è vero che sono 5 centimetri di differenza, ma è anche vero che sono quei centimetri in più di tubo che non creano problemi durante la sterzata ed evitano che il tubo sia teso in maniera inutile
In entrambi i casi si tratta di shimano.
Quelli attualmente montati sono M396, quelli a cui sono interessato sono dei M445
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
In entrambi i casi si tratta di shimano.
non tutte le leve e le pinze sono compatibili, però tra m396 e m446 non ci dovrebbero problemi di compatibilità
potresti prendere i 446 che hai trovato, prendere un tubo nuovo per il posteriore e sei a posto
se il meccanico a cui ti eri rivolto è ancora disposto a montarli solamente (quindi gli pagheresti solo la manodopera) ti fai montare tutto da lui e magari chiedere a lui direttamente se ha il tubo per gli shimano 446 che hai trovato, il tubo dovrebbe essere sm-bh 59
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo