Sostituzione disco posteriore

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tra il trail

Biker popularis
7/9/16
63
21
0
Visita sito
Bike
chettemport
Buongiorno,
Possiedo una Epic Evo base 2021 esce di serie con freni Deore 1 pistoncino dischi 180/160 Shimano rt30 un po’ scarsi.
MI sono reso conto che in discesa si può spingere parecchio con queste nuove full da xc e sento che manca un po’ in frenata sopratutto al posteriore e ho pensato di portarlo da 160 a 180mm.
Entrambi i dischi sono centerlock, siccome costano un esagerazione e si trova poca roba, ho preferito prendere adattatore e disco 6fori Shimano rt66 .
Or dunque .. questo unico disco apparentemente migliore meglio metterlo al posteriore o all anteriore ??
( nell altro lascio il centerlock )
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.345
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Buongiorno,
Possiedo una Epic Evo base 2021 esce di serie con freni Deore 1 pistoncino dischi 180/160 Shimano rt30 un po’ scarsi.
MI sono reso conto che in discesa si può spingere parecchio con queste nuove full da xc e sento che manca un po’ in frenata sopratutto al posteriore e ho pensato di portarlo da 160 a 180mm.
Entrambi i dischi sono centerlock, siccome costano un esagerazione e si trova poca roba, ho preferito prendere adattatore e disco 6fori Shimano rt66 .
Or dunque .. questo unico disco apparentemente migliore meglio metterlo al posteriore o all anteriore ??
( nell altro lascio il centerlock )
..se all'anteriore è C.L. lascialo così l'adattatore meglio al posteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: tra il trail

nuk56

Biker superioris
19/12/06
806
101
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
Verifica con un calibro lo spessore dei dischi, se quello anteriore risulta più consumato del posteriore forse varrebbe la pena montare il nuovo davanti
 
  • Mi piace
Reactions: tra il trail

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.260
28.397
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Credo che il Deore citato nel primo post,
sia un BR-M6100 e ha pastiglie tipo G e J
adatte a dischi a pista stretta, come consigliato da @fabioso

ci sarebbe da chiedersi del come mai,
invece siano stati abbinati gli RT30 a pista larga ...
avessero almeno montato degli RT54-56 come da prescrizioni :roll:
Se si vogliono seguire i manuali alla lettera come qualcuno fa va bene Ma poco cambia se larga o stretta
 
  • Mi piace
Reactions: tra il trail

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Se si vogliono seguire i manuali alla lettera come qualcuno fa va bene Ma poco cambia se larga o stretta
In questo caso poco cambia, vero, se non la qualità del disco
sicuramente migliore uno RT54 di uno RT30 che è uno dei basici

tieni presente che queste pinze possono montare anche pastiglie metalliche
e le metalliche, si sa, consumano questo tipo di dischi, molto più rapidamente
 
  • Mi piace
Reactions: tra il trail

tra il trail

Biker popularis
7/9/16
63
21
0
Visita sito
Bike
chettemport
Grazie a tutti ,
Alla fine ho preso due Rt 64 da 180 e una coppia di pastiglie ice tech .
Poi quel disco rt66 lo monto sull’altra bici da enduro che sono verso la fine .
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.073
4.748
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
MI sono reso conto che in discesa si può spingere parecchio con queste nuove full da xc e sento che manca un po’ in frenata sopratutto al posteriore e ho pensato di portarlo da 160 a 180mm
idem. Ho una KTM scarp prestige tutta modificata con anche telescopico. Si spinge alla grande anche in discesa e dapprima (freni xtr) ho messo un disco galfer 180 all'anteriore (e già va meglio) mentre al posteriore mi rendo conto ora che è proprio giusto (sono 79 kg, anche quello fa) e stavo pensando di cambiare anche quello.

Mi conforta sapere che non sono il solo, perchè nell'XC quando ti vedono coi dischi 180/180 ti chiedono "ma cosa te ne fai?"
 
  • Mi piace
Reactions: tra il trail

Classifica mensile dislivello positivo