Sostituzione disco 160 con altro da 180

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Ciao,
intanto devi verificare che il tuo cerchio lo possa sopportare, ma penso di sì, poi per il modello è sufficiente che prendi il codice stampigliato su quello che hai ora da 160 (non è m486, sarà SM-RT...) e cerchi su internet lo stesso codice con la M finale (che indica la misura 180 x shimano)...
Poi ti serve l'adattatore e dipende se hai l'International standard o il poust mounting, ti riporto una spiegazione per individuarlo se nn lo sai:

"Breve spiegazione sugli standard di fissaggio della pinza dei freni a disco.

I tipi di attacco per la pinza disco sono sostanzialmente due: International Standard (in seguito IS) e PostMount (in seguito PM).

Il PM si riconosce perché le due viti di fissaggio della pinza vanno avvitate parallelamente al piano della ruota.

Nell’IS le viti si avvitano in direzione ortogonale alla ruota, con un interasse di 51 millimetri contro i 74 mm del PM.

L’attacco a telaio per il disco posteriore solitamente è di tipo IS.

L’unico dettaglio da tener presente è che per montare una pinza IS su un attacco freno PM bisognerà ricorrere a un kit specifico (comprensivo di un adattatore e di un disco probabilmente maggiorato nel diametro).
Ovviamente, anche per montare una pinza PM su un attacco IS c’è bisogno di un adattatore, ma la cosa è molto più semplice.

Da tenere presente che le compatibilità di cui bisogna tenere conto per montare un impianto a disco sulla propria bici non riguardano solo il binomio pinza/telaio, ma anche disco/ruota (fissaggio disco a 6 fori o center lock)."
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo