sostituzione dischi

red blaff

Biker novus
13/5/19
24
1
0
Roma
Visita sito
Bike
mtb
salve a tutti raga,
vorrei sostituire i dischi della mia mtb, stavo per comprarli su amazon quando mi sono accorto che nelle domande specificavano che erano adatti solamente ad alcuni tipi di pastiglie quindi mi sono cominciati a venire dei dubbi e mi sono fermato per evitare di comprare cose inutili.
Dunque sul mio disco non c è scritto che tipo di pastiglie monta ma c è scritta solo la marca: HAYES, sulla pinza c è scritto STROKER TRAIL e la bici è una cube ams 100 pro. preciso che nono so che tipo di pastiglie ci sono all interno della pinza, organiche, semimetalliche o metelliche. Vorrei sapere da voi: 1) che tipo di pasticche monta il mio impianto frenante ovverosia il disco hayes 2) se cambio disco e ne prendo uno adatto solo a semimetalliche, oltre a comprare le pasticche dedicate devo cambiare anche la pinza?(sono sicuro di no ma per scrupolo ve lo chiedo)
grazie mille, spero mi facciate sapere al più presto perchè girare con i dischi storti non è il massimo :)
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
magari con una foto alla pinza si riuscirebbe meglio a capire di che impianto parliamo e quindi capire se può montare pastiglie in resina, metalliche ecc.
poi se sul tuo disco non c'è scritto niente va bene per tutti i tipi di pastiglie, perchè quelli che hanno la dicitura only resin pad sono quelli che vanno bene solo con pastiglie in resina o organiche che dir si voglia
 

red blaff

Biker novus
13/5/19
24
1
0
Roma
Visita sito
Bike
mtb
magari con una foto alla pinza si riuscirebbe meglio a capire di che impianto parliamo e quindi capire se può montare pastiglie in resina, metalliche ecc.
poi se sul tuo disco non c'è scritto niente va bene per tutti i tipi di pastiglie, perchè quelli che hanno la dicitura only resin pad sono quelli che vanno bene solo con pastiglie in resina o organiche che dir si voglia
grazie mille zeus, posterò una foto quanto prima
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.152
8.291
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.532
0
Reggio Emilia
Visita sito
A lui servono in primis i dischi. A meno di non prendere gli originali, basta che eviti gli Shimano e probabilmente vanno tutti bene, mi pare siano gli unici "resin pad only" nelle versioni basic, inoltre quelli a pista stretta dubito vadano bene per gli hayes che hanno pista larga.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.152
8.291
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Hai ragione @Boro
non ho letto a sufficienza per capire
cosa voleva intendere al suo punto 1


se ho ben capito :mrgreen:

le pastiglie montate possono essere metalliche, perchè
i dischi Hayes non hanno nessuna limitazione per la tipologia di pastiglie

dischi a sei fori, se ne possono montare anche di altre marche
perchè da quello che sono al corrente, Hayes ne ha solo di due tipi:
la serie D per le nuove pinze x4 e la serie L con diametri 160 e 180 mm.

@red blaff
se cambi mescola delle pastiglie, non devi cambiare la pinza :-)
se non trovi i dischi originali, puoi ripiegare su degli Shimano RT56
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.532
0
Reggio Emilia
Visita sito
Hai ragione @Boro
non ho letto a sufficienza per capire
cosa voleva intendere al suo punto 1


se ho ben capito :mrgreen:

le pastiglie montate possono essere metalliche, perchè
i dischi Hayes non hanno nessuna limitazione per la tipologia di pastiglie

dischi a sei fori, se ne possono montare anche di altre marche
perchè da quello che sono al corrente, Hayes ne ha solo di due tipi:
la serie D per le nuove pinze x4 e la serie L con diametri 160 e 180 mm.

@red blaff
se cambi mescola delle pastiglie, non devi cambiare la pinza :-)
se non trovi i dischi originali, puoi ripiegare su degli Shimano RT56
Direi che si è detto tutto il possibile, tolto tutte le nostre piacevoli pratiche da indovini, che tipo di pastiglie monti attualmente lo puo' sapere esattamente solo il nostro amico... :smile: :smile:
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.152
8.291
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Bah! Di solito quei freni montano le metalliche

io poi gli ho consigliato degli RT56 solo per resina
però con il costo di uno Hayes L se ne acquistano due di RT56
anche se dureranno di meno, essendo appunto solo per resina
 

red blaff

Biker novus
13/5/19
24
1
0
Roma
Visita sito
Bike
mtb
Hai ragione @Boro
non ho letto a sufficienza per capire
cosa voleva intendere al suo punto 1


se ho ben capito :mrgreen:

le pastiglie montate possono essere metalliche, perchè
i dischi Hayes non hanno nessuna limitazione per la tipologia di pastiglie

dischi a sei fori, se ne possono montare anche di altre marche
perchè da quello che sono al corrente, Hayes ne ha solo di due tipi:
la serie D per le nuove pinze x4 e la serie L con diametri 160 e 180 mm.

@red blaff
se cambi mescola delle pastiglie, non devi cambiare la pinza :-)
se non trovi i dischi originali, puoi ripiegare su degli Shimano RT56
buongiorno a tutti,
posto subito le foto dell impianto che mi avete chiesto.
le prime due sono della pinza posteriore. la 3 e la 4 dell anteriore.
Mi avete dato una bella notizia dicendomi che i dischi hayes possono adattarsi con ogni pastiglia, in questo modo potrei montare pastiglie diverse avanti e retro.
ora il punto è o ricomprare i dischi originali o come mi avete detto posso optare per gli shimano purchè siano a pista larga come i miei e nello stesso tempo che possono adattarsi a tutti i tipi di pastiglie. la misura dei miei dischi è 180 davanti e 160 di dietro con 1.52mm di spessore
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    269,8 KB · Visite: 29
  • 2.jpg
    2.jpg
    182,7 KB · Visite: 32
  • 3.jpg
    3.jpg
    201,3 KB · Visite: 30
  • 4.jpg
    4.jpg
    163,5 KB · Visite: 29

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.152
8.291
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Sottolineo che dischi Shimano a pista larga
sono consigliati, da Shimano, solo per le proprie pastiglie in resina

per me, si possono usare anche con pastiglie metalliche
ma bisogna sempre mettere in conto il consumo precoce degli stessi

i dischi Hayes con uno spessore di 1.52 mm. sono da sostituire
in quanto 1.52 è lo spessore minimo e si saranno deformati anche per questo
 

red blaff

Biker novus
13/5/19
24
1
0
Roma
Visita sito
Bike
mtb
Sottolineo che dischi Shimano a pista larga
sono consigliati, da Shimano, solo per le proprie pastiglie in resina

per me, si possono usare anche con pastiglie metalliche
ma bisogna sempre mettere in conto il consumo precoce degli stessi

i dischi Hayes con uno spessore di 1.52 mm. sono da sostituire
in quanto 1.52 è lo spessore minimo e si saranno deformati anche per questo
no, 1.52 c è scritto sopra, non lo so adesso quanto sono diventati :-((:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.532
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per me non sono molto consumati, sei sicuro siano da cambiare? Hai preso botte?
Cmq come pista larga puoi considerare i dischi tektro:


Non credo siano resin only, almeno non mi risulta e non costano tanto. Sono fatti decentemente.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

red blaff

Biker novus
13/5/19
24
1
0
Roma
Visita sito
Bike
mtb
Per me non sono molto consumati, sei sicuro siano da cambiare? Hai preso botte?
Cmq come pista larga puoi considerare i dischi tektro:


Non credo siano resin only, almeno non mi risulta e non costano tanto. Sono fatti decentemente.
Non sapevo che la scritta 1.52 stava a significare lo spessore minimo che deve raggiungere il disco.. grazie franz
Boro non so dirti se sono consumati perchè il mio calibro digitale è rotto.. un leggero scalino c è ma non posso essere sicuro che sono al di sotto di 1.52mm. io non ho preso botte, la bici l ho presa usata e sicuramente qualche botta l ha presa perchè sono un pò storti. vorrei sostituirli con dei dischi compatibili con tutti i tipi di pastiglie e quello che m hai linkato direi che è ottimo anche come prezzo. a proposito di prezzo, lo stesso disco su amazon viene un botto... chi sa il perchè? metto il link quì
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.532
0
Reggio Emilia
Visita sito
Amazon fa cosi', quando ha articoli fuori stock spara prezzi a ufo. Se un fesso compra, riordina.
Vuol dire che non vuole vendere l'articolo al momento, ma se proprio uno lo vuole pagare n volte il prezzo di mercato ok, glielo procura.
 

red blaff

Biker novus
13/5/19
24
1
0
Roma
Visita sito
Bike
mtb
Amazon fa cosi', quando ha articoli fuori stock spara prezzi a ufo. Se un fesso compra, riordina.
Vuol dire che non vuole vendere l'articolo al momento, ma se proprio uno lo vuole pagare n volte il prezzo di mercato ok, glielo procura.
ah ecco, buono a sapersi ! e grazie per avermelo detto. altro che prezzi da ufo, 50e in più :azz-se-m:
tornando ai dischi.. quale mi consigli di prendere ? quello che m hai linkato prima sembra decente ma volendo prendere qualcosa di più buono e magari pagarlo qualche euro in più? qualche.. non 50.. pazzesco:fatti-so:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.532
0
Reggio Emilia
Visita sito
Cmq conosco gente che ci è cascata. Se non guardi in giro e compri solo li può capitare. Amazon e' come il centro commerciale, trovi tante cose, quasi tutto, ma mediamente è molto piu' caro di un negozio specializzato, ti "regala" la spedizione ma altrove pagando la spedizione compreresti a meno, specie se compri molte cose.

Quanto ai dischi Io personalmente non spendo piu' di 15/20 euro l'uno, uso sempre gli rt66 (ma x te non van bene, sono a pista stretta), spendere oltre li trovo soldi buttati, sono materiale di consumo, se non fai dh o roba estrema un disco normale in acciaio va benissimo, quando è consumato o si deforma lo cambi, 15 euro e passa la paura.
Piuttosto investo sull'impianto frenante in se.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

red blaff

Biker novus
13/5/19
24
1
0
Roma
Visita sito
Bike
mtb
Cmq conosco gente che ci è cascata. Se non guardi in giro e compri solo li può capitare. Amazon e' come il centro commerciale, trovi tante cose, quasi tutto, ma mediamente è molto piu' caro di un negozio specializzato, ti "regala" la spedizione ma altrove pagando la spedizione compreresti a meno, specie se compri molte cose.

Quanto ai dischi Io personalmente non spendo piu' di 15/20 euro l'uno, uso sempre gli rt66 (ma x te non van bene, sono a pista stretta), spendere oltre li trovo soldi buttati, sono materiale di consumo, se non fai dh o roba estrema un disco normale in acciaio va benissimo, quando è consumato o si deforma lo cambi, 15 euro e passa la paura.
Piuttosto investo sull'impianto frenante in se.
no in effetti non faccio dh e nemmeno cose estreme ma sterrati e città lì dov è possibile.. quindi direi che il tuo consiglio è più che ottimo. quindi shimano, magura o tektro alla fine intendo che sono più o meno tutti uguali. l importante è che sia a pista larga e che si abbina con tutte le pastiglie. ovvio che anche il disegno ha la sua importanza ma quello che m hai indicato tu mi sembra un giusto compromesso, nè troppo pieno nè troppo bucato. questo ad esempio
essendo a tratti pieno credo che scaldi troppo e che dia una frenata un pò troppo dura e per me che ho freni trail già duri di suo mi sembra eccessivo, correggimi se sbaglio.
per quanto riguarda l impianto frenante in effetti dovrò spendere qualcosa perchè questi trail non mi piacciono molto, quando freno sono rumorosi, fanno il classico sssccccc e poi li trovo troppo duri. sinceramente mi trovavo meglio con gli shimamo deore lx anche se vecchiotti. ma che posso fare per non fargli fare quel benedetto rumore in frenata?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.532
0
Reggio Emilia
Visita sito
Disco pieno=maggior superficie di attrito, maggior calore, maggior frenata
Disco scavato=maggior consumo pastiglie, miglior ventilazione e raffreddamento, frenata piu' pronta ma meno potente.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo