Sostituzione dischi

globe81

Biker novus
1/8/15
23
0
0
Visita sito
Ragazzi sulla mia Trek 6500 ho un impianto frenante Deore (sia anteriore che posteriore idraulici) e monta un disco 180 all'anteriore e 160 al posteriore.
La mia mole purtroppo è di 105 kg e secondo me ci vorrebbe qualcosa di più performante perchè la frenata la noto troppo lunga.
Pensavo di passare il disco anteriore di 180 sul posteriore e mettere un 200 all'anteriore o addirittura metterne due da 200.
Per fare questa modifica di cosa avrei bisogno....sono un nubbio in materio mtb!!
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Ragazzi sulla mia Trek 6500 ho un impianto frenante Deore (sia anteriore che posteriore idraulici) e monta un disco 180 all'anteriore e 160 al posteriore.
La mia mole purtroppo è di 105 kg e secondo me ci vorrebbe qualcosa di più performante perchè la frenata la noto troppo lunga.
Pensavo di passare il disco anteriore di 180 sul posteriore e mettere un 200 all'anteriore o addirittura metterne due da 200.
Per fare questa modifica di cosa avrei bisogno....sono un nubbio in materio mtb!!
Se cambi il diametro dei dischi ti servono gli adattatori nuovi.
Sei sicuro che l'impianto ora lavori in piena efficienza?
Non necessita spurgo o semplice cambio di pastiglie?
Verifica che la forcella che supporti il disco da 200, anche se a me pare comunque eccessivo.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.789
491
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
180/160 non è male come diametro se i freni sono efficienti....anche per il tuo peso... (a meno che tu non faccia solo discesa)
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Mmmm... se l'uso non è per down-hill, dischi maggiori stressano meno l'impianto nelle lunghe discese ma in termini pratici, soprattutto sullo sterro, cambiano di poco lo spazio di arresto in caso di frenata improvvisa... applicherai meno forza per ottenere lo stesso spazio di arresto ma se la frenata è spugnosa/lunga, tale rimarrà; con dischi più grandi otterrai l'effetto di bloccare prima la ruota, con conseguente slittamento che non significa frenata migliore.... Secondo me se senti la frenata troppo lunga non dipende dai dischi ma da manutenzione da fare nell'impianto o pastiglie da cambiare o, anche, un uso scorretto del freno. Considera che per fermare la bici devi affidarti al freno anteriore, non al posteriore come fanno tanti per paura "di ribaltarsi"... Il freno che "frena" davvero è l'anteriore e la frenata dipende non solo dai dischi ma dalla posizione in sella, dal fondo, dalla pendenza, anche dal peso della coppia ciclista/bici.
Detto questo, per dischi più grossi dovrai mettere degli adattatori che trovi nei negozi di bici.
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Ragazzi sulla mia Trek 6500 ho un impianto frenante Deore (sia anteriore che posteriore idraulici) e monta un disco 180 all'anteriore e 160 al posteriore.
La mia mole purtroppo è di 105 kg e secondo me ci vorrebbe qualcosa di più performante perchè la frenata la noto troppo lunga.
Pensavo di passare il disco anteriore di 180 sul posteriore e mettere un 200 all'anteriore o addirittura metterne due da 200.
Per fare questa modifica di cosa avrei bisogno....sono un nubbio in materio mtb!!

....:nunsacci:..... forse il Deore per te non è sufficiente.....valuta qualcosa di più performante....almeno dai SLX in su....come dimetro dei dischi può andare bene...secondo me ti manca proprio la potenza...e poi il 200mm come hanno già detto non si può montare su tutte le forcelle....
 

globe81

Biker novus
1/8/15
23
0
0
Visita sito
Lo spurgo dei freni è fatto bene ed io freno quasi esclusivamente con l'anteriore.
Monto una forcella Rock shox Reba RLT dual air e su questo sito indicano come maximun rotor size 210:

http://www.mtbike.com.mx/paginas/componentes/suspensionesRockShoxReba.html


Ora no so però quale adattatore prendere....è giusto questo per l'anteriore??:

http://www.gambacicli.com/it/shimano-adattatore-sm-ma-f203p-p.html

e questo per il posteriore??:

http://www.gambacicli.com/it/shimano-adattatore-sm-ma-r180p-s.html
 

globe81

Biker novus
1/8/15
23
0
0
Visita sito
Anzi visto che la differenza di prezzo è irrisoria tra un 180 e 200 avrei pensato di mettere entrambi i dischi da 203, anteriore e posteriore così da guadagnare anche esteticamente.
QUesta lista della spesa quindi va bene secondo voi?

freni.jpg


I miei attacchi sono i seguenti:

20150818_162200.jpg


20150818_162219.jpg
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
.....devi prendere un adattatore PM-PM (cioe post mount) per disco da 203mm ruota ant. ... e per la post. un IS-PM..... sempre da 203:il-saggi:...quelli che hai postato vanno bene.....
..però che strano che la pinza ant. sia montata in quel modo....specialmente come sono posizionati gli spessori (argentati)........bhooo?!!
 

globe81

Biker novus
1/8/15
23
0
0
Visita sito
.....devi prendere un adattatore PM-PM (cioe post mount) per disco da 203mm ruota ant. ... e per la post. un IS-PM..... sempre da 203:il-saggi:...quelli che hai postato vanno bene.....
..però che strano che la pinza ant. sia montata in quel modo....specialmente come sono posizionati gli spessori (argentati)........bhooo?!!


In effetti hai ragione....secondo me il vecchio proprietario ha usato una adattatore non per pinze shimano ma di altra azienda e lo ha adattato.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.789
491
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Il freno che "frena" davvero è l'anteriore

Sottoscrivo.

E aggiungo pur consci che il freno davvero efficace è l'anteriore bisogna imparare a dosarlo perchè utilizzato a sproposito puo' fare molti danni... (inchiodare in curva piuttosto che prima, su asfalto con pietrisco, su ghiaia ecc ecc).

Un disco anteriore da 180 è già parecchio potente, se non si è davvero pratici non salirei a 200 ... (se aumenta la leva aumenta la forza frenante ma anche la possibilità di bloccare la ruota, e bloccare l'anteriore = volare )
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo