sostituzione dischi mtb, quale chiave?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emiliomtb

Biker novus
8/7/09
23
5
0
57
milano
Visita sito
Bike
CUBE LTD SL
ciao a tutti, vorrei provare (per la prima volta) a sostituire da solo i dischi ormai "cotti" della mia mtb
Il modello dei dischi penso sia shimano Deore sm-rt54 center lock e se ho capito bene per smontarli e serrare poi i nuovi va bene la chiave "a denti" che si utilizza per il pacco pignoni. Però il perno del mozzo (vedi freccia nella foto) non fa arrivare la chiave fino alla dentatura del disco.
Sbaglio qualcosa? serve altro tipo di chiave? soluzione alternativa? grazie in anticipo

disco Mtb.jpg

 

Allegati

  • disco Mtb.jpg
    disco Mtb.jpg
    392,5 KB · Visite: 48

emiliomtb

Biker novus
8/7/09
23
5
0
57
milano
Visita sito
Bike
CUBE LTD SL
intanto grazie per la risposta
togliere il QR intendi proprio tutto il mozzo? perchè il perno ovviamente l'ho tolto ma con la chiave che ho io (sotto) che è simile a quella che hai linkato tu non arrivo ad agganciare la ghiera del disco perchè il perno del mozzo (quello indicato con la freccia) fa "spessore"

1655200012320.png
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.395
2.797
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
una chiave con i denti corti dovrebbe andar bene

SHIMANO TL-LR11 (senza spina guida)​

con spina
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.033
742
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
intanto grazie per la risposta
togliere il QR intendi proprio tutto il mozzo? perchè il perno ovviamente l'ho tolto ma con la chiave che ho io (sotto) che è simile a quella che hai linkato tu non arrivo ad agganciare la ghiera del disco perchè il perno del mozzo (quello indicato con la freccia) fa "spessore"

Vedi l'allegato 534357
Sulle mie ruote il QR si svita e viene via tutto, rimane esattamente solo la parte che hai segnato con la freccia e a quel punto con la chiave che. Ti abbiamo postato dovresti riuscire a svitare
 

emiliomtb

Biker novus
8/7/09
23
5
0
57
milano
Visita sito
Bike
CUBE LTD SL
con la mia
Sulle mie ruote il QR si svita e viene via tutto, rimane esattamente solo la parte che hai segnato con la freccia e a quel punto con la chiave che. Ti abbiamo postato dovresti riuscire a svitare
la mia chiave ha il cilindro interno poco "profondo" e tocca sul perno senza arrivare ad agganciare la ghiera del disco. Provo a comprarne una come indicato - grazie
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
927
670
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
con la mia

la mia chiave ha il cilindro interno poco "profondo" e tocca sul perno senza arrivare ad agganciare la ghiera del disco. Provo a comprarne una come indicato - grazie
Avevo il tuo stesso problema. Se hai un amico che lavora col tornio, te la fai allargare leggermente. Non troppo perché poi diventa troppo fragile, ma per qualche mm non succede niente se c'è abbastanza materiale.
 

Oscar.D

Biker novus
17/5/22
16
0
0
42
Novara
Visita sito
Bike
Cube Analog
Ciao, mi collego al post perché anch’io devo togliere un disco center lock, ma non capisco che chiave devo acquistare, la chiave per smontare il pacco pignoni non va bene, troppo piccola….ps devo togliere il disco perché ho fatto manutenzione al mozzo e non riesco a tenere fermo il conetto delle sfere per serrate il dado… neanche con chiave a sogliola… non c’è spazio
B4CC65AE-6856-43BC-AA77-E1E09A772829.jpeg
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.377
4.970
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ciao, mi collego al post perché anch’io devo togliere un disco center lock, ma non capisco che chiave devo acquistare, la chiave per smontare il pacco pignoni non va bene, troppo piccola….ps devo togliere il disco perché ho fatto manutenzione al mozzo e non riesco a tenere fermo il conetto delle sfere per serrate il dado… neanche con chiave a sogliola… non c’è spazio
Vedi l'allegato 535038
Lì serve la chiave per le calotte del movimento centrale Shimano
 

Allegati

  • 600x600-2290_15220952249886.jpg
    600x600-2290_15220952249886.jpg
    8,1 KB · Visite: 3
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

emiliomtb

Biker novus
8/7/09
23
5
0
57
milano
Visita sito
Bike
CUBE LTD SL
alla fine ho risolto con la chiave a ghiera in foto, la stessa che serve per smontare il pacco pignoni solamente che ho dovuto acquistarne un'altra con la sede più profonda per non andare a toccare il perno del mozzo della ruota

1655706758729.png
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.468
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ci sono 2 tipi di chiavi per pacco pignone. quelle con guida o chiuse. e quelle aperte. ci vuole quella aperta che avvolge il QR smontato e arriva fino alla ghiera CL...
 

Micha90

Biker popularis
27/2/17
62
2
0
33
La spezia
Visita sito
Bike
Focus atlas 6.7
Ho risolto.per chi fosse interessato questo è il link https://bike.shimano.com/it-IT/product/component/grx-10-speed.html che porta al sito shimano, dove spiega quali chiavi servono per lo smontaggio dei pezzi, basta scegliere la categoria interessata, e vi dice anche quali componenti potete montare, in questo caso per un grx a 10v, cliccate la sezione che vi interessa e sotto in fondo vi esce il link del manuale.

questo vi apre la pagina del manuale per il disco shimano center look
Manuale 1 https://si.shimano.com/it/pdfs/si/2TL0A/SI-2TL0A-002-ITA.pdf
manuale 2 https://si.shimano.com/it/pdfs/si/2TX0A/SI-2TX0A-001-ITA.pdf
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo